Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

  1. robybart

    robybart Aspirante Pilota

    17
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d 2007 E83
    Ciao Nzino,

    grazie per il tuo veloce riscontro.

    Avevo già provato a girare a mano l' albero delle camme come nel video e purtroppo si comporta proprio come nel video: in senso antiorario va in battuta e in senso orario ruota per un angolo che era sembrato eccessivo anche a me. L' angolo dovrebbe essere molto minore presumo.

    A questo punto mi sembra inutile provare a cambiare solo l' olio , giusto?

    Per il gruppo frizione ho visto che vendono i dischi e altri pezzi : pensi sia troppo impegnativo mettere le mani anche li ? (sono un po fissato per DIY, come si puo' capire :confused: )

    grazie di nuovo, a presto risentirci
     
  2. nzino71

    nzino71 Aspirante Pilota

    9
    0
    4 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Con frizione nuova l'albero resta bloccato, a mano non si muove di un millimetro.Per quanto riguarda i dischi frizione se riesci a trovarli tutti ti puoi avventurare è proprio, come una frizione di moto, basta togliere l'anello elastico e seguire la sequenza, dischi metallici e dischi con materiale d'attrito ( mettili almeno 24h a bagno nell'olio cosi il materiale assorbe l'olio e non si brucia),fai attenzione ai cuscinetti piccoli montati sulle biellette d'apertura sicuramente sono OK.Mentre l'ho smonti fotografa tutto cosi stai tranquillo. Mi raccomando controlla bene la pompa dell'olio, soprattutto il nasello che ingrana con la campana della frizione se è rotto o la pompa non gira cambiala senza pensarci su 2 volte.Sicuramente, quando scarichi l'olio, sarà nero se metti dentro una calamita viene su il borotalco di smeriglio. Non dimenticare le coppie di serraggio.Ciao e buon lavoro
     
  3. robybart

    robybart Aspirante Pilota

    17
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d 2007 E83
    Ti ringrazio molto per le dritte. Appena a casa ho dato una occhiata sotto la macchina e al TIS che pero non è molto prodigo di informazioni sullo smontaggio del ripartitore: "svitare l' avvitatura del ripartitore di coppia".

    Non ho capito se l' "avvitatura" è al livello del cambio (A) oppure del ripartitore (B). Cioe si smonta solo il ripartitore o anche quello che mi sembra un pezzo di transizione che avrebbe bulloni + accessibili ?

    Grazie per l' aiuto saluti .



    20170620_201117.jpg
     
  4. nzino71

    nzino71 Aspirante Pilota

    9
    0
    4 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao Robybart

    Dalla foto ti posso dire che: la parte B è la flangia che accoppia il ripartitore con il cambiom infatti quello sopra è il giunto dell'albero di trasmissione anteriore (dammi conferma).Procurati un crik che arrivi fino al punto A ,perchè una volta che smonti albero di trasmissione e culla nera il gruppo cambio/ripartitore si abbassa e quindi devi sostenerlo.Una volta abbassato il gruppo cambio/ripartitore avrai accesso ai due per perni sopra con testa torx.

    Ecco in foto come è la flangia che unisce cambio/ripartitore .Spero di essere stato chiaro.



    36637280788642.jpg

    36637280788642.jpg
     
  5. robybart

    robybart Aspirante Pilota

    17
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d 2007 E83
    si confermo, e' l' albero anteriore. Sei stato chiarissimo. Sono ancora sono un po' lontano dal ripartitore.. Ho tolto la marmitta e le protezioni . Temo che l' albero posteriore non sarà' una passeggiata......grazie a presto
     
  6. nzino71

    nzino71 Aspirante Pilota

    9
    0
    4 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao Robybart

    L'auto deve essere in folle senza freno a mano e con le 4 ruote sollevate da terra.

    L'albero di trasmissione: Smonti la staffa del cuscinetto centrale,smonti i bulloni del giunto elastico e con un palanchino o grosso cacciavite fai leva tra gomma e metallo in vari punti ruotando l'albero ( sulla flangia ci sono delle boccole di centraggio che tengono il tutto allineato sono queste dure che non fanno uscire facilmente la flangia) aiutati muovendo l'albero a destra e sinistra vedrai che esce. Ciao
     
  7. robybart

    robybart Aspirante Pilota

    17
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d 2007 E83
    Eccolo qua aperto .... ho trovato un sacco di smeriglio e moltissimi pezzetti di metallo di qualche pezzo distrutto. La frizione ha un gioco enorme ....sembra manchi un disco . La faro revisionare in quanto temo che manchi qualche pezzo andato distrutto. Ho contattato una ditta di Bari che ho visto su Ebay e mi sono sembrati seri e competenti. Qualcuno conosce una ditta affidabile zona Firenze per evisionarecla frizione? La pompa sembra ok . Sull' albero della frizione c e un cuscinetto ad aghi integro e poi una ghiera un po deformata cge non si capisce se e un altro cuscinetto distrutto o qualcosa altro.
     
  8. robybart

    robybart Aspirante Pilota

    17
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d 2007 E83
    Scusate non mi fa caricare le foto ....
     
  9. nzino71

    nzino71 Aspirante Pilota

    9
    0
    4 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Bravo robybart

    La ghiera che sembra deformata non è un cuscinetto stai tranquillo, se non ricordo male va montata prima del cuscinetto ad aghi(dipende da come giri l'asse ) e una sorta di rasamento, stringila un poco in modo che sia ferma sull'asse perchè quando vuoi chiudere il ripartitore tende a uscire dalla sede. Sono contento che la pompa dell'olio sia ok,puliscila per bene perchè sicuramente ha tirato smeriglio e provala sulla campana deve girare senza inpuntamenti. ciao
     
  10. robybart

    robybart Aspirante Pilota

    17
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d 2007 E83
    Grazie nzino,

    mi sa che qui come minimo ti devo offrire una cena...... comunque lo farò volentierissimo, sai quante cene si stanno nelle tariffe BMW !!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />.

    Il problema è stato la rottura del cuscinetto ad aghi che preme sulla campana della frizione e ti puoi immaginare gli effetti... Ho spedito la frizione oggi a una ditta di Bari ... buon WE
     
  11. robybart

    robybart Aspirante Pilota

    17
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d 2007 E83
    Oggi ho rimontato il ripartitore dopo aver sostituito frizione e catena. Appena avviato il motore si sono accese le spie del 4wd freno e ABS.

    Se non si è fatto Il reset dei parametri e normale?

    La macchina sembra andare bene , rumori strani non ce ne sono...
     
  12. robybart

    robybart Aspirante Pilota

    17
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d 2007 E83
    Resettato il ripartitore, spie spente, accelerazione fluida e senza strappi, incrociando le dita sembrerebbe che la riparazione sia andata a buon fine.

    Un grazie infinito a Nzino e al forum tutto ....
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottima notizia, il reset va sempre comunque fatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Angelo.M

    Angelo.M Aspirante Pilota

    12
    0
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25
    Ciao a tutti, sono totalmente inesperto, e pertanto chiedo scusa in anticipo. BMW F25 2.0D 2011 XDrive, 92k km, strattona in inserimento curva a basse velocità e in gerale in qualsiasi manovra con angolo di sterzo elevato (sembra che la ruota anteriore che percorre più giri resti bloccata e strappa). Tutte e 4 gomme della stessa misura da 18" e marca Pirelli (runflat). Il mio meccanico di fiducia, non BMW, per il momento non ha saputo darmi risposta ai problemi della macchina, altro meccanico mi ha paventato l'intera sostituzione del ripartitore dicendo che su F25 non è possibile cambiare solo la boccola, e che la sola sostituzione dell'olio può essere controproducente in quanto è capitato a lui, casi in cui sostituendo l'olio del ripartitore si sia danneggiato anche il sensore dell'angolo di sterzo. Non so' cosa fare, ovviamnete non voglio entrare in officina BMW (troppo care per gli interventi che effettuano e spesso anche iper cautelativi (vedi sostituzioni in luogo di revisioni e/o riparazioni). NESSUNA SPIA ACCESA. P.S.: vorrei intervenire prima che si possa danneggiare anche altro. Grazie per le vostre esperienze. P.S.: ma questo ripartitore, si può riparare o è usa e getta? GRAZIE.
     
  15. robybart

    robybart Aspirante Pilota

    17
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d 2007 E83
    Salve Angelo,o

    premetto che io ho riparato il ripartitore ATC400 della x3 E83 e quindi non ho esperienze dirette sul ATC 450 che è montato sulle F25. Sostanzialmente sono uguali , le differenze sono che sul ATC 450 la catena e stata sostituita da un ingranaggio e il motorino attuatore non ha + il famoso ingranaggio in materiale plastico. La frizione e praticamente identica con lo stesso sistema di bielle mosse da 2 camme opposte.

    Mentre e molto facile reperire pezzi e di ricambio e officine che possono riparare l' ATC 400 lo e' molto meno per ATC 450....

    Comunque il ripartitore sarebbe sicuramente riparabile , prova a chiedere alle tante officine che si trovano su internat googlando riparazione ripartitore X3 E83

    Mi sembra molto curiosa la affermazione del tuo meccanico che cambiando l' olio al ripartitore si può rompere il sensore dell' angolo di sterzo ?!!. Io proverei a sentire qualche altro me
     
  16. robybart

    robybart Aspirante Pilota

    17
    0
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d 2007 E83
    Salve Angelo,

    premetto che io ho riparato il ripartitore ATC400 della x3 E83 e quindi non ho esperienze dirette sul ATC 450 che è montato sulle F25. Sostanzialmente sono uguali , le differenze sono che sul ATC 450 la catena e stata sostituita da un ingranaggio e il motorino attuatore non ha + il famoso ingranaggio in materiale plastico. La frizione e praticamente identica con lo stesso sistema di bielle mosse da 2 camme opposte.

    Mentre e molto facile reperire pezzi e di ricambio e officine che possono riparare l' ATC 400 lo e' molto meno per ATC 450....

    Comunque il ripartitore sarebbe sicuramente riparabile , prova a chiedere alle tante officine che si trovano su internat googlando riparazione ripartitore X3 E83

    Mi sembra molto divertente la affermazione del tuo meccanico che cambiando l' olio al ripartitore si può rompere il sensore dell' angolo di sterzo ?!!. Oltretutto l' olio nel tuo caso ha sulle spalle 92K km ...... e comunque anche in questo forum c' e' chi ha risolto sulla F 25 cambiando solo l' olio...... Facci sapere, saluti
     
  17. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Ciao, anche la mia X3 3.0d del 2008 con 190.000 km ha cominciato a strappare in accelerazione a pieno carico. Ho fatto la prova staccando il fusibile ed in effetti gli strappi spariscono quindi il principale imputato è il ripartitore. Da diagnosi con ISTA-D mi da il seguente fault sulla centralina del ripartitore: "oil wear". Ho ordinato l'olio Castrol,appena arriva procedo con la sostituzione e spero di risolvere.

    P.S. : come mai staccando il fusibile parte la ventola del radiatore ?

    P.S.2 : se si stacca il solo connettore dell'attuatore elettrico del ripartitore cosa succede ? Qualcuno ci ha provato?
     
  18. Velo512

    Velo512 Aspirante Pilota

    1
    0
    19 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    X3
    Salve,anche io sulla mia x3 sostituendo l'olio al ripartitore con il Castrol consigliato qui spero di aver risolto il problema degli strappi alle basse velocità e in manovra,visto che dopo quasi 1000 km percorsi non ho sentito piu' nessun rumore anzi,sembra quasi che gli innesti del cambio siano anche piu' morbidi,auto con 188.000Km.Visto che mi era stato detto che il problema era risolvibile con una spesa dai 430 ai 1600 euro con diagnosi che andavano dalla sostituzione del differenziale posteriore al motorino del ripartitore fino alla sua completa sostituzione,penso sia il minimo ringraziare di cuore tutti gli utenti che hanno contribuito alla risoluzione di questo problema postando le proprie esperienze.Ragazzi siete veramente forti,un saluto a tutti.
     
  19. Angelo.M

    Angelo.M Aspirante Pilota

    12
    0
    26 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    BMW X3 F25
    Aggiornamento della situazione. Cambio olio al ripartitore di coppia su X3 F25 Problema risolto al 99% si sente ancora qualcosa ma è nulla rispetto a prima. Percorrerò altri 1000 - 1500 km e risostituisco l'olio (uso questo nuovo come lavaggio di tutte le parti). Olio utilizzato BMW DTF 1 (costo circa 45 euro) utilizzato circa 600 ml.
     
  20. ktm4ever

    ktm4ever Kartista

    74
    4
    7 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    21.777.652
    318d
    Aggiornamento: cambiato olio con il Castrol Syntrax Limited Slip 75w140 e resettato il ripartitore con ISTA-D. Il problema purtroppo non si è risolto completamente. Continua a strappare anche se in maniera più "morbida". L'olio vecchio era decisamente sporco. La stranezza è che ce n'erano circa 650cc, mettendo l'olio nuovo sono arrivato a 750cc ma ancora non trafilava dal tappo superiore. Non ne ho messo altro visto che la quantità consigliata è 700cc giusto? Adesso ci faccio qualche centinaio di km e poi decido il da farsi. Cosa mi consigliate come step successivo ? Officine a Roma che potrebbero fare la revisione del riparitore quale mi consigliate ? Grazie a tutti per i consigli in anticipo.
     
    A pilotfelice piace questo elemento.

Condividi questa Pagina