BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Devo rifare la frizione? | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Devo rifare la frizione?

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da shane007, 23 Maggio 2018.

  1. shane007

    shane007 Aspirante Pilota

    20
    0
    12 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 (E87)
    Ho un problema con la prima marcia e la retro: ogni tanto, quando la devo inserire, è proprio dura come se fosse bloccata. Ad esempio mi capita quando sono in terza ed arrivando ad un semaforo metto in folle e quando devo rimettere la prima per partire fa fatica ad entrare. Per farla entrare senza spingere troppo forte metto la seconda e poi ancora la prima e a quel punto entra abbastanza facilmente
    La macchina ha 160'000km ed è del 2006 (E87)

    Ieri sono stato in concessionaria per un altro tagliando e il consulente con cui ho parlato mi ha detto che guardando i KM POTREBBE essere la frizione, ma per saperlo bisogna smontarla quindi a quel punto conviene rifarla... preventivo da 700€

    Voi cosa ne pensate? Potrebbe risolvere?
    E' normale che con questo kilometraggio che non mi pare così eccessivo bigogna rifare la frizione? Devo dire che sono il secondo proprietario e non so come veniva trattata in precedenza la macchina
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    160.000km non sono pochi e ci puó stare nell'ambito di un cambio frizione se i precedenti propietari c'hanno dato dentro
     
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  3. shane007

    shane007 Aspirante Pilota

    20
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    12 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 (E87)
    Secodo te il problema che ho può essere imputabile alla frizione? Non vorrei rifarala per poi scoprire che il problema rimane...
    Visto che non è una cosa che mi pesa così tanto pensavo di posticipare un po' questo intervento, o rischio di fare ancora più danni?
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    potresti partire a sostituire l'olio del cambio

    è mai stato cambiato?
     
  5. shane007

    shane007 Aspirante Pilota

    20
    0
    12 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 (E87)
    Di sicuro non da quando la ho io, cioè da 1 anno.
    Volendo potrei chiedere di fare il cambio dell'olio e se non migliora fare la frizione più avanti...
    Che tu sappia sono 2 interventi separati? Nel senso se faccio adesso il cambio dell'olio e poi la frizione, quando cambio la frizione l'olio del cambio non lo cambiano, giusto?

    Io me ne intedo veramente poco di motori, ma è possibile che un porblema così sia dovuto semplicemente all'olio? Se non ricordo male il tizio BMW parlava del volano
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    per cambiare olio la sollevano sul ponte e scaricano quello vecchio dal foro di scolo per poi riempire con il nuovo

    la frizione è tutta un'altra cosa, va smontata molta roba e non occorre scaricare l'olio del cambio

    se non entrano le marce la causa può essere l'olio da cambiare o frizione andata o sincronizzatori del cambio andati

    il volano non c'entra in questo caso ;)
     
  7. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    A me è capitato,con un'Astra che all'attivo aveva 170.000k,di avere la prima molto dura in inserimento,la frizione non aveva niente,per prima cosa il mecca provo'a registrare vari leveraggi ottenendo un miglioramento ma insufficente,poi ha sostituito un pezzo che ad occhio pareva teflon con una sede sferica,che e'collegato alla leva del cambio nella parte inferiore,fatto questo il cambio è tornato perfetto,sopratutto se ai molto gioco sulla leva del cambio,non e' detto che sia la frizione ;)
     
  8. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    la mia con il solo cambio olio è migliorata tantissimo!
    Poi se posso darti un piccolo consiglio... mentre stai per fermarti al semaforo, o meglio quando sei quasi fermo, inserisci la prima e quando sei fermo la togli e lasci pure in folle. Vedrai che alla ripartenza sarà più agevole inserire la prima
     
  9. shane007

    shane007 Aspirante Pilota

    20
    0
    12 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 (E87)
    Alla fine ho rifatto la frizione e volano: 1400€ :cry2
    Il problema si è risolto, ma non è comunque fluidissima nel cambio. Quasi quasi proverei comunque a fare il cambio dell'olio della trasmissione. Avete idea di quanto può cosatare? Magari @Fede84 si ricorda...
     
  10. gaetano976

    gaetano976 Collaudatore

    264
    7
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    22
    bmw 320d touring 163cv
    io ho speso 370 per i pezzi e 200 di montaggio e cambio olio cambio
     
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  11. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Cavoli @shane007 1400 euro per frizione e volano? Sei andato in oreficeria?
    Comunque per quanto riguarda la sostituzione olio del cambio e differenziale io avevo preso gli olii in BMW. E devo dire che mi sono trovato bene, il cambio era migliorato molto e ancora oggi continua a funzionare bene.
    Magari per il momento prova a sostituire solo l’olio cambio che è semplice, serve solo un ponte e una siringa per caricare l’olio nuovo.
     

    Files Allegati:

  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Infatti! Anche io avevo speso circa 400 per il kit frizione e volano. Però con il senno di poi non ricomprerei più il kit LUK ma proverei SACHS o VALEO...
     
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  13. shane007

    shane007 Aspirante Pilota

    20
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    12 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW serie 1 (E87)
    Quando tornerò a casa (tra 2 settimane) magari posto la fattura completa con tutti lavori effettuati!
     
  14. shoxblack

    shoxblack Aspirante Pilota

    48
    1
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 (E87)
    ciao , avevo aperto anche io un post a riguardo per il mio 118d 122 cv del 2007 ... e quanto pare se ne stanno andando volano+ frizione... ora leggendo questa tua risposta sulla Luk mi stai spiazziando perchè dovrei ordinare proprio un kit della Luk su internet! come mai questo tuo giudizio negativo ? mi consigli davvero a guardare quelle due altre marche? grazie


    quale marca ?
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2018
  15. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Il kit Valeo lo lascerei alle Fiat si' e no...
    Il bello dei kit è che trovi tutto dentro ma siccome costano poco non è che siano il massimo.
    Generalmente la luk fa i volani decenti e la sachs le frizioni,i bulloni e le viti meglio prenderle in officina bmw perchè sono di prima scelta.Loctite blu o rossa per i casi disperati e ciao:mrgreen:
     
  16. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ciao!
    Il kit completo LUK l’ho montato da circa 20k km e ti posso dire che funzionare, funziona. Ma già dopo poco tempo di utilizzo, quando spengo il motore sembra di avere un volano con 200k km!
    Io non lo ricomprerei e per questo consigliavo di provare un kit differente...
     
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  17. shoxblack

    shoxblack Aspirante Pilota

    48
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    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 (E87)
    grazie per la risposta .. ma non mi aiuta di certo a scegliere quale marca prendere... visto che hai detto che una certa marca fa bene le frizioni , mentre un 'altra marca fa bene i volani. Quindi devo prendere 2 kit di due marche diverse??:mrgreen:
     
  18. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    kit frizione sachs,volano luk,viti frizione e bulloni volano da officina bmw,loctite blu frenafiletti (o simila) dove ti pare..spenderai sui 500 euri circa ma invece di 370 stai piu' tranquillo \\:D/.La loctite c'è chi non la mette sui bulloni e dopo un po' il volano puo' vibrare,sopra tutto se i bulloni non sono precisi e il volano non è perfettamente equilibrato.

    p.s. puo' capitare che le viti vadano meglio quelli del kit,mentre per i bulloni non succede quasi mai.
     
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  19. shoxblack

    shoxblack Aspirante Pilota

    48
    1
    20 Novembre 2012
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    10
    BMW Serie1 (E87)
    500€ di spesa per i pezzi che hai elencato... tra kit frizione e volano di due marche.... ma sei sicuro??

    Comunque devo valutare bene cosa fare... se spendere soldi e fare quest’altro intervento oppure prendere la macchina e venderla!! Il gioco non sta valendo più la candela per quest’auto... troppi interventi di manutenzione e soprattutto guasti improvvisi...!! E non ci siamo più...
     
  20. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Il volano Luk sta sui 310 e il kit frizione sui 170 se non ricordo male.Compri da autodoc o misterauto se non ti vuoi sbattere troppo.
     
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