Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

1. Branco80

Branco80 Guest

Reputazione:
    0
    .

Ultima modifica: 27 Aprile 2013
  2. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ti ringrazio, sempre preciso e disponibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    [​IMG][​IMG]

Ultima modifica di un moderatore: 7 Marzo 2013
  4. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Come si vede dalle foto il mio attuatore, cioe' quello dell'ATC 300 e' diverso da quello dell'ATC 400. L'ingranaggio sporgente, quello che va ad inserirsi nel ripartitore, e' in materiale metallico, mentre nel retro del apparecchio vi e' un coperchio con 2 viti che abbiam pure svitato, ma che poi abbiamo riavvitato vista anche la resistenza del coperchio stesso a venir via. Ho preferito far rimontare il tutto e fargli fare una diagnosi veloce, cosa che per mia sbadataggine non ho chiesto di fare all'amico meccanico come prima azione (del resto pero' non mi si e' mai accesa nessuna spia).

A 1 persona piace questo elemento.
  5. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Basta fare test nel ripartitore che fa un check su frizioni e motorino e se il test finisce senza spie non ce difetto . Io lo cambiai sul altra x3 che ho manuale . Frizioni complete , catena , ingranaggio . Sul Sd automatica mai un problema .

6. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    il rolex è si efficentissimo ma in quanto meccanico NON è puntuale...va sempre avanti con scarto max di 5 sec al giorno.

7. Niko71

9.941
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Da possessore ahime' lo so bene, ma con Beck ci si sfotte proprio per questa mia passione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. andrea.veronesi

andrea.veronesi Kartista

216
    2
    8 Aprile 2012
    Reputazione:
    10
    Mini Countryman Cooper S All.4
    Buonasera a tutti... Breve riepilogo: sostituiti frizione e volano.... Un'altra auto... Sostituito termostato e tappata meccanicamente l'erg. Prox settimana la porto da Top Tuning per mappa ed esclusione elettronica erg (in sostanza per fare in modo che si spenga la spia).

Una domanda, dopo la sostituzione del termostrato e la tappatura dell'erg noto una certa irregolarità nell'andamento della temperatura specie sui brevi tragitti (va in temperatura un po' lentamente...).

Tutto sommato, comunque, sono contento. Il residuo problema di strappi in salita lungo una rama a sinistra mi sa che è un residuo problema alle frizioni del ripartitore... Per adesso me lo tengo così...se peggiora vedremo.

Un saluto a tutti.

10. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Normale che a freddo con egr off vada in temperatura più lentamente . Importante e' che se ti metti a 80 in discesa non cali . Avevo anche io i termostati aperti e quello del egr si vede benissimo come lo stantuffo rimane aperto . Una bella lavata al collettore aspirazione ci vuole e se hai FAP kat e orpelli vari levali!!

11. luca690

luca690 Aspirante Pilota

40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    Ciao Amici provo ad inserirmi in questo topic che mi sembra il più fresco ed attinente al mio quesito....

X3 2.0d (95') con i classici sintomi del "ripartitore" scatti, poi strattoni in accellerazione e tutto quello che fa letteratura.

Il problema è che nel giro di circa 300km, i sintomi si sono accentuati e passati da occasionali a regolarì ma sempre e rgorosamente a caldo, cioè dopo alcuni km ti percorrenza...e mai nessuna spia si è mai accesa!

In attesa di capire cosa fare dal momento che non ho un ponte ed ho messo in conto di far revisionare il ripartitore, vorrei capire se lo sbattimento del cambio dell'olio è una cosa che a senso o no, come tentativo estremo di "contenere" il danno...

Ieri sera in una curva, la macchina ha imbardato paurosamente e, nel mentre si azionava ad intermittenza la spia gialla del 4x4 salvo poi spegnersi finita la curva ed accesa quella rossa della pressione...poi una serie di rumori come di grossi attriti meccanici in rotolamento....per farla breve, tra una invocazione e l'altra, quasi sicuro che a quel punto si, si era sfasciato tutto, dopo qualche km ho accostato....avevo bucato la posteriore destra.....che spaghetto!!!

Ciò detto, stamane ero dal gommista e finisco per ordinare due hanko... al posteriore e lasciare le pilot avanti, per un altro po...ovviamente tutte stessa sezione, che ne pensate? Ovviamente no risposte scontate e banali :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Vengo al punto, premesso che mai accesa nessuna delle tre spie, oggi ho tolto il 26 da 5amp e la macchina si è autosoluzionata, great! ora ci ho fatto qualche km e ci ho pure preso gusto a guidare senza la tensione che qualcosa salti da un momento all'altro perchè questa è la sensazione quando sembra che la catena "sgrani"...ovviamente tutte e tre le spie si sono accese.

Voi ritenete che in linea di principio l'auto, contemplando il disinserimento di ABS DSC e whatever, possa fare un po di strada o cmq non vada bene? In sostanza dal momento che senza fusibile non c'e' l'effetto, è possibile che non si inneschi la causa e che quindi, camminare per camminare è meglio che viaggia senza strattoni?

alla luce di questo, ritenete sempre che abbia senso provare solo con il cambio olio...o la frittata è fatta ed è meglio che mi faccio il segno della croce e tra gomme e ripartitore saluto i primi tre zeri....?

Will see, domani ritaatcco il fusibile e vediamo que pasa....

[​IMG] tanto va l'X3 al monte che, nella neve...si ferma!!!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2013
  12. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Cambio del olio puoi provare . Ma se il danno e' usura frizioni e catena meglio con 6 700 euro cambiarle . Puoi anche smontare motorino aprirlo come da mie foto sopra e vedere se l ingranaggio dentro e' usurato .

avevi le differenziate ?

13. luca690

luca690 Aspirante Pilota

40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    No, non sono differenziate...4 Pilot uguali ma di due "annate" differenti....ma a tal proposito cosa significa esattamente differenziate?

Sopratutto, qualcuno ha notizie su cosa succede alla trasmissione se lavora senza fusibile?

In realtà, da tutti i post che ho letto, a livello di sintomi, non siamo riusciti a codificare ed esprimere le varie differenze a seconda del guasto....boccola motorino, catena e gruppo frizione.

Sono tre interventi diversi e dal mio punto di vista, quando danneggiati dovrebbero produrre degli effetti riscontrabili in qualche modo differenti...non vi pare? almeno in linea teorica...ovviamente.

14. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se accendono tutte spie e' sicuro motorino

pero se lo sistemi e rimane accesa 4x4 son le frizioni

per la catena non ce spia

differenziate intendo 235 con 255 .

riguardo ai problemi inizia come ti ho detto sopra e prima fai una diagnosi

15. luca690

luca690 Aspirante Pilota

40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    Ergo, dal momento che non si sono mai accese le spie...almeno possiamo escludere il motorino?

Se così è o la catena si è allungata...e dal tipo di feedback ci starebbe appieno con le sensazioni che da, o è la frizione che ha preso gioco e le due biellette sono andate fuori tolleranza...

Ma sul che succede ad andar senza fusibile nessuna esperienza?

16. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Succede che sei senza trazione anteriore !

di sicuro la catena nuova non è !

se tu vuoi uscirtene compra catena frizioni e boccola spendi 8 900 euro ma non lo tocchi più . In BMW ne spendi 2500 .

Menomale che quando io dicevo che i ripartitori si rompevano spesso e non solo il motorino , ilconte , diceva balle

17. luca690

luca690 Aspirante Pilota

40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    Caro Conte,

Facciamo a capirci...polemiche nei tuoi riguardi non mi appartengono tanto perchè sono nuovo del forum, e sopratutto perchè di tutta questa moltitudine di utenti tu, dritto o storto sei l'unico che ha risposto a qualche mio topic.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> per tanto, thank's a lot and nothing more...

Ciò detto, e considerando quanto hai detto in merito al fatto di andare con la posteriore io direi...magari !!! Sono più di 20 anni che posseggo solo BMW 318i poi 320d e siccome mi piace guidare, non esiste altra trazione all'infuori della posteriore e se potessi pagare per rendere solo posteriore il nuovo scatolotto lo farei ad occhi chiusi...ovviamente è una battuta...ma anche no.

Personalmente per l'uso che ne faccio e per come mi piace "sentire" la macchina non sento proprio il bisogno del 4x4 ma la domanda è:

Se andassi solo con la posteriore, dal punto di vista meccanico, quali problemi ci sono?....In sisntesi, disabilitando il motorino, catena e frizione sono a riposo o continuano a "girare" e quindi cmq a logorarsi?

Scusate forse la domanda è stupida, ma l'orgoglio l'ho perso in un testacoda qualche tempo fa per cui se non so o non capisco chiedo....

Preciso che quanto detto sopra non è al fine di non fare la riparazione che in settimana conto di fare, ma eventualmente si potrebbe immaginare una "modifica" per disattivare la sola alimentazione del motorino e lasciare anti imbardata e ABS funzionanti!!! Sounds great for me.....

Tuttavia mi sovviene un dubbio, ma in tale assetto, la potenza sarebbe erogata al 100% sull'asse posteriore o come potrebbe funzionare?

Sono due settimane che sto provando la bimba, ma mi sono accorto che beve come un cammello stremato...max 10/12 Km/l in ciclo misto e decisamente meno in ciclo urbano e questo senza mai tirarla particolarmente...ma sono tutte cosi? Santa pastina....magari con la sola posteriore, con meno attriti e trascinamenti vuoi vedere che consuma anche un po meno? :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    La catena fa girare il posteriore , le frizioni l anteriore , se son usurate slittano e si accende la spia4x4 , anche più spesso del normale proprio perché non riesce con la sola ripartizione della trazione a mantenere in stabilità la vettura . Originariamente e 60 % di trazione dietro ed il 40% anteriore. Così tu giri senza controlli . Non so cosa puoi rompere ma di sicuro le frizioni non funzioneranno e il motorino non si muove . Però secondo me apposto di dargli il colpo di grazia o ammazzarti perché sbanda e frena anche male , devi smontare motorino aprirlo e verificare la boccola . Vedi foto in quest argomento .

più di ciò non esiste e sopra hai già tutto per sistemarlo

19. luca690

luca690 Aspirante Pilota

40
    2
    9 Marzo 2013
    Reputazione:
    1.394
    X3 2.0d
    Cari amici ben trovati..Ora vi racconto com'è andata a finire e...non è finita ancora.

breve riassunto..acquisto x3 usata dello 05' appena ritirata comincia a strappare ma non si accende mai nessuna spia...vado in un'officina specializzata in trasmissioni e cambi e come arrivo mi chiedono se le gomme sono tutte uguali...verificano che si e mi dicono: il ripartitore stà per salutarti...Me ne vado e comincio a frequentare questo post...nel giro di 500km il prob comincia a diventare fastidioso e sempre più invadente....decido di intervenire. Cambiamo il gruppo frizione poichè nello smontaggio il piatto risulta usurato mentre la catena è ancora buona.

Rimontato tutto, me ne vado e nel giro di poco comincia ad attaccarsi in continuazione, facendo qualsiasi curva' il sensore anti imbardata (spia 4x4 gialla) in sostanza un difetto completamente nuovo....torno in officina e mi dicono è colpa delle gomme...si verificano le altezze degli pneumatici e cominciamo a sgonfiare le gomme in modo che l'altezza da terra sia uguale per tutte e tre al millimetro poichè i pneumatici risultano essere uguali ma con consumi del battistrada diversi tra asse ant e post.....torno a casa e tutto come prima. Allora incredulo vado da gommista e cambio le gomme posteriori molto più usurate...ritorno in officina e facciamo l'azzeramento della centralina e vado via...dopo poco il difetto della spia si ripropone oltre ad altri rumori e alla mia richiesta di spiegazioni, mi si risponde devi cambiare anche quelle anteriori...totale quattro gomme da 17 e un litro di sangue !!! All'uscita del gommista magicamente la macchina sembra risorta ed io più povero ma felice. Non faccio a tempo a ritornare presso l'officina che si trova per inciso a 60km, e ogni tanto si accendono random tutte e tre le maledette spie salvo poi spegnersi quando spengo l'auto e la riaccendo...poco male, se non fosse che a distanza di 600km percorsi con le gomme nuove, la macchina ha ripreso a strappare come in origine in accellerazione...ora sono francamente frastornato e non so che pesci prendere ma di sicuro una cosa è certa....questa macchina e questo sistema è una vera ...erda. A questo punto devo tornare per l'ennesimo azzeramento, ma penso proprio che forse dovrei cominciare a pensare di rivenderla....per il resto vi terrò aggiornati su eventuali improbabili sviluppi positivi e comunque rimango a disposizione per chi avesse bisogno di dettagli e chiarimenti....ma un'esortazione sorge spontanea...NON compratevi una X3 a meno che non siate un esorcista o un parente diretto del mago Otelma.....

20. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Pensa te che io non ho mai avuto un problema e uso differenziate di due marche uguali ma disegno diverso . Ho circa 330 cv e faccio rampe e molto altro .

Motorino hai smontato e verificato boccola interna ? Se non lo smonti non si vede .

perche hai cambiato solo frizioni e non la catena ? Si cambiano sempre entrambe !

Condividi questa Pagina