Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 24 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

1. bob1949

bob1949 Collaudatore

470
    24
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    10.736
    bmw x3 2000 d- moto bmw r1150r
    Prezzo meccanico di fiducia o...BMW?

2. ilmiofrancy

ilmiofrancy Aspirante Pilota

20
    0
    5 Dicembre 2014
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    Meccanico di fiducia.

3. Dausto

Dausto Aspirante Pilota

20
    0
    1 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d 177cv autom.

Saluto il 3D!!

Mi sono letto tutto dall'inizio perché anche la mia x3 20d Electa automatica del 3/2009 raggiunti i 156000km comincia a "strappare" o "saltellare" (si sente sullo sterzo, ruote anteriori) accelerando dagli 80km ai 110 (1800/2100 Rpm).

Nessuna spia accesa e in manovra, a tutto sterzo, o in salita nessun rumore o cedimento.

A temperature fredde non si percepisce, quando si scalda, a andatura costante è tutto ok, dando gas deciso si manifesta.

Sono di Saronno quindi intuibile chi sia il conce per chi di zona: portata al check subito mi hanno detto essere il ripartitore, ma di non disperare che un cambio olio e reset avrebbe potuto risolvere...

Peccato che dopo ben 2 giorni di fermo (?!?) e 82€ con NESSUN cambio olio, al ritiro la giustificazione è stata un laconico "eh, dopo 4 test e controllo funzionamento dei riparti (??) è inutile tentare cambio olio, va sostituito il gruppo ripartitore..." Con preventivo di 3000€!!!!

Il fatto che a freddo (viscosità maggiore) sia impercettibile mi dà proprio da pensare che con cambio olio la cosa possa rientrare. Devo solo trovare un meccanico che mi faccia l'operazione visto che il conce s'è n'è ben guardato...

Poi valuterò le opzioni per dove andare a far riparare l'ATC.

Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

4. Cingachkook

Cingachkook Collaudatore

399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Il cambio olio ripartitore è un gioco da ragazzi. Vedrai che dopo andrà meglio. Io avevo i tuoi stessi sintomi. Cambiato olio e percorsi 10.000 km senza problemi. Una grattatina è però d'obbligo :-)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

5. Cingachkook

Cingachkook Collaudatore

399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Cmq. Trovati un altra officina...

6. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica: 4 Febbraio 2016
  7. Dausto

Dausto Aspirante Pilota

20
    0
    1 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d 177cv autom.
    Ciao gente.

Infatti...

Anche se non è cosa semplice trovare un'officina fidata, avendo sempre fatto tagliandi in concessionaria.

Al momento ho trovato un centro BMW/MINI service autorizzato a Milano al quale ho chiesto di poter fare il cambio olio per l'ATC400 previo preventivo del lavoro (ho inviato il numero di telaio e attendo risposta...).

Non avendo un meccanico di fiducia non ho voglia di tentare la sorte in una officina che non conosca il modello e non sa dove e come mettere le mani.

Io, anche se ho dimestichezza con i motori, non sono più attrezzato, quindi non ci provo...

8. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica: 4 Febbraio 2016
  9. Cingachkook

Cingachkook Collaudatore

399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Dausto: forse qualcuno qui del forum ti può consigliare un meccanico bravo su BMW nella tua zona, non che serva un meccanico bravo per cambiare l'olio al ripartitore neh...

10. Cingachkook

Cingachkook Collaudatore

399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Qui a BZ ho la fortuna di poter andare da un meccanico ex BMW che con il fratello si è messo per conto proprio.. In mezzo a tanti, troppi ciarlatani che non han voglia ne di imparare, ne di fare, ne di migliorarsi, bisogna tenersi stretti i meccanici bravi. Bravi significa che operano con passione oltre che conoscenza ...

11. Axley

Axley Kartista

121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    Ciao!

in MP mi diresti chi é??

12. Cingachkook

Cingachkook Collaudatore

399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    Ah certo anche qui te lo dico, se può servire anche ai posteri: Car Time. Il proprietario, Massimo segue le Biemme ;-)

13. gattinsuv

gattinsuv Kartista

67
    3
    10 Marzo 2009
    Reputazione:
    22
    BMW X5 E53
    ma ti si accende la spia gialla del 4x4 ??

ad ogni modo in BMW ti hanno fatto una diagnosi quasi certamente corretta. il punto è che loro cambiano tutto il gruppo riapartitore, perchè BMW prescrive così ! ma ti assicuro che te ne puoi uscire con molto meno. Nel 99 % dei casi è una ruota dentata in nylon/plastica che si rompe. La occasionalità regolare del difetto, cioè lo strappo che senti, deriva dal fatto che già è rotto qualche dente.

Hai modo di farti smontare il ripartitore? è un gioco da ragazzi

14. andrea.veronesi

andrea.veronesi Kartista

216
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Io andai da Jesolo Motor, officina d'altri tempi (i senso positivo...) dove ti ascoltano e cercano soluzioni non seguendo solo quello che dice la diagnosi. Io andai con la catena del ripartitore comprata su ebay, mi sostituirono quella e l'olio... Spesa di 2-300 euro, non di più, forse meno, con regolare fattura, iva compresa. Macchina cambiata dal giorno alla notte. Venduta a 200K (80K di più) con ripartitore ancora perfetto e mai più mezzo problema. In BMW 2700 salvo sorprese.... Però era una vecchia serie, tu mi sa che hai la nuova e non so se la meccanica è uguale... Ma prima di sostituire il ripartitore, vendi cara la pelle... :-)

15. Dausto

Dausto Aspirante Pilota

20
    0
    1 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d 177cv autom.

Ciao, negativo: mai nessuna spia accesa e ribadisco, con temperature esterne tra i -2 e i 5 gradi non strappa, solo a caldo se do di acceleratore.

Sicuramente è in corso un degradamento meccanico (catena o ruota dentata o motore attuatore) ma in primis penso e spero che un cambio olio mi metta in condizioni darla dentro in permuta senza problemi...

In caso contrario ho letto di uno di Parma che smonta e revisiona su appuntamento.

Cmq ho avuto diverse 4x4, BMW è la prima ma penso anche l'ultima: mai avuti problemi al ripartitore o alla trazione...

Grazie, ciao

16. Dausto

Dausto Aspirante Pilota

20
    0
    1 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d 177cv autom.

Magari!!

Accetto volentieri referenze su Saronno, Milano, Legnano, Varese e Como, tutti per me in zona.

Per gira ho trovato solo un'officina autorizzata a Milano.

Non è un conce, fa solo service e per il cambio olio anche non credo mi rapini.

Comunque ho chiesto un preventivo.

Vi aggiorno. Ciao

17. Axley

Axley Kartista

121
    6
    16 Febbraio 2009
    Trento
    Reputazione:
    51
    BMW Serie 1 LCI2 118i
    grazie!

18. Cingachkook

Cingachkook Collaudatore

399
    21
    8 Febbraio 2015
    Bolzano
    Reputazione:
    7.201
    X3 3.0d
    @ Dausto: mi dicono che BMW Sarma sono bravi.

Ho chiesto ad un amico di Rovellasca ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Dausto

Dausto Aspirante Pilota

20
    0
    1 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d 177cv autom.

Confermo, infatti ho sempre effettuato da loro tagliandi e riparazioni...

Ma questa volta ho l'impressione che stiano tirando tropo l'acqua al loro mulino, perché dal dirmi di non disperare (prima) al non tentare nulla e chiedermi 3000€ ne corre!!

Ho chiesto preventivo a G.B. Trasmissioni di Parma, vediamo...

Grazie, cmq.

20. Dausto

Dausto Aspirante Pilota

20
    0
    1 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d 177cv autom.

Aggiornamenti: a Parma per la sostituzione ripartitore mi hanno preventivato 1300€ manodopera inclusa, escluso motore attuatore (qualora fosse guasto).

Beh, dai 3000€ del conce ne corrono...!

Condividi questa Pagina