Diagnosi,dis,inpa,ediabas ed interfacce:un po di chiarezza!!!! | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Diagnosi,dis,inpa,ediabas ed interfacce:un po di chiarezza!!!!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da tore.85, 29 Marzo 2010.

1. tore.85

tore.85 Kartista

59
    3
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    53
    Mini cooper
    Salve a tutti!!!è ormai una settimana che cerco di fare chiarezza sulle varie diagnosi a disposizione,ma mi sa che da solo non ne cavo piedi!!!!Allora,partiamo dal presupposto che uso ogni giorno per lavoro il software originale DIS con l'interfaccia gt1 (od opps se necessario),e lo reputo tremendamente facile e funzionale,il top per le bmw...

vorrei riuscire a farlo girare su di un portatile,ma escludendo a priori l'acquisto della gt1,non so come fare...ho letto quà e la che ci sono delle interfacce,ma nessuno si dilunga più di tanto a far chiarezza circa la loro funzionalità....potete darmi una mano???vorrei capire un pò!!!grazie!!!!!!!!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 4 Aprile 2010
  2. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    :popcorn:

3. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Ragazzi le interfaccie kkl vag per le vw vanno bene con in*a ediab*s e relativo d*s

4. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    ahhh qualcuno ha idea di cosa sia questo, per caso è poca compressione sul cilindro il rosso..

A 1 persona piace questo elemento.
  5. tore.85

tore.85 Kartista

59
    3
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    53
    Mini cooper
    secondo me è qualcosa inerente il gasolio iniettato...o al massimo il rendimento di ogni singolo cilindro..non credo che ci sia modo di controllare la compressione tramite diagnosi elettronica,visto che in tutte le officine si continua a fare a mano con il prova compressione...

mentre invece restando in argomento diagnosi,una volta recuperata l'interfaccia KKL,come bisogna procedere??ci sono da fare delle modifiche al cavo oppure no???

6. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    No funziona già da subito tra l'altro monta già il chip ftdi basta caricare i driver bmw.

Comunque la mia è benzina, non capisco cosa sia quella funzione, la traduzione vuol dire grezzo

7. tore.85

tore.85 Kartista

59
    3
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    53
    Mini cooper
    beh per capire cosa sono quei valori dovresti provare a scollegare un iniettore e vedere che succede!!!comunque dato che sono 6 valori,uno per cilindro,escludendo la compressione che non è di sicuro,o è la percentuale di combustibile iniettato,o il tempo di apertura\iniezione,oppure la quantità iniettata..altro non può essere,in quanto essendo 6 valori distinti devono per forza riferirsi al singolo cilindro;dato che gli unici componenti collegati elettricamente sono le candele e gli iniettori,è per forza qualcosa che li riguarda...!

tornando alla diagnosi,potresti gentilmente essere più chiaro riguardo alla procedura per far funzionare il tutto ???grazie tante....

8. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    ho notato che quando il motore è freddo rimane dentro i valori, dovrebbe essere l'indice di ruvidita, proverò a cambiare tipo di olio..

Ho messo dentro il gtx semisintetico che altrimenti quel motore li va a miscela del 2%..

9. tore.85

tore.85 Kartista

59
    3
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    53
    Mini cooper
    è vero!!!dimenticavo!!!sul Dis c'è una letura dei perametri che si chiama regolazione silenziosità....riesce a capire dalle accensioni e dal funzionamento quali cilindri stanno bruciando male....dovuto perlopiù ad un problema di iniettori che polverizzano male......

10. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    un giro su ebay .de e troverai tutte le risposte

11. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ma quanto costa mettere su un portatile che possa utilizzare il dis?

12. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    ti danno un ibm t30 oppure solo hd con il sw gia installato (da montare su un portatile compatibile )

13. tore.85

tore.85 Kartista

59
    3
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    53
    Mini cooper
    peccato che l'ibm t30 sia un legno pauroso....è preistorico quel pc....tant'è vero che ogni tanto si pianta e bisogna riavviarlo.....l'ideale sarebbe un bel pc recente,dis e tutti gli emulatori del caso...

14. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Ahhh be sicuro io Ho un bel acer di ultima generazione con su windows7 rs232 pura da express card i suoi bei emulatori e girano meglio che su quelli originali...

Poi ci ho messo 4 giga di ram...

Il d^s vola li su..

15. tore.85

tore.85 Kartista

59
    3
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    53
    Mini cooper
    4 giga?figata!!!sarà una bomba!!!anzi,una M!!!

ho guardato su ebay.de....ma non ci ho capito un h!!!!sembra che vendano funghi,partono dal presupposto che tutti sappiano già i nomi dei programmini vari per le quali le interfacce sono state create...non è che chiedo molto!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il pc ce l'ho,mi serve sapere come far girare il dis senza usare l'opps ne la gt1.....dato che qualcuno c'è già riuscito....

16. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Si si può farlo andare ma è un discorso che non conviene affrontare sul forum..

17. tore.85

tore.85 Kartista

59
    3
    4 Febbraio 2009
    Reputazione:
    53
    Mini cooper
    ah ok!!!!recepito il messaggio!!!!:sad::sad::sad:

18. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Quoto.

19. maxandfriend

maxandfriend Kartista

128
    15
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Sbagliato..!

C'è un documento BMW che spiega come venga controllata la compressione di un motore tramite strumentazione di diagnosi elettronica.

CREDO sia spiegato anche sul TIS da qualche parte, se non ricordo male.

Se non vado errato, si riesce a risalire al valore di compressione con un calcolo complesso che si basa sul principio secondo il quale, se un cilindro ha meno compressione, dopo lo scoppio imprimerà una spinta minore al pistone.

Questa minore spinta si traduce in un leggerissimo rallentamento del motore che viene percepito dagli strumenti come leggero ritardo nel verificarsi dello scoppio nel cilindro successivo nell'ordine di accensione.

In pratica gli strumenti "sanno" quanto tempo deve passare tra uno scoppio ed il successivo in presenza di un valore "X" di compressione... al variare di quel tempo, con un calcolo matematico, la strumentazione è in grado di risalire al valore di compressione e mostrarlo all'operatore.

Non so che precisione possa avere il sistema, ma è quello ufficiale BMW (almeno per i motori diesel).

20. mbena

mbena Secondo Pilota

676
    14
    22 Aprile 2005
    Reputazione:
    229
    BMW 530d e61 / MINI R52
    Guarda non ne ho idea, comunque adesso con calma gli cambio l'olio che l'ho già preso..

Vedo di trovare una guida per fare la pulizia degli iniettori, le candele sono nuove, poi magari uso uno di quei prodotti per la pulizia e vi faccio sapere..

Condividi questa Pagina