BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Devo rifare la frizione? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Devo rifare la frizione?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da shane007, 23 Maggio 2018.

  1. shoxblack

    shoxblack Aspirante Pilota

    48
    1
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 (E87)
    La frizione qui non c’entra più niente.. si sta parlando di altro.. se leggi meglio quello che ho scritto te ne rendi conto...

    @SigBoris... qui c’è un temporale in corso.. se ne riparla per domani.. o più tardi se smetterà di piovere
     
  2. shoxblack

    shoxblack Aspirante Pilota

    48
    1
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 (E87)
    @SigBoris .. l'ho fatto in serata questo video ..il tuttutututu che sembra come sbatte qualcosa si sente .. e si sente parecchio anche da telefono ... questa non è un auto in moto, ma un trattore ! E' l'albero motore davvero ??

     
    Ultima modifica: 3 Ottobre 2018
  3. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    E il tupico rumore della catena allentata difetto noto su questo motore portala a vedere in officina
     
  4. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Rischi di grippare tutto occhio
     
  5. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Pare la catena ma sei un pezzo avanti.
    Senti che prezzo ti fanno in bmw anche se dovresti essere fuori dal concorso.
    Se la fai fare da un mecca degno e i pezzi li compri tu ti ci vogliono sui 600 euro circa.
    In ogni caso non ritornerà perfetta come era appena uscita dalla fabbrica.
    Infatti mi lascia un po' perplesso il fatto che ancora sia l'albero motore e pure lo smorzatore sia ancora intonsi.
    Non vorrei dirtelo ma in genere si fa la catena senza spendere oltre,si verifica la puleggia dell'albero e si vede come ne esce.Se è messa male la si vende.
     
  6. shoxblack

    shoxblack Aspirante Pilota

    48
    1
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
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    BMW Serie1 (E87)
    La catena ??! Ma come .. sugli M47 non si è mai parlato di difetti o sofferenze varie sulla catena di distribuzione.. ora ne vien fuori che sia addirittura la catena... ?? Hai citato la puleggia.. anche questa è stata sostituita proprio ultimamente.. ora non ti so proprio dire se il meccanico doveva accorgersi già prima che qualcosa non andava con questo rumore ... quando è intervenuto proprio sulla Puleggia... mah,detto sinceramente , se mi giro 11 meccanici diranno tutti 11 versioni diverse..la realtà dice invece che oramai ci sono meccanici in giro davvero incompenti e livello di esperienza al di sotto della media!! ... a me rode il cul* intanto di aver buttato quasi per aria 600€ e di brutto ... perché se avrei avuto un pelino di fortuna( anche) le 600€ di spesa su volano e frizione li avrei evitati felicemente! Andando a smontare tutto il motore fino ad arrivare all’albero motore .... Se troverò qualcuno... provando a mollarla così come sta... devo pure gridare ad un miracolo!!!
    Detto ciò, a tutt’Oggi non c’è una vera certezza di quale sia realmente il problema sulla mia serie1.

    Domanda, ma siete sicuri di aver captato bene il rumore?? È impossibile che sia la catena...
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2018
  7. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Pare la catena ma sei un pezzo avanti significa che molto probabilmente è partito dalla catena parecchio tempo fa e poi ha degenerato.
    La cosa che mi lascia perplesso è cmq il fatto che sembra che questa auto abbia utilizzato olio vecchio per 60k km o giu' di li'.
    Se mi dici che la puleggia l'ha già cambiata credo che l'albero non sia messo bene.
    Che facesse rumore da parecchio tempo puoi dirlo solo tu.
     
  8. shoxblack

    shoxblack Aspirante Pilota

    48
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    20 Novembre 2012
    Reputazione:
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    BMW Serie1 (E87)
    Ha usato Olio vecchio per 60k km ?? E da cosa si può evincere quest’altro particolare? La puleggia fu sostituita una prima volta... dopo uscii a galla sempre questo rumore... ora di certezze non ci sta proprio niente .. solo i se e i ma.. io mi accorsi del rumore.. e sospettavamo che fosse proprio la puleggia cambiata ad essere difettosa... la portai , la controllò.. e mi disse che effettivamente era ‘’difettosa’’ .. quindi sostituita la seconda volta facendo scattare la Garanzia. Di tutto ciò, ripeto, certezze non me abbiamo perché in queste situazioni si vengono a creare una serie di fattori tale da far uscire solo caos.. senza arrivare al dunque... ma io questo rumore( vado per ipotesi) l ho già iniziatoa sentire 1 anno fà .. quando effettivamente venne a galla il rumore.. e fu fatto il lavoro alla puleggia. Ma ora chi mi dirà da quando va avanti il problema e da cosa è stato creato?? Nessuno!!

    Domanda alla cecata maniera.... e se fosse ANCORA LA PULEGGIA????
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2018
  9. shoxblack

    shoxblack Aspirante Pilota

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    20 Novembre 2012
    Reputazione:
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    BMW Serie1 (E87)
    @SigBoris , riesci a confrontare i due video e verificare se in questi due video l'auto fà lo stesso identico rumore o è qualcosa di diverso ?? perchè se effettivamente fossero uguali , la questione potrebbe cambiare... grazie!

    primo video fù fatto ad agosto.. dove mi accorsi del rumore e la portai al meccanico .. e riscontrò che era la puleggia difettata e quindi sostituita ..

    il secondo video, è il rumore che fa ancora tutt'ora ... dopo aver sostituito volano e frizione .... per me sono rumori entrambi identici !!



     
  10. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
    27
    7 Novembre 2016
    Reputazione:
    79.003
    bmw 118d
    Io penso che quel motore ha piu' di 160.000km,io ti consiglio di cambiare meccanico.Il rumore e' molto forte si sente che batte,il difetto noto e la catena.Ma non tutti i motori lo fanno,vedi la mia e del 2007 118d 143 cv monta il motore incriminato.Ora ho 210.000 km sempre tagliandata dal mio meccanico di fiducia ,tranne 2 sensori rotti il motore gira perfetto.Dai un'occhio su internet per vedere i reali km inserendo la targa.
     
  11. shoxblack

    shoxblack Aspirante Pilota

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    20 Novembre 2012
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    BMW Serie1 (E87)
    ma scusa su quali basi dici che è la catena ?? A parte che ti dovrei correggere già da prima .. visto che nei messaggi precedenti ha scritto che la mia è del 2006 ... sbagliato, perchè la mia è di Febbraio 2007 !!!
    Poi in seconda battuta, mi portate qui dei casi dove i motori delle serie 1 con M47 e non N47 , effettivamente ci sono stati casi di catene alla distribuzione difettate .. spaccate .. rotte .. ecc. ????
    ... almeno così me ne farei una ragione !! ma senza delle verifiche davvero approfondite non si possono dare certi verdetti, non scherziamo proprio!

    PS : vedo il tuo profilo sotto e leggo che possiedi Ford Fiesta??? quindi non hai sottomano neanche un BMW.... e parli di catena andata .. boh.
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2018
  12. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2014
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    787.872
    X3 3.0D 2004
    Piu' o meno sono uguali,cambia solo l'entità e l'intensità.
    Ripeto,in genere per casi simili al tuo come entità del problema,si fanno le catene e si controlla la puleggia.
    Successivamente il rumore diminuisce di parecchio ed è accettabile anche se non viene eliminato del tutto.
    Cambio olio ogni 15k km e pace.
    Qualora la si volesse tenere e il rumore permane ancora in modo non del tutto soddisfacente sarebbe da mettere un olio professionale.
     
  13. tarponauta

    tarponauta Collaudatore

    306
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    7 Novembre 2016
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    79.003
    bmw 118d
    Sigboris concordo e come dici, la Fiesta era la macchina vecchia prima della bmw devo aggiornare il profilo.
     
  14. shoxblack

    shoxblack Aspirante Pilota

    48
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    20 Novembre 2012
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    BMW Serie1 (E87)
    Andato da un secondo meccanico... è lo spallamento dell'abero motore .. amen !!!
     
  15. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

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    25 Gennaio 2014
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    787.872
    X3 3.0D 2004
    Non è tanto frequente ma nel tuo caso,per quello che si puo' sentire dal file audio,è altamente probabile.Resta sempre il fatto che quando cambi il basamento bisognerebbe rifare le catene.
    Non riesco a capire da qui quanto gioco abbia preso ma se si sapesse da quanto tempo fa questo casino anche a frizione giu' (se è manuale),un'idea la si potrebbe avere.
     
  16. shoxblack

    shoxblack Aspirante Pilota

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    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 (E87)
    ci risiamo.... ora il rumore è di nuovo come prima... cioè una settimana fà andai a prenderla .. da un paio di giorni è ritornato qul rumore, appogiando leggermente il piede o una mano arrivano i colpetti sul pedale e anche andando a fine corsa sulla frizione il tututututuu è parecchio impercettibile !! Il meccanico mi ha detto che in questo contesto è di nuovo il VOLANO.... ho già contattato Autodoc , spiegandogli il problema, il volano verrà sostituito in garanzia !!

    Però ho anche contattato quel meccanico in cui mi disse che ero lo spallamento dell'albero motore... gli ho accennato di nuovo del rumore.. ma secondo lui non è il volano ma dipende sempre dal problema dell'albero motore !! Non so più a chi sentire... tutte queste situazioni mi stanno proprio sulle palle perchè ognuno lavora a modo suo ... idee diverse ..giudizi diversi ... ecc . ma che alla fine ti portano solo ad un rincoglionime.... bello e buono !!!

    Mi spiace ma con i meccanici c'è solo da esaurirsi soltanto... e ci metto tutti... da più esperti e bravi fino agli incomptetenti... ma tant'è che in giro come ho detto post sopra c'è ne stanno a bizzeffa in giro.... vince la maggioranza, su livello di mediocrità !!

    PS : domani come mi ricordo ... ti faccio un altro audio e cercherò di metterlo qui.
     
    Ultima modifica: 13 Ottobre 2018

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