devo vambiare gomme:toyo,yokohama o pirelli | BMWpassion forum e blog

devo vambiare gomme:toyo,yokohama o pirelli

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da federicofizze, 7 Gennaio 2007.

  1. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    per adesso monto toyo proxes t1-r misura posteriore 275/30/19.
    mi sono trovato abbastanza bene. mi hanno incuriosito le nuove yokohama advan sport.premetto che faccio un uso prettamente cittadino non vado mai in pista.so che le pilot sport 2 sono meglio almeno cosi dicono ma costano parecchio di più sopratutto per il mio pneumatico.
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Sono carissime!Su gommadiretto 2 pilot sport 753.4€,perchè non provi le Falken 452?te la caveresti con 511.8€ e ne ho sentito parlare bene sul forum.
     
  3. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    219
    Carrera 4S
    ma scusa monti delle 275 dietro? che cerchio hai?

    io ho le 255 e sul csl ci sono le 265 ma le 275?

    edit: visto ora i cerchi hamann
     
  4. flash 320

    flash 320 Primo Pilota

    1.475
    28
    1 Giugno 2005
    Reputazione:
    607
    bmw
    e michelin ps2 non le prendi in considerazione !?
     
  5. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    costano 360 euro a gomma le ps2 u tantino direi
     
  6. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    si ma rimangono il compromesso migliore per la strada.. secondo me se ti sbatti un po' le trovi anche a meno...:wink:

    io ho pagato due post 245/40 17 400 euro..:mrgreen:
     
  7. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    In Germania montano anche le 285 :eek: #-o
     
  8. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sò che nn costano molto ma è vero ke si consumano piuttosto velocemente??:question:
    Com'è la tenuta?:question:
     
  9. Puccio

    Puccio Kartista

    241
    2
    9 Gennaio 2004
    Reputazione:
    16
    BMW Z3 1.9 8v 118CV 1999
    Il mio consiglio:

    primo prediligi l'estetica o la dinamica?

    Di gomme belle c'è ne sono tante, di gomme che vanno veramente bene poche!

    Yokohama PARADA forse le + belle, toyo, kumo, pirelli ecc ecc!

    Io ti posso solo dire che il PILOT SPORT a detta di chi ne sa sono costruttivamente tra le migliori e la cosa si riperquote sulla guida.

    Il PS2 è migliore del PS1, ma ha una mescola sulla spalla più morbida (occhio, non la spalla, ma la mescola esterna) quindi se hai una campanatura accentuata non prenderle, si consumeranno subito. In tal caso meglio le PS1. Asciutto, bagnato che sia è una gomma che non ti deluderà mai!

    Dunlup SP9090...[-X costano poco, ma come guidabilità ci perdi un casino. Hanno una spalla fi burro!
    Pirelli Pzero Rosso...buone, ma il disegno è un po' datato!
    Yokohama ADVAN bella gomma, bella struttura, ma...quanti KM vuoi farci? qui ne fai pochi hanno una mescola morbidissima e a meno che non fai solo autostrada, te la perdi a vista.
    Kumo ECSTA 712 belle, ma si consumano a scalino anche se bilanciate alla perfezione e diventano rumorose, ma costano poco...la metà delle PS2!
    Toyo Proxes T1-R già le hai se le cambi metti le RA-1, ma se piove lasciala in garage!!!

    questo è il mio parere e chiaramente tale rimane, molti potrebbero avere sensazioni e idee differenti!:wink:
     
  10. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
  11. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    Non voglio dare giudizi sulle idee altrui, ma voglio esprimere il mio pensiero...Una M3 CSL monta 235 all'anteriore e 265 al posteriore...ha un assetto diverso dall' M3, gli stessi trapezi, silent block, bracci trasversali e barre stabilizzatrici sono diverse, il tutto, in funzione di un assetto più performante E ad onore di questo, una gommatura particolare, addirittura semi-slick...ora, mi chiedo...montare ad un M3 delle 275 al posteriore significa aggiornare la misura anche all' avantreno e se la vuoi guidare per quello che è concepita...e quindi non solo per l'apparenza da "supercar" bisogna apportare opportune modifiche all' assetto gomme rischiando di snaturare l' equilibrio dell' auto poichè " gomma larga " non significa sempre equilibrio e sincero comportamento della stessa, soprattutto se parliamo di un' auto che di equilibrio telaistico ne ha da vendere...Alla luce di questa piccola riflessione...mi chiedo: vale la pena spendere soldi in consumi MAGGIORI dell' auto per delle gomme larghe mediocri che vanno contro la filosofia ingegneristica della MOTORSPORT e risparmiare soldi acquistando un treno di gomme " ripeto" mediocri? Mi permetto di ricordare che le " Scarpe dell' auto " sono l' unico elemento di contatto con l' asfalto...spesso possono fare la differenza sul restare entro due strisce bianche e raccogliere il frumento prima della semina...un saluto a tutti...consiglio vivamente Michelin Ps2...la soddisfazione che donano...ripaga la spesa ( 1.300€ con i 19 " montate con bilanciatura, campanatura e convergenza)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    volevo precisare che la macchina la ho acquistata cosi come è.ha l'assetto e i cerchi hamann 275/30/19 e 245/35/19 davanti. è vero che è molto rigida ma sta veramente attaccata.fosse per me la avrei lasciata con i suoi 19 originali ma non mi andava di stare a spendere ulteriori soldi per comprare nouvi cerchi e gomme.comunque con le toyo proxes t1-r mi sono trovato bene.ci sono andato in montagna l'altranno facendo i passi innevati da cortina fino ad araba e si è comportata molto bene.tutti mi dicevano ma che sei pazzo che ci vai in montagna e per di più senza le catene...
     
  13. Matteo M3 E46

    Matteo M3 E46 Secondo Pilota

    587
    7
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    28
    320d
    :wink: su questo non volevo sindacare Federico...figurati...volevo solo consigliarti con motivazione la scelta di preferire le PS2...tutto qui
     
  14. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    no tranquillo non me la sono mica presa volevo solo dire che la macchina ha queste modifiche perchè la ho comprata da un pazzo fumentato tedesco..io la avrei lasciato come era anche se cos' non mi dispiace.
    sono sempre graditi i pareri vostri...
     
  15. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
  16. Massirn

    Massirn Amministratore Delegato BMW

    3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D

    e sul anteriore che gomme monti? logicamente non omologate giusto?
     
  17. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Federico allora montando le gomme con il /35 rispetto al /30 ti troveresti con delle gomme con una spalla più alta e con, se non erro, una circonferenza di rotolamento maggiore che comporterebbe una discrepanza sulla attendibilità del tachimetro portandoti ad avere una lettura dello stesso inferiore rispetto alla velocità effettiva della macchina oltre ad avere in generale una minore durezza della spalla visto che sarebbe più estesa.
    Poi se non le hai riporate a libretto credo che incorreresti, in caso di verifica da parte delle F.O., ad un ritiro della carta di circolazione più ad una revisione obbligatoria in motorizzazione con i pneumatici nelle misure a libretto.
     
  18. federicofizze

    federicofizze Direttore Corse

    1.580
    6
    27 Aprile 2006
    Reputazione:
    49
    m3 e46 smg II stra full
    davanti 245/35/19.
    adesso la macchina ha un assetto molto buono mi trovo bene.
    ho la omologazione del tuv tedesco ma non ci faccio tanto qua in italia.
    per quanto riguarda il discorso 35 o 30 per me l'importante è che la macchina resti con un assetto buono.non ho capito il fattore tachimetro e durezza.
     
  19. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Bèh se hai l'omologazione TUV quando hai importato la macchina dalla Germania e hai fatto convertire il libretto tedesco della tua in quello italiano dovevi far trascrivere anche queste misure come pare abbia fatto anche l'utente Mark del forum con la sua ex emmona rossa.
    Cmq passando da un /30 a un /35 e aumentando quindi la cfr della ruota potresti incorre anche in eventuali pobreblimi di interferenze pneumatico-passaruota in piena compressione.
    Per la questione tachimetro pensa se io faccio girare a x giri/min una ruota con cfr y dopo un minuto un punto z di questa ha percorso uno spazio pari alla cfr y.
    Se faccio in seguito girare un'altra ruota con cfr T>y sempre a x giri/min dopo un minuto un punto z di questa ha percorso uno spazio pari alla cfr della ruota stessa e cioè T. Quindi a parità di velocità di rotazione x il punto z sulla ruota di cfr T ha percorso uno spazio maggiore del punto z sulla ruota di cfr y.
    Per quanto riguarda la rigidezza della spalla siccome il /30 o /35 indica l'altezza della spalla del pneumatico in rapporto della larghezza dello stesso visto che il pneumatico è fatto con un polimero gommoso maggiore sarà l'estensione dello stesso (altezza spalla) maggiore sarà la sua capacità di assorbire le asperità stradali e quindi in un certo senso sarà più confortevole su fondi accidentati.
    Spero di essermi spiegato bene e di non aver compiuto errori od omissioni.:wink:
     

Condividi questa Pagina