Riesumo questo post, in quanto ieri mi sono trovato a prendere una rotatoria sui 55 km/h piuttosto stretta e bagnata (pioveva da circa un ora) e giunto a metà della stessa mi è partito il posteriore, quasi subito recuperato in controsterzo. Sinceramente mi aspettavo che l'ESP funzionasse molto meglio. Sì che ho le gomme un po consumate al posteriore run flat con pressione 2.8 bar ma non sono così lisce. Mia moglie si è spaventata, per tranquilizzarla le ho detto che cercavo il limite della macchina, ma non è andata proprio così. Pensavo che i numeri si potessero fare solo con i controlli disinseriti altrimenti a che servono. Non dico che mi sia girato ma comunque ho dovuto riprenderla io. Qualche opinione....
strano a me con tutto acceso non parte... devo attivare il DTC per farla derapare, anche sulla neve!!
probabilmente la perdita di aderenza ha fatto scivolare l' auto per il peso della stessa... senza che i controlli avessero possibilità di funzionamento... le gomme molto giù e la pressione elevata ha fatto da pattino e il peso della vettura il resto...
Quoto, ma faccio anche notare che i controlli agiscono sempre attraverso le gomme.. se la macchina sbanda repentinamente per le gomme usurate impiegherà anche più tempo a radddrizzarsi per effetto dell' ESP rispetto ad una con gomme nuove o più performanti..
Credo tu abbia avuto un banalissimo problema di acquaplaning imputabile all'usura dei pneumatici posteriori... Perdendo aderenza su entrambe le ruote motrici i controlli elettronici fanno molta fatica a funzionare
Probabilmente avete ragione tutti, penso che si possa essere trattato di un insieme di concause, comunque non è stato per niente piacevole, d'ora in poi avrò sempre paura che possa ricapitare (anche a pneumatici nuovi) e potrebbe limitarmi nella guida. Un'altra cosa... mi sembra di non aver notato l'accensione della spia del controllo di tenuta accendersi sul quadro, ma potrebbe essermi sfuggita nella concitazione del momento.
Forse questo è l'unico vantaggio di questo tempo umidiccio... alle rotonde sono sempre di traverso. Ieri l'ho fatto per la prima volta con la moglie dietro: cazziatone x 10 minuti !