Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 32 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

  1. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Salve
    Possiedo una BMW X3 del 2006 cambio manuale.
    Andando in paese, quindi a bassa velocità, quando devo svoltare (indifferentemente a destra o sinistra)a bassa velocità sento dei colpi provenienti dal posteriore non solo, ma quando accelero abbastanza soprattutto in 3,4 e a volte 5ª marcia si sentono degli strattoni (accompagnati da un rumore), lasciato l'acceleratore gli strattoni scompaiono.
    Leggendo un po' si internet ho provato a staccare il fusibile 26 (che disattiva il ripartitore) e non sento più i difetti succitati. Rimettendo il fusibile inutile dire che i difetti tornano.
    Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problemi e come ha risolto.
    Aspetto con ansia una vostra risposta
     
  2. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Basta leggere i messaggi precedenti ed avrai le risposte che cerchi.
     
  3. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Non penso di poter scemunire su 30 pagine per trovare ciò che cerco, per caso sai dirmi la pagina dov'è stato trattato il mio problema?
     
  4. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Il problema al ripartitore è sempre più o meno lo stesso. Ora non so dirti la pagina precisa dove trovare chi ha avuto i tuoi stessi sintomi, ma basta leggere due o tre pagine e trovi la soluzione (che per inciso dovrebbe consistere nel montare il kit catene ed olio al ripartitore).
     
  5. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Ok grazie.
    Quindi non è necessario sostituire per forza il ripartitore? Se dovessi sostituire la ghiera del ripartitore dalla plastica alla ghisa o ottone risolverei?
     
  6. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Io penso di si, anche se poi si dovrebbe vedere lo stato delle catene. Ripeto, se perdi una decina di minuti a leggere le varie casistiche trovi sicuramente la soluzione al tuo problema.
     
  7. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Come seconda cosa puoi provare con un semplice cambio d'olio meno di un litro di olio al ripartitore, se non dovesse funzionare (ci avrai rimesso 30/40 euro) e come terza cosa dovrai farti staccare il ripartitore e controllare un ingranaggio di teflon che tende a consumarsi, se è lui te la cavi con 150/200 euro (parlo naturalmente di meccanici liberi e non Bmw). Come PRIMA cosa? Un po' di pazienza e col tasto CERCA rintracciare tutta la storia e ti assicuro che ti salva la...saccoccia.
     
  8. ivan1948

    ivan1948 Aspirante Pilota

    21
    1
    6 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Intanto non si tratta di una ghiera ma di un ingranaggio che fa parte del gruppo attuatore, e risolveresti se il problema è dovuto dalla rottura di quell'ingranaggio, cosa che io dubito. Nel mio caso, avevo gli stessi "sintomi" che hai descritto, si era rotto il reggispinta che sopporta lo sforzo di chiusura delle frizioni. Ho trovato il gruppo revisionato su internet (250 euro)e l'ho fatto sostituire dal mio meccanico.
     
  9. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Dici? Cercando su internet ho trovato un modo di cambiare la posizione di lavoro di questo ingranaggio del ripartitore seguendo diversi passaggi:
    1. Trovare un suolo con poca aderenza (ghiaia etc)
    2. Fermarsi a motore acceso e girare il volante a destra fino a fine corsa
    3. Spegnere il motore, staccare il fusibile 26 e aspettare 30 secondi
    4. Accendere il motore e fare delle partenze con successive frenate in modo tale da far slittare le ruote con il terreno
    5. Fermarsi con motore acceso e girare il volante a sinistra fino a fine corsa
    6. Spegnere il motore e reinserire il fusibile
    7. Una volta riacceso il motore il rumore dovrebbe essere sparito; io sto notando che il difetto è diminuito.
    Cosa ne pensate di questo "trucchetto"? Ne avete mai sentito parlare?
     
  10. Camboggia

    Camboggia Aspirante Pilota

    18
    0
    17 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    330xd Touring E91
    Caro amico,

    Per esperienza posso dirti che il problema è causato dalla possibile usura o malfunzionamento dell'attuatore elettromeccanico che aziona il ripartitore di coppia.
    Io dopo mille tentativi ho risolto smontando l'attuatore e mandandolo in revisione completa.
    Il Fornitore ha provveduto a ritiro e consegna a domicilio per una spesa totale di circa 200€ ed un risultato da favola.
     
  11. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Quindi dici di sostituire l'attuatore e non il ripartitore? Cioè potrei anche non risolvere sostituendo il pezzo? E a quel punto dovrò per forza sostituire il ripartitore o i componenti dello stesso?
    Scusami delle numerose domande ma non so davvero come risolvere questi fastidiosissimi difetti e non vorrei spendere soldi inutilmente perciò mi affido a chi magari ha avuto i miei stessi problemi ed ha risolto.
     
  12. Camboggia

    Camboggia Aspirante Pilota

    18
    0
    17 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    330xd Touring E91
    Devi smontare o farti smontare solo l'attuatore e mandarlo a revisionare.
    Se cerchi miei messaggi precedenti sull'argomento dovresti trovare anche il nome dell'azienda.
    Fanno servizio di ritiro è riconsegna a domicilio o dove vuoi tu.
    È una ditta specializzata che lo fa anche x casa madre.
    Ti rilasciano regolare fattura e garanzia.
     
  13. Camboggia

    Camboggia Aspirante Pilota

    18
    0
    17 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    330xd Touring E91
    Purtroppo non ricordo il nome della ditta,, quindi sei costretto a cercare nei vecchi post.
    Mi dispiace
     
  14. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Scusami dove si trova questa ditta?
     
  15. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Ok grazie mille della disponibilità :)
     
  16. bob1949

    bob1949 Collaudatore

    462
    17
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Campidelli Sant'Arcangelo di Romagna
     
    A DavidM piace questo elemento.
  17. Camboggia

    Camboggia Aspirante Pilota

    18
    0
    17 Giugno 2014
    Reputazione:
    10
    330xd Touring E91
    Confermo!
    Bravo bob1949
     
  18. ivan1948

    ivan1948 Aspirante Pilota

    21
    1
    6 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Il fatto di far lavorare l'ingranaggio in una posizione meno usurata può essere una buona idea ma se il rumore è solo diminuito significa che ci sono altri problemi. Nel mio caso, a 120km, l'attuatore era perfetto ma,come Ti ho detto, si era rotto il cuscinetto reggispinta.
     
  19. DavidM

    DavidM Aspirante Pilota

    23
    0
    13 Gennaio 2018
    Bari
    Reputazione:
    0
    BMW X3
    Cuscinetto reggispinta del ripartitore? Ovvero interno ad esso?
     
  20. ivan1948

    ivan1948 Aspirante Pilota

    21
    1
    6 Dicembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d
    Io ho dovuto intervenire ben due volte sul ripartitore, i sintomi erano sempre gli stessi che hai citato Tu ma gli strappi in accelerazione erano quasi impercettibili. La prima volta sono andato a Parma e mi hanno sostituito il gruppo frizioni e la catena, costo; 800euro contro i 2500 chiesti dalla BMW. dopo tre anni sono ricomparsi i rumori quando giravo a dx e a sx specie nelle rotonde. Questa volta sapevo bene di cosa si trattava ho comprato un gruppo frizioni revisionato, su internet, e gli ho spedito il mio. Mi sono procurato l'olio(Castrol sintrax limited slip) e ho fatto fare la sostituzione dal mio meccanico. A distanza di un anno la macchina è perfetta. Se Tu hai una rampa per uscire dal garage e devi sterzare per imboccarla il ripartitore ne soffre. Se hai domande sono a disposizione.
     

Condividi questa Pagina