diagnosi 330ci: errore bancata 1 e 2....e a caldo fa spesso fatica ad accendersi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

diagnosi 330ci: errore bancata 1 e 2....e a caldo fa spesso fatica ad accendersi

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da gixxer, 26 Aprile 2009.

1. Gabo

Gabo

40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    diagnosi 330ci: errore bancata 1 e 2....e a caldo fa spesso fatica ad accendersi

Cabrio enciclopedico >:>

2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Magari. Comunque mi tocca cambiare due sensori, che aftermarket non esistono, andando praticamente a sentimento, ma non c'è alternativa. Se non avessi fatto il lavoro del Vanos personalmente, e se non avesse dato gli stessi problemi anche prima che lo facessi, penserei male di questo, ma siccome ho la certezza delle due cose mi restano solo i sensori (NB: ne ricordo uno leggermente bagnato d'olio quando lo scollegai, chissà, ma in conce, come sempre: "è normale"...).

3. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    A sentir lui ha comprato quasi tutti i ricambi disponibili per l'e46. >:>

4. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ferma le macchine perche' mi sembra che tu abbia le idee poco chiare sui sensori..

il sensore posizione cammes e quello del vanos sono la stessa cosa, o meglio quello del vanos non esiste, e' quello dell'albero a cammes che determina la posizione al momento della variazione della fasatura (e quello dell'albero motore interpreta la posizione dei pistoni per le varie regolazioni)

tali sensori li trovi di tutte le marche, come ogni ricambio puoi scegliere l'originale (marchiato BMW o della stessa marca ma non da concessionaria) o di concorrenza..

per esperienza personale, deibimetri e sensori cammes e' meglio prenderli originali, quelli economici sono un salto nel vuoto (possono andare perfettamente come malissimo)

se vuoi la certezza che il sensore funzioni a dovere nel range della casa allora fregatene della marca e prendilo in concessionaria, non ti sbagli..

ed e' normale che abbia un filo di olio sopra, hai presente dove sta'?

non serve cambiare pezzi a caso, ogni problema e' dato da qualcosa, se decifri il problema sei gia' a meta' strada..

in certi ambiti e' difficile, il circuito di alimentazione (e il tuo problema sembra essere li') e' il piu' complesso e con un sacco di variabili, si parte della pompa della benzina e si arriva fino alle sonde, che potrebbero dare lo stesso problema di un sensore ko quando poi magari e' la pompa della benzina (esempio) che e' fiacca e viene riconosciuto come miscelazione magra...

se c'e' un malfunzionamento o dei valori sballati si devono leggere,

ora, te magari fai la diagnosi via obd & BT, e leggi codici generici, qusto va bene fino ad un certo punto

se fai lo stesso test con INPA (andando a scavare anche nella shadow memory di tutte le centraline relative alla MS43) stai tranquillo che qualcosa esce fuori (volendo essere obsoleti anche via DIS, che funziona ancora benissimo per le e46)

se proprio non riesci toglierci le mani devi fare una registrazione dei log (da Toque/ObdFusion( e poi mandarmela

Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2016
  5. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    No, in realtà non ho manco la E46, figurati i ricambi >:> Comunque se l'avessi scritto io un post del genere sarebbe stato spamm giusto? >:> A buon rendere per il futuro allora >:>

No, quelli del Vanos sono due, e si chiamano "valvola elettromagnetica" su RealOEM, ma si chiamano in gergo "sensori Vanos" (uno per il lato aspirazione ed uno per il lato scarico):

http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BW53-USA-01-2004-E46-BMW-330Ci&diagId=11_2170

È il numero 2 (nel disegno ne viene solo rappresentato uno per motivi di prospettiva, ma come vedi dalla lista viene indicato "2" come quantità):

Il "5" ed il "18" sono invece i sensori degli alberi a camme:

I sensori Vanos non esistono fuori BMW. I sensori degli alberi a cammes invece si, ma non so ancora quale sia la marca produttrice di quelli marchiati BMW (non prenderei mai altra marca, come ho sempre fatto, tranne per l'olio motore, il quale è infinitamente superiore).

Quoto. Serve sapere però la marca originale. Ad esempio per le sonde lambda è Bosch, come ben sappiamo, per gli altri sensori invece ancora non lo sappiamo.

Le sonde lambda Bosch, identiche a quelle OEM senza marchio BMW, le ho pagate esattamente la metà (200€ in meno per due sonde).

Non sono pezzi a caso, il Vanos l'ho fatto nuovo tranne i due sensori, se solo i valori Vanos sono sbagliati il problema è lì, anche perché il problema si manifesta, quando si manifesta, sotto i 3000 RPM.

Lo farebbe sempre non solo sotto i 3000 RPM.

Bro ciclicamente mi scrivi sempre sta cosa: non faccio diagnosi con il Carly, Torque e simili, ho un amico meccanico che me la fa, con diagnosi professionale (quella della quale ti scrissi i dati l'altra volta, quando non eravamo certi io e te se l'unità di misura della tensione delle sonde fosse Volt (V) o milliVolt (mV), ricordi? A proposito, sono mV, da 0.1 a 0.9).

Valori Vanos inferiori a quelli che dovrebbero essere, questo usciva.

Se vuoi in questi giorni la faccio, non l'ho mai fatto prima.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2016
  6. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Buttalaaaaaaaaa!

7. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Dai non spammare anche te Fast.

8. Steve///

Steve///

17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Fai da bravo e non essermi "sarcasticamente" ostile, in quanto utente non devi curarti di presunto spam, nessuno deve chiederti il permesso, grazie al cielo.

Quando hai dubbi segnala a noi.
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buon proseguimento.

9. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Chi ha già cambiato i "sensori Vanos" ("valvole elettromagnetiche" su RealOEM) conosce la marca esatta (foto di seguito, sono due identici, uno per il lato aspirazione ed uno per il lato scarico)?

Grazie.

10. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    No no no no no no no no nooooo..

quelli non sono sensori ma solenoidi e non leggono una beata mazza

il loro compito e' aprire o chiudere il passaggio di olio che permette ai pistoni del vanos di variare l'angolo delle cammes.

a questo punto mi pongo un paio di domande su tutto il resto della discussione...

l'unico SOLENOIDE che potresti aver toccato e' quello dell'aspirazione, per sostituire il SENSORE POSIZIONE CAMMES ASPIRAZIONE, lo devi svitare..

chi ha fatto quel lavoro (hai detto che e' stato smontato), potrebbe avertelo lasciato scollegato o non rimesso perfettamente in sede, a questo punto potrebbe aver senso anche il problema al vanos..

non ti sto a dire che all'interno si possono anche otturare, tanto hai sempre usato l'olio BMW che e' al pari del sangue di S.Gennaro, ed essendo tendente alla perfezione assoluta non c'e' verso che sia quello l'origine del problema... (that's Sarcasm)

la diagnosi sara'anche professionale, ma se non lo e' anche il meccanico o subentri te o rischi di non capirci nulla...

i metodi che ti ho ciclicamente invitato ad usare (inpa-dis) sono gli unici che riescono a dirti come dove quando e perche' c'e' un errore, gli altri sistemi axone/bosh e altri sono professionali ma troppo generici per tali problemi...

cosa intendi per inferiori (numeri non esempi)

11. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Certo che sono dei solenoidi, ma se non aprono/chiudono quando serve il sistema non può funzionare a dovere.

Il problema c'era anche prima di fare il lavoro del Vanos, ed il lavoro l'ho fatto in prima persona. Il problema sono le elettrovalvole ("solenoidi").

L'auto non la presi nuova, che l'aveva prima usava quel 5w30 BMW orrido purtroppo. Comunque saltano di deafult, come confermatomi dal conce, il quale mi ha mostrato a video quanti ne hanno cambiati nel tempo. Ma non sapeva la marca, unica cosa che mi interessa, ma alla quale nessuno sa rispondere, purtroppo.

Nè il meccanico nè io siamo alle prime armi, comunque Angel che vive di ste cose dice che si fa un cavo d-kan qualsiasi. Comunque il problema so già qual'è, mi serve solo sapere la marca dei "solenoidi", così da vedere se riuscissi a trovarli fuori conce, altrimenti sono costretto a prenderli li (altra botta come al solito).

Nei test vengono anche indicati i valori che dovrebbero essere mostrati, e risultano più bassi, numeri che non ricordo, ma i quali non tengono conto della degradazione per vetustà data dagli anni/km.

Comunque non importa, mi interessava solo sapere la marca, ma è chiaro che non lo sa nessuno, grazie lo stesso.

12. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Cabrio... io ormai ho fatto il callo a te...

ma ogni volta mi stupisci...

rileggi quello che hai scritto... hai detto 4 sensori, hai definito i solenoidi,sensori...scripta manent (et verba volant)

i solenoidi non si cambiano di default, si cambiano solamente in caso di malfunzionamenti, i quali sono veramente rari..e sono dati esclusivamente da problemi o elettrici o da impallamenti dati da morchie,

se il conce ha dimostrato tanta esperienza in tali problematiche, sicuramente in 10 minuti, ti trova il problema..

ne dubito fortemente perche' tecnicamente siamo piu' preparati noi qui che loro in tutti i loro corsi di aggiornamenti...ma mi posso anche sbagliare, peccando di onniscenza..

scusami, non la prendere come un'offesa, ma hai parecchie lacune...

Angel ha ragione, con un cavo obd2 compatibile riesci a fare tutto quello che fanno in conce, anzi... ben oltre, visto che qui abbiamo il know how necessario per insegnare a loro molte cose..

il problema e' che non usi personalmente quei programmi, tu lo facessi scopriresti un mondo nuovo ma sopratutto piu' chiaro, anche per noi...

Anche io quando vado dal mio meccanico di fiducia (che e' un cranio enorme ed e' stato capo officina in conce per 20 anni), che ha lo strumento della bosch per la diagnosi (professionale)... ti dice gli errori, ti legge i valori, ma non entra nello spceifico ne tantomeno ti da' i valori di min. & max su cui basarti per capire se tutto e' nei range previsti dalla casa...

piuttosto che andare a cercare i solenoidi originali, che non sai/sappiamo nemmeno se siano realmente loro la causa dei tuoi problemi,prenditi un cavo obd, scaricati i programmi necessari e inizia a fare 2 prove in casa da solo...

13. Gabo

Gabo

40.200
    5.474
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    [MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION] a casa >:>

14. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    ...fosse induista al prossimo giro si reincarna in un debimetro....

:cool:

15. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela

guardati tutti i suoi video... spiega benissimo tante cose...

Condividi questa Pagina