Come da oggetto, devo installare questi software per preparare la prossima materia. Intanto ho cominciato scaricando mysqlsever dal sito ufficiale www.mysql.com. L'ho installato, faccio la prima configurazione ma l'ultimo step mi da errore. Ecco la schermata: seguita da questa: Ho aperto sul firewall la porta tcp 3306 utilizzata da mysql , sia sul firewall di windowsXp sia sull'antivirus (kaspersky). L'errore però persiste. Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta? Grazie.
brucia il karspersky, è troppo invasivo, potrebbe essere la causa. Fammi capire, a cosa servono questi software? Che significa preparare la prossima materia?
Ciao Salvo. Devo preparare la materia "Basi di dati" per l'università. Devo quindi "prendere confidenza" con i database relazionali e preparare un elaborato che consiste nel creare un database con MySQL e gestirlo tramite script in php. Premetto che fino ad ora ho usato soltanto l'access e non ho mai implementato la gestione di un database con un approccio client/server. Quindi sono completamente "ignorante" in materia. Seguendo le indicazioni del testo che uso, sto cercando di installare i software necessari per poter creare un database, gestirlo e interrogarlo tramite browserWeb. Spero di essere stato chiaro perchè in questo momento ho una gran confusione in testa e sto cercando di mettere a fuoco le linee generali per cominciare.
http://www.wmcreation.it/index.php?action=wmservertools Codice: WMServer Tools ? un utility che raccoglie: Apache - PHP - Perl - PHPMyAdmin - MySQL e WMServer SMTP (per testare l'invio delle e-mails in locale). Poich? ? gi? tutto configurato, basta eseguire l'installazione per poter cos? gestire il tutto con estrema semplicit?. E' molto discreto, infatti al suo avvio si limita ad inserire un'icona sulla barra delle applicazioni, dove ? possibile visualizzare l'avvio corretto di Apache e MySql tramite due spie di colore arancio (grigio = spento; rosso = errore). Con un "popup menu" ? possibile tramite: - Setting - Cambiare la lingua e impostare le opzioni di avvio. - Menu Editor - Gestire, tramite l'apposito editor, i collegamenti che sono presenti sul menu e i corrispondenti sottomenu, crearne nuovi, nonch? cambiare le icone. - Check for Update - Controllare eventuali aggiornamenti. - Add-ons - Controllare ed aggiungere nuove funzioni. (Default ? installato WMServer SMTP che ti consente di testare l'invio di una e-mail in locale e WMLogs Reset) . - Start Apache - Avviare Apache - Stop Apache - Terminare Apache - Start MySql - Avviare MySql - Stop MySql - Terminare MySql Apache 2.0.54 - PHP 4.3.11 + Zend Opt. 2.5.7 - Perl 5.8.7 - MySQL 4.1.12 - phpMyAdmin-2.6.3-rc1. Io lo uso per gestire in locale un db mysql con un forum vbulletin Semplice e veloce
Ciao Giuseppe, visto che hai provato senza risultati con la disattivazione del firewall, penso che dovresti collegarti al database attraverso autenticazione con username e password e non in modo anonimo!
Ciao Mario, le ho provate tutte. Finalmente oggi ho reinstallato il tutto e per magia si è collegato. Grazie comunque per il consiglio. :wink: Grazie anche a te Meopatacca. Visto che adesso devo settare per bene anche php ed apache, onde evitare altri sbattimenti, provo ad installare il tuo pacchetto che, da quanto dici, sembra molto più "automatico" ed ha dei tools di controllo che saranno molto utili. Scarico subito e vi faccio sapere. :wink:
Ciao. Io ho dato "Linguaggi e traduttori" qualche anno fa nel Vecchio Ordinamento di Ingegneria Informatica a Catania presentando proprio una tesina fatta con PHP - MySQL - Apache ( un classico ) . Magari se incontrerai qualche problema posso provare a rispolverare le varie stampe che ho conservato . Mi ricordo che l'installazione e la configurazione non furono una cosa immediata .
Grazie della tua disponibilità. Mi interesserebbe sapere almeno per linee generali che tipo di elaborato hai presentato. Io non potendo seguire le lezioni non ho contatti con altri colleghi e purtroppo neanche con il prof. Sto cercando con non poca fatica a "capire" cosa si aspetta dall'elaborato e soprattutto fin dove devo spingermi nell'approfondire la conoscenza di questi software. Le indicazioni di alcuni colleghi che ho sentito sono discordanti in merito. C'è chi la prende alla leggera e chi, invece, si lamenta per la troppa pignoleria. Anche io ho dato con lui Sistemi di elaborazione qualche anno fa, ma allora chiedeva di utilizzare access, e powerpoint. Magari vedendo una tesina implementata con php, sql etc, riesco a partire. Ammesso di riuscire quanto prima a completare questa benedetta configurazione.