bene...proprio ieri ho cambiato l'alternatore...e come scritto in qualche discussione fa ho fatto un casino di lavori...e tra questi proprio il turbo..un rigenerato di una ditta campana che ha percorso circa 1500 km...ebbene...ulula...ma soprattutto al minimo si sente un accenno del famoso ululato...che dite...è andato di nuovo? le prestazioni sono ottime come sempre e il filtro vapori e il sensore puliti e nuovi tra l altro. cosa ne dite..sarà partita di nhuovo o sono solo seghe mentali mie? se accelero da fermo si sente il classico "uah uah"...tipico delle turbe partite...in più si sente anche un poco col motore al minimo...non lo so ma mi sta mangiando vivo...prima o poi la presso...più che altro non è il livello economico...ma il fatto che i lavori li faccio da solo e inizio a non avere più tempo. in più in piena accelerazione fuma un pò nero ma deduco che sia il fumo che rimane trattenuto quando si viaggia a bassa andatura perchè poi non lo fa più.collettore aspirazione intonso...cioè praticamente sta macchina è stata rimessa a nuovo in ogni particolare... cmq se attacco la diagnosi riesce a dirmi qualcosa? dai ragazzi datemi una mano...sono più demoralizzato che mai.
ho cercato un pò sul sito ma non ho trovato una vera risposta.per qualcuno potrebbe essere la variabile bloccata..potrebbe essere?nel caso cosa dovrei fare?
cosa è la variabile bloccata? anche il mio turbocompressore nuovo di pacca ha incominciato ad ululare fin dalla prima accellerazione, mi sono informato dicono che lo fanno tutti i Garrett. Quello prima non lo faceva, ma potrebbe essere anche qualche sfiato....
se ti fa un puo di fumo puo essere che hai qualche perdita di aria con conseguente calo della pressione e potrebbe causare il rumore che senti. oppure hai un problema alla geometria variabile,hai l'attuatore pneumatico o elettrico?
Ma i 330d come i 320d fumano un pò tutti specie quando si viaggia a bassa andatura e si accellera e normale che fuma un pò nero...poi se la macchina non ha cali prestazionali non centra niente il calo della pressione turbo e nemmeno la geometria variabile bloccata. Se questa fosse bloccata ai bassi non andrebbe una mazza cioè in poche parole te ne accorgeresti subito. Se Comunque fuma propio neroo io controllerei il debimetro la valvola egr e magari un occhiata anche agli iniettori se la macchina ha molti chilometri una bella pulitina io la farei.:wink:
iniettori in splendida forma e debimetro funzionante al 100%.oggi verificato le perdite.il nulla.neanche un trasudo dall'intercooler.in più tutti i tubicini sono stati sostituiti quando è stata smontata.st amacchina l'ho rimessa a nuovo... per il fumo sfumacchia quando riapri ma poi scompare.di solito lo fan tutte ma ho scritto anche quello per avere più variabili possibili. per l attuatore non ti so dire.è immatricolata maggio 2004.
La mia turbina fischiava appena e l'ho fatta revisionare( 600 euro) ma dopo revisione si sentiva di meno. La garanzia te l'hanno data quelli che l'hanno rigenerata?
Quoto ed approvo. Al max controlla i tubi di depressione e intercooler, ma quest'ultimo crepato ti farebbe fare del fumo nero tipo scania.
si assolutamente è in garanzia. biuondo i tubi depressione sono stati sostituiti tutti e controllati ieri per scrupolo.ulula anche in accelerazione oggi ho sentito bene con tettino aperto e finestrini abbassati.olio non ne mangia. domani faccio un video e lo posto.
eh certamente...solo che andare in gira con qualcosa che ha la probabilità di saltare non mi fa impazzire...con che tranquillità fai un viaggio o parti per le vacanze?
Ok ok allora se hai fatto già tutti questi controlli vai tranquillo..:wink: Tutti i 330d fischiano abbastanza in accelerazione facci caso e vedi che è cosi...:wink: Se vuoi fare una bella modifica in modo da salvare la turbina togli il Pre-catalizzaotre e metti un bel tubo libero in questo modo abbassi notevolmente le temperature della turbina!!! Quando hai tempo ogni tanto controlla il livello dell'olio e vedi se ti consuma olio. Quoto, riquoto e srtariquoto!!! Anche perché è quello che ho fatto io ! Sigh!!!
ovvio che c'ho l'assistenza stradale...ma trovati in vacanza con l auto in panne e vedi quanto ti rode!!! cmq pagata 500 euro.chiamato oggi che l ha venduta...mi ha detto di mandargliela e controllare cosa non va...secondo lui non è normale che fischi e faccia quel rumore.settimana prossima smonterò di nuovo... sempre ferma sta cazz di macchina....
Ok ok allora se hai fatto già tutti questi controlli vai tranquillo..:wink: Tutti i 330d fischiano abbastanza in accelerazione facci caso e vedi che è cosi...:wink: Se vuoi fare una bella modifica in modo da salvare la turbina togli il Pre-catalizzaotre e metti un bel tubo libero in questo modo abbassi notevolmente le temperature della turbina!!! Quando hai tempo ogni tanto controlla il livello dell'olio e vedi se ti consuma olio. Quoto, riquoto e srtariquoto!!! Anche perché è quello che ho fatto io ! Sigh!!! Veramente, la mia turbina non la sento proprio...forse perchè ogni 60.000 faccio cambiare il filtro dei vapori della turbina?
Se hai il filtro a decantazionie non serve cambiarlo, se hai quello in spugna si. La mia cmq fischia dai 1k ai 1.5k giri, sia in accelerazione che in decelerazione.