...di nuovo il turbo? | BMWpassion forum e blog

...di nuovo il turbo?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da 330xd, 8 Maggio 2012.

  1. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    bene...proprio ieri ho cambiato l'alternatore...e come scritto in qualche discussione fa ho fatto un casino di lavori...e tra questi proprio il turbo..un rigenerato di una ditta campana che ha percorso circa 1500 km...ebbene...ulula...ma soprattutto al minimo si sente un accenno del famoso ululato...che dite...è andato di nuovo?
    le prestazioni sono ottime come sempre e il filtro vapori e il sensore puliti e nuovi tra l altro.
    cosa ne dite..sarà partita di nhuovo o sono solo seghe mentali mie?
    se accelero da fermo si sente il classico "uah uah"...tipico delle turbe partite...in più si sente anche un poco col motore al minimo...non lo so ma mi sta mangiando vivo...prima o poi la presso...più che altro non è il livello economico...ma il fatto che i lavori li faccio da solo e inizio a non avere più tempo.
    in più in piena accelerazione fuma un pò nero ma deduco che sia il fumo che rimane trattenuto quando si viaggia a bassa andatura perchè poi non lo fa più.collettore aspirazione intonso...cioè praticamente sta macchina è stata rimessa a nuovo in ogni particolare...
    cmq se attacco la diagnosi riesce a dirmi qualcosa?
    dai ragazzi datemi una mano...sono più demoralizzato che mai.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2012
  2. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ho cercato un pò sul sito ma non ho trovato una vera risposta.per qualcuno potrebbe essere la variabile bloccata..potrebbe essere?nel caso cosa dovrei fare?
     
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    cosa è la variabile bloccata?

    anche il mio turbocompressore nuovo di pacca ha incominciato ad ululare fin dalla prima accellerazione, mi sono informato dicono che lo fanno tutti i Garrett.

    Quello prima non lo faceva, ma potrebbe essere anche qualche sfiato....
     
  4. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
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    ///M3
    se ti fa un puo di fumo puo essere che hai qualche perdita di aria con conseguente calo della pressione e potrebbe causare il rumore che senti.

    oppure hai un problema alla geometria variabile,hai l'attuatore pneumatico o elettrico?
     
  5. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ma i 330d come i 320d fumano un pò tutti specie quando si viaggia a bassa andatura e si accellera e normale che fuma un pò nero...poi se la macchina non ha cali prestazionali non centra niente il calo della pressione turbo e nemmeno la geometria variabile bloccata. Se questa fosse bloccata ai bassi non andrebbe una mazza cioè in poche parole te ne accorgeresti subito. Se Comunque fuma propio neroo io controllerei il debimetro la valvola egr e magari un occhiata anche agli iniettori se la macchina ha molti chilometri una bella pulitina io la farei.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2012
  6. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
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    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    iniettori in splendida forma e debimetro funzionante al 100%.oggi verificato le perdite.il nulla.neanche un trasudo dall'intercooler.in più tutti i tubicini sono stati sostituiti quando è stata smontata.st amacchina l'ho rimessa a nuovo...

    per il fumo sfumacchia quando riapri ma poi scompare.di solito lo fan tutte ma ho scritto anche quello per avere più variabili possibili.

    per l attuatore non ti so dire.è immatricolata maggio 2004.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Maggio 2012
  7. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
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    bmw e46 320d touring
    La mia turbina fischiava appena e l'ho fatta revisionare( 600 euro) ma dopo revisione si sentiva di meno. La garanzia te l'hanno data quelli che l'hanno rigenerata?
     
  8. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
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    1.290
    Bmw 320d Msport
     
  9. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

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    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
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    130i
    Non stare in ansia usala normalmente, mal che vada salta e la sistemi.
     
  10. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
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    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quoto ed approvo.

    Al max controlla i tubi di depressione e intercooler, ma quest'ultimo crepato ti farebbe fare del fumo nero tipo scania.
     
  11. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
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    4 Luglio 2008
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    ///M3
    Un video del rumore sarebbe utile x capire meglio
     
  12. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
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    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    si assolutamente è in garanzia.

    biuondo i tubi depressione sono stati sostituiti tutti e controllati ieri per scrupolo.ulula anche in accelerazione oggi ho sentito bene con tettino aperto e finestrini abbassati.olio non ne mangia.

    domani faccio un video e lo posto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2012
  13. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    eh certamente...solo che andare in gira con qualcosa che ha la probabilità di saltare non mi fa impazzire...con che tranquillità fai un viaggio o parti per le vacanze?
     
  14. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Non hai l'assistenza stradale aggratissè?
     
  15. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    la turbina e' garantita? quanto l'hai pagata?
     
  16. Yarno

    Yarno Kartista

    227
    6
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    698
    Bmw 330 d Touring
    Ok ok allora se hai fatto già tutti questi controlli vai tranquillo..:wink: Tutti i 330d fischiano abbastanza in accelerazione facci caso e vedi che è cosi...:wink: Se vuoi fare una bella modifica in modo da salvare la turbina togli il Pre-catalizzaotre e metti un bel tubo libero in questo modo abbassi notevolmente le temperature della turbina!!! Quando hai tempo ogni tanto controlla il livello dell'olio e vedi se ti consuma olio.
    Quoto, riquoto e srtariquoto!!!

    Anche perché è quello che ho fatto io ! Sigh!!!
     
  17. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    ovvio che c'ho l'assistenza stradale...ma trovati in vacanza con l auto in panne e vedi quanto ti rode!!!

    cmq pagata 500 euro.chiamato oggi che l ha venduta...mi ha detto di mandargliela e controllare cosa non va...secondo lui non è normale che fischi e faccia quel rumore.settimana prossima smonterò di nuovo...

    sempre ferma sta cazz di macchina....
     
  18. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.827
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
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    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    mi dispiace
     
  19. msozzo

    msozzo Kartista

    222
    15
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    38.527.682
    330d touring futura E46 euro 4
    Ok ok allora se hai fatto già tutti questi controlli vai tranquillo..:wink: Tutti i 330d fischiano abbastanza in accelerazione facci caso e vedi che è cosi...:wink: Se vuoi fare una bella modifica in modo da salvare la turbina togli il Pre-catalizzaotre e metti un bel tubo libero in questo modo abbassi notevolmente le temperature della turbina!!! Quando hai tempo ogni tanto controlla il livello dell'olio e vedi se ti consuma olio.
    Quoto, riquoto e srtariquoto!!!

    Anche perché è quello che ho fatto io ! Sigh!!!

    Veramente, la mia turbina non la sento proprio...forse perchè ogni 60.000 faccio cambiare il filtro dei vapori della turbina?
     
  20. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Se hai il filtro a decantazionie non serve cambiarlo, se hai quello in spugna si.

    La mia cmq fischia dai 1k ai 1.5k giri, sia in accelerazione che in decelerazione.
     

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