Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti... | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Diagnosi Ripartitore di Coppia. Parere degli esperti...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pucius, 30 Agosto 2010.

1. PEPPE X3

PEPPE X3 Amministratore Delegato BMW

4.257
    131
    6 Novembre 2009
    Reputazione:
    12.204
    BMW X3-MENDA ex150 euro.4
    mandami in mp la ditta in questione grazie matt

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Spia ?

Son le frizioni !

Ciò che puoi fare e comprare kit e cambia olio intanto che migliora la situazione .

Io lo cambio spesso perche dentro si forma un impasto .

E' molto semplice smontare e pulire dentro ti dico che nella mia ci ho messo due ore .

Lavato dentro montato e zero spie e nessuna botta .

Manuale con 80 Mila km della automatica da problemi .

Sul Sd zero rogne ma ogni 15 max cambio Olio ed esce sempre molto sporco .

3. Fabio_89

Fabio_89 Kartista

184
    2
    2 Gennaio 2011
    Reputazione:
    297
    X3 2.0 d
    Ragazzi a voi a quale chilometraggio si è presentato il problema? nel senso di dover cambiare catena e frizioni...dato che mi sto avvicinando a quota 121.000:rolleyes:...strattonava anche a me ma dp aver messo il castrol limited slip 5.000km fa nessun problema....Matteo dici che cambiando l'olio al ripartitore ogni 10.000km si possa evitare di incorrere nel problema della sostituzine catena?:-k

4. antonio72

antonio72 Kartista

124
    1
    29 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    x3 2.0d eletta argento
    ... peppex3 hai risolto?

5. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Cambiando spesso olio e' durato 40 Mila km in più.

Ma chissà da quanto tempo dava botte dato che era usata l ' auto .

Su Ebay tutto si trova e onestamente mi son trovato bene .

Erano tutti i pezzi usurati parecchio quindi aveva ragione a lamentarsi.

Quando dicevo io che se ne rompevano tanti ..... Era solo il motorino ...

Motorino nelle mie x3 non ha mai avuto nulla .

6. incognito.veneziano

incognito.veneziano Aspirante Pilota

23
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M6 cabrio - X3 3.0sd
    è da un po' che seguo il 3d perchè è da un po' (un annetto) che alla mia è comparso il problema strattoni..ci sono state evoluzioni e involuzioni che mi stanno portando a pensare di cambiare definitivamente l'atc..allora, piccola cronistoria..

- comparsa di piccoli strattoni in marcia tra i 2k e i 3k giri a velocità sostenuta..

- scomparsa strattoni in seguito a cambio pneumatici (nella mia mente ipotizzo problema dovuto a usura dei precedenti con conseguente "sballamento" dei valori in centralina)..

- ri-comparsa strattoni improvvisa dopo 10k km..

- ri-scomparsa strattoni perchè ho staccato il famoso fusibile 26 (senza andava liscia come l'olio) e l'ho rimesso dopo qualche gg..

- ri-comparsa strattoni, stavolta accompagnata da inquietanti "clack" se pesto l'acceleratore a fondo per avere coppia massima..soprattutto in M2 e M3..

ora, premettendo che sto girando con fusibile disinserito (cosa comporterebbe, a proposito, l'andare alla lunga senza lo stesso???), come kaiserlautern risolvo?

cambio ripartitore? cambio catena? cambio motorino? cambio tutto? :DDD

ultima cosa: per quanto concerne il cambio d'olio poc'anzi trattato, si intende quello del ripartitore o quello della frizione???

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    1) cambia olio ogni 15 Mila se già ti da botte io lo faccio ogni 10 15 max.

Nel ripartitore ovviamente (castrol limited slip 75w140).

2) se usi misure differenziate avrai sempre più problemi

3) la centralina considera , usura olio , rotolamento pneumatici , usura frizioni .

4) non andare con fusibile staccato perché potrebbe sbandare pericolosamente la mia di 4 in salita bagnata scodava da paura .

5) il kit catena più pacco frizioni costano 700 euro manda messaggio e ti dico chi chiamare

6) se sei siciliano ti do una mano volentieri e ti resetto qualcosa con diagnosi

Dicci tu ora specie quanto km ha l auto e quante volte hai cambiato olio e a che distanza .

Olio si cambia anche nel cambio automatico in un centro cambi con 400 euro circa

8. incognito.veneziano

23
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M6 cabrio - X3 3.0sd
    allora, conte..

- lo faccio da subito, perchè ho l'oil service tra 1000 km e ne approfitto per cambiare anche quello del ripartitore..devo fare un ordine dalla teteschia per 12 lt di castrol edge 5w30 e, a sto punto, ci metto dentro 2-3 litrozzi anche di 75w140..

- mai usate misure differenziate, so che creano problemi e se non è esclusiva traz posteriore (cosa che faccio su m6) nn mi azzardo a metterle..invernali uso 235-50-18, estive 255-45-18..

- credevo ci fossero anche delle complicazioni a livello meccanico; di quelle a livello fisico me ne ero accorto visto che per fare un salitella in retro ho bestemmiato come un caimano..curiosità: senza fusibile è 20-80 o proprio 0-100?

- se con la sostituzione dell'olio nn dovessi vedere miglioramenti mi sa che ti contatto per i pezzi di ricambio..

- putroppo no, nn sono isolano altrimenti mi sarei volentieri avvalso del tuo aiuto..

per quanto riguarda la sostituzione dell'olio, ho dato un'occhiata al reportage del buon daniele..ma mi preme sapere dove è precisamente ubicato il ripartitore così da metterci mano direttamente..e poi.........il fatto della siringa non è che l'ho molto ben compreso :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20">

PS: vado un attimino off-3d ma mi servono lumi circa l'oil service..siccome voglio farlo da solo xkè me lo sono messo in testa, quali sono le operazioni da compiere e quali e quanti filtri devo acquistare..

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    12 litri ? Per il motore servono 8 litri piu http://www.ebay.it/itm/KIT-4-FILTRI-BOSCH-BMW-X3-3-0sd-210KW-NUOVO-TAGLIANDO-/170718456656?pt=Ricambi_automobili&hash=item27bf9ceb50&_uhb=1#ht_3983wt_1120

Stop.

Per il ripartitore va bene quello che ti avevo scritto ce ne va un litro.

Sotto auto guarda verso sportello dietro vedrai che la copertura plastica finisce sul ripartitore che dal lato guida noti due tappi con chiave 16 sul suo posteriore .

E' come un bidone con due tappi ,quello sotto lo sviti e cade l olio,quello sopra lo sviti e metti l olio. 1 litro . Facilissimo. Ampollina quella piccolina pompa pompa tre piccole pompette col tubo e in 10 minuti e' cambiato.

Chi ti ha detto che puoi usare 4 255 45 r18?

Devi usare sempre 4 235 50 r18.

Quelle misure sin le ruote dietro per chi usa le differenziate .

Occhio!!!!

Senza fusibile dovrebbe staccare il sistema che ripartisce la trazione e penso sia solo posteriore , ripeto la mia senza non si puo guidare e da originale in salita in 4 piena in curva mi accende la spia 4x4 ( non e' originale ho circa 680 nominali contro 580 originali).

Con olio e ruote corrette dovrebbe sistemarsi tranne che e' arrivato! Con quelle misure e con pochi cambi olio l'allentamento catena distrugge le frizioni.

700 euro costano.

Per tagliando

1) filtro aria apri cofano sgancia il coperchio orizzontale e trovi esso lo cambi e lo chiudi , 1 minuto ce la fai .

2) clima coperchio vicino vetro apri tre fermi a molla a girare levi vecchio metti nuovo, un minuto e sei meno due.

3) olio , abbassati sotto vettura ce uno sportellino 10cmx5cm circa ,levalo,svita cin chiave 17 tappo coppa olio motore, nel frattempo da sopra senza levare coperchio acustica, con chiave 32 o 36 svita filtro olio motore accanto asticina(e' unico filtro messo li)coperchio nero, sfilalo leva filtro vecchio metti nuovo e cambia guarnizione del porta filtro( e' un or largo ). Ci metti 5 minuti con la chiave per svitarlo.

4) filtro gasolio

Sotto vettura lato guida ce un pannello con 2 dadi chiave 10 e due dal lato opposto chiave 8, svitali e abbassa pannello ma devi alzare col crick vettura dal lato guida senno ti viene male ,meglio sul ponte . Sotto pedana lato guida trovi filtro. Sembra una red bull. Stacca la fascetta dal lato verso motore e sgancia il fermo dal altro lato dopo che hai svitato i due dadi 10 che tengono le staffe del filtro sulla carrozzeria. Dopo metti su un banco le due staffe nello stesso identico modo sul nuovo filtro e avvitalo come era il vecchio. 15 minuti puoi farcela.

Quanti km hai?

10. incognito.veneziano

23
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M6 cabrio - X3 3.0sd
    ahahah, manco a farlo a posta mi hai linkato l'inserzionista che avevo già preso in considerazione per l'acquisto dei filtrozzi :cool:

cmq so bene che ne vanno 8 kg, ma voglio tenermi qualche tanica di riserva perchè sai bene che l'assatanata mangia olio che è una bellezza..

ti ringrazio per la spiegazione dettagliata delle operazioni (anche se sapevo già come fare..l'unico che mi mancava era quello abitacolo :mrgreen:)..quindi alla fine il service si riduce a queste 4 operazioni? ma sul tachi non dovrebbe uscire qualcosa circa l'insp I o II se si trattasse di queste???

questione pneumatici..domani o martedì ri-monto le winterreifen :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> da 235, quindi dovremmo aver risolto..una domanda fessa però: perchè 255 tutte e 4 non le tollererebbe bene?

anyway, vedo di fare un reportage non appena mi muovo a sostituire i filtri..

PS: la car ha 5 anni e mezzo e attualmente 294k km..motore nuovo a 224k..la uso per l'impresa ed e l'azienda agr che abbiamo o cmq per spostarmi con più "leggiadria" rispetto all'M6..un sentito grazie a monti anche per questo :evil: :evil: :evil:

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Per azzerare tagliando basta seguire guida sul forum .

4 255 non vanno bene .

Il motore a 220 cosa gli è successo ?

Il cambio automatico mai cambiato olio ?

Per il resto mi sa che già sai tutto.

12. incognito.veneziano

23
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M6 cabrio - X3 3.0sd
    una delle 2 turbine aveva perso colpi ed essendo ancora in garanzia 4 anni ho preferito far sostituire tutto il blocco motore (con la complicità della BMW della mia città :lol::lol::lol:)..

l'olio al cambio non so dirti se sia mai stato sostituito, ma credo di sì..devo andare a controllare sul libretto service..

PS: che mod hai fatto? intervento sulla centralina?

13. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Non ho

Catalizzatore a FAP

Egr off

Rimappata

Olio cambio cambiato molte volte .

Dovresti anche tu anche se BMW non lo prevede ma se si rompe son soldini

14. incognito.veneziano

23
    0
    22 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M6 cabrio - X3 3.0sd
    allora, per gradi:

1) EGR -- ci stavo pensando..tu l'hai tappata? che vantaggi hai avuto?

e ora che mi ci fai pensare..in basso nel passaruota sx anteriore c'è una griglietta da cui ogni tanto esce fumo..sarà mica l'intercooler e sarà mica connesso all'egr???

2) hai tolto solo FAP o tutto il cat? vantaggi?

3) la rimattura è necessaria se faccio questo tipo di operazioni?

4) mi sa che allora le cambio pure l'olio al cambio..dove intervenire e che olio usare? ogni qnti km faccio st'operazzzzzion?

15. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Egr sta vicino al coll aspirazione tappandola non incontri il coll aspirazione e il motore di fumo .

Via mappa si fa .

Kat e FAP dopo seconda turbina son un insieme , scalpellò martello si rompe si monta vuoto , via mappa si tolgono rigenerazioni .

Poi si mappa solo perché ai bassi e vuota col barilotto demolito e si da quel che si vuole.

Olio cambio ogni 50 Mila . Castrol transmax z su Ebay E la coppa pure del 6hp26 zf. (Il nostro e il 28x ma va bene comunque ). Olio 8 litri . Spendi 200 entrambi . Se vai in un centro cambi spendi più ma lo cambiano tutto con un apira spingi olio e spendi 450 500.

Se sfriziona convertitore nuovo

Ultima modifica di un moderatore: 7 Novembre 2012
  16. Ippicchiu

Ippicchiu Aspirante Pilota

1
    0
    9 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    X3
    Ripartitore di coppia ????

Salve a tutti !!!

Appena iscritto !!!

Avrei alcuni problemi riguardo la mia x3 2000 immatricolata 01/2006 110000 km.

Da diversi mesi sento degli "strappi",cioè nel momento che affondo con l'accelleratore, ho tengo il motore a bassi regimi, la macchina va a colpi !!

Portata in officina ( no BMW ) ed il mio meccanico di fiducia mi ha detto che riguardava il ripartitore di coppia.

Premetto che nessuna spia si e' mai accesa,e che nel momento in cui stacco il connettore elettrico del ripartitore non sento più quegli "strappi " di cui vi ho parlato, pero' in questo caso si accende la spia del 4x4.

Ho sostituito l'ingranaggio in plastica del ripartitore con uno in bronzo....niente !! Il problema non si e' risolto.

Adesso non so' più che fare!!! Cambiare l'olio del ripartitore ? La catena ? Ditemi voi.

Vi ringrazio a presto.

17. tirass

tirass Kartista

81
    0
    10 Agosto 2005
    Reputazione:
    10
    bmw x 3 sd
    ciao a tutti, dopo aver cambiato l'ingranaggi del motorino la macchina è andata bene per un pochino ,ora è peggio di prima.Ho optato per la sostituzione del gruppo ripartitore completo in conce bmw: cambi l'ingranaggio è il motorino,cambi il motorino è la catena,cambi la catena è il gruppo frizioni.........mò basta,tutto nuovo e in garanzia due anni ,1500 euro solo di pezzi ma almeno non ci penso più

18. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    700 euro costano e son gli stessi .

Bisogna cambiare catena e frizioni

Ma prima sempre l olio finché dura .

19. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    oltre questoproblema delripartitore hai avuto altri guasti significativi tipo quelli dicui si parla tanto nel forum? che modello è?

20. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    quanti km e come mai dopo sotituito l'ingranaggio è andata bene e poi no?

Condividi questa Pagina