devo cambiare il olio nel cambio 730d?????? | BMWpassion forum e blog

devo cambiare il olio nel cambio 730d??????

Discussione in 'BMW Serie 7 E65' iniziata da hummerman, 20 Febbraio 2010.

  1. hummerman

    hummerman Kartista

    71
    1
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    6
    bmw E65 730d
    qualchuno sa dirmi per caso se devo cambiare il olio i filtro del cambio ???? 730d e65
     
  2. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Quanti km ????
     
  3. Zirox

    Zirox Kartista

    51
    8
    1 Agosto 2007
    Reputazione:
    95.058
    BMW 730d xdrive Eccelsa g11
    BMW non prevede il cambio dell'olio. A 150.000 km avevo delle noie, ho cambiato olio e filtro e la situazione non è migliorata. Credo che siano soldi buttati.
     
  4. maumauM5

    maumauM5 Direttore Corse

    2.291
    98
    24 Luglio 2008
    Reputazione:
    16.907
    M5 E39 + 525d E39
    Mah :-k, se il cambio ti dà dei problemi, forse era meglio farlo riprogrammare. Il cambio di olio male non gli fà.[-X
     
  5. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    BMW _forse_ non prevede il cambio olio, ma i manuali di officina e gli originali GRetag GM e ZF LO PREVEDONO

    per cui.. i soldi sono be spesi

    se poi il problema non si risolve, le spiegazioni sono semplicemente due:

    il danno è fatto, irrimediabilmente

    e/o

    il guasto è da un'altra parte

    Fabio
     
  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    i cambi bmw della serie e65 non prevedono sostituzione olio (nel tis non e mezionato assolutamente nulla ) e previsto solo in caso di riparazione . e consigliato(no dalla bmw ) la sostituzione dopo i 150 mila km per presenza di corpi metallici che possono bloccare le valvole del cambio rendendo il medesimo un po brusco
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2010
  7. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
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    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    fate come credete

    l'olio non è garantito più di 60/90mila km (dipende dalla specifica)/3 anni

    per fermare la limatura metallica ci sono i magneti e il filtro, alle valvole del cambio non può arrivare assolutamente nulla, e tantomeno dipende dalla limatura(assolutamente improbabile) o dallo sporco il comportamento brusco del cambio

    però non lamentatevi delle rotture, perchè arrivano certe come l'alba ogni mattina

    Fabio
     
  8. hummerman

    hummerman Kartista

    71
    1
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    6
    bmw E65 730d
    Ciao ho letto adesso la tua risposta,grazie.... praticamente la mia bmw ha 189000km il cambio non fa nessun problema nessun rumore,funziona benissimo,solo che sotto ho datto una occiata e dove c'e il filtro del cambio vicino i bulloni c'e una machia piccola di olio,ho chiamato in bmw servise e loro hanno detto che probabilmente sara la guarnizione sotto al filtro,e adesso sto pensando se cambiare il olio oppure andare avanti cosi,ho trovato il filtro in ebay 225 dollari(+-160 euro) dopo il 9 litri olio,,secondo te devo cambiare o no???
     
  9. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    guarda che hai il cambio MOLTO a rischio!!!

    credo il costo del filtro sia sbagliato, o hai fatto il totale con olio tipo ATX (circa 15 euro al litro) o... c'è qualcosa che mi sfugge?

    Fabio
     
  10. hummerman

    hummerman Kartista

    71
    1
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    6
    bmw E65 730d
    e puoi la cosa piu importante e se posso farlo da solo senza andare i concesionaria,praticamente per cambiarlo lo cambiero pero dopo se devono resetare con compiutar o qualche altra "stronzata" :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">:) io tagliando motore lo faccio da solo,questo sara simile,????grazie...
     
  11. hummerman

    hummerman Kartista

    71
    1
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    6
    bmw E65 730d
    no solo filtro costa 225 dollara olio in bmw 48EURO x 4 litri.......mi hanno fatto offerta filtro + olio = 275 euro,pero posso cambiarmilo da solo? serve compiutar dopo oppure no???
     
  12. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
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    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    strano ricordavo diversamente (ma ho da poco BMW e non ho ancora tutto bene a mente)

    non è che hai il filtro grande, integrato alla coppa?

    48 euro l'olio è un ATX o 3309 come specifica?

    farlo da soli è un po' laborioso, serve un imbuto speciale per il riempimento (si rimedia con una grossa siringa o un tubo in rame opprtunamente piegato) e serve resettare il contaore olio cambio

    se mi dicci che cambio hai forse posso trovare qualche altra notizia, o forse qualcuno che ne di più

    Fabio
     
  13. hummerman

    hummerman Kartista

    71
    1
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    6
    bmw E65 730d
    il cambio e automatic gearbox GA 6HP26Z (produttore ZF),il filtro e questo:http://cgi.ebay.com/ebaymotors/BMW-Mechatronic-Oil-Pan-w-Filter-E90-E60-E63-E65-E70_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem2558c0a818QQitemZ160402810904QQptZMotorsQ5fCarQ5fTruckQ5fPartsQ5fAccessories
     
  14. hummerman

    hummerman Kartista

    71
    1
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    6
    bmw E65 730d
    olio-- quanto ho letto e SHELL M-1375.4 part number BMW 83 22 0 142 516
     
  15. thewizard

    thewizard Secondo Pilota

    621
    529
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    190.533.545
    530D E39 auto; Xantia Activa2.0; XM2.1
    non ne sono sicuro che sia proprio quello: hai verificato il particolare sul solito sito dei pezzi di ricambio?

    l'olio è un normalissimo ATF che personalmente sostituirei senza nemmeno pensarci un secondo con un ATX (=Dexron III) così come ho fatto con lo ZF AL4 della mia Xantia (+1 boccetta di Sintoflon hydro).

    la specifica commerciale è per BMW per una serie di motivi _commerciali_ (un contratto da 6500tonnellate anno, scusa-se-è-poco), ma l'olio è ATF = DexronII e su questo non c'è molto da discutere...

    :wink:

    Fabio
     
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  16. hummerman

    hummerman Kartista

    71
    1
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    6
    bmw E65 730d
    si il numero di olio lo ho preso sotto al cambio c'e scritto numero e puoi lo ho visto in un programa che usa BMW tutti pezzi di ricambio e tutto per la machina basta inserire il proprio numero telaio.grazie adesso devo comprarlo e puoi lo cambio,grazie
     
  17. hummerman

    hummerman Kartista

    71
    1
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    6
    bmw E65 730d
    Questi giorni lo devo comprare e dopo lo cambio cosi sono aposto per un'po di tempo...
     
  18. johnnyjohnny

    johnnyjohnny Kartista

    135
    15
    18 Settembre 2009
    Reputazione:
    115
    E61 530d Nera dentro e fuori
    appena fatto cambio coppa/filtro e olio.

    l'olio l'ho preso in germania con specifica bmw
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2010
  19. matty9561

    matty9561 Aspirante Pilota

    4
    0
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 730 e65e66
    l'olio del cambio non si cambia apparte se diventa pieno di polverisco della frizione.si cambia se la macchina ha piu di 350000 km.il filtro e integrato nella coppa in plastica.se vuoi cambiarlo benvenga ma ti costera 180 la coppa + 6-7kg d'olio che costa 17 euro al litro.ciao
     
  20. matty9561

    matty9561 Aspirante Pilota

    4
    0
    20 Maggio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 730 e65e66
    e se il problema persiste devi far revisionare il cambio e ti viene a costare circa2200 euro
     

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