Devo aggiornare da Vista a 7, meglio aggiornamento o versione full?

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da CICLOPE, 14 Novembre 2010.

1. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    vorrei fare l'aggiornamento a Win7 (attenzione, comprerei solo l'aggiornamento non il Win7 full), e la mia domanda è:

so che sarebbe meglio un'installazione pulita ma non voglio spendere molti soldi per un Win7 full quindi ho pensato di formattare il pc in modo da portarlo alle impostazioni iniziali con Vista e poi subito dopo sfare l'aggiornamento a Win7.
    secondo voi è un buon sistema, nel senso che pur non essendo un'installazione pulita di Win7 dovrei ottenere un sistema stabile e performante oppure non sarà mai come un'installazione pulita?

anche se comprassi il solo aggiornamento di Win7, formatterei tutto installandolo.
    solo che lo installerei ovviamente come semplice aggiornamento da Vista a Win7 e costerebbe 88 euro in negozio.
    invece la versione "full" di Win7 costerebbe 180 euro e consentirebbe un'installazione pulita e non aggiornamento da Vista a Win7

cmq formatterei tutto in entrambi i casi e non mi importerebbe di avere qualche cartella del "vecchio" Vista nel PC.

quello che mi interessa sono le prestazioni del Win7 e tutte le sue funzioni....cioè voglio avere un Win7 completo e performante come dev'essere nativamente.

facendo come ho intenzione di fare (aggiornamento da Vista a Win7 formattando tutto ugualmente) riesco ad ottenere ciò che mi interessa?

2. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    guarda la versione "pulita" sarebbe la migliore... io quello ke ti consiglio è di compreare un win7 OEM... io ho fatto cosi!:mrgreen:

x oem si intende la versione vendibile con l'acquisto di un pc nuovo o con un componente harware! quindi potresti comprartici un hard disk interno, costano poco e cmq hai un hard disk in più:biggrin: e la versione OEM costa quanto quella di aggiornamento.

logico devi girarti un paio di negozi di pc ke ti facciano questa cosa... in teoria puoi farlo anche con la ram :wink:

vedi tu x me è una buona idea x aggiornare il pc e pagare il giusto windows.

ultima cosa, il tutto conviene se logicamente i pezzi te li sai montare tu!:wink:

3. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    è un portatile :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.159
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Sono d'accordo con te sull'installazione full, però in merito al Win 7 OEM vendibile con un PC ....io ho appena comprato un desktop Asus Eee Top con Win 7 preinstallato, lo stesso ha fatto un mio amico comprandolo identico ma ....di CD con l'OS nemmeno l'ombra. Non danno più il disco di ripristino ? :-k

5. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.013
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Guarda...

Il software OEM lo compro sempre online, qualunque software, non solo i sistemi operativi..

Io le copie di Win7 che ho dovuto comprare, le ho acquistate tutte qui:

http://royal-customers.com/

La ordini online, la paghi online, ti scarichi l'immagine ISO, e hai una copia legale di Win7, compreso nel download potrai scaricare anche il language pack italiano, che va installato dopo il primo avvio di Win7.

Quando scaricherai il tutto, potrai anche scaricare il tool ufficiale di Microsoft, che serve a masterizzare l'immagine ISO in un DVD bootabile, è semplicissimo da usare, fa tutto lui.

Ricapitolando, se lo compri li hai 3 file da scaricare:

1) La ISO del sistema operativo

2) Il tool di masterizzazione

3) Il language pack italiano

Fatto questo, masterizzi il DVD di Win7, e per sicurezza, ne fai un secondo con il language pack.

Installi il sistema operativo, installi il language pack, e attivi il tutto online.

Finito!

E' ovviamente un DVD tuo, senza packaging, senza la custodia ufficiale, ma che ti frega?

E' perfetto, è legale, costa meno, e non devi neppure andare in negozio a comprarlo..

6. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    89 dollari quanti euro sarebbero?

7. Scrondo

12.013
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
  8. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)

Io ho preso un portatile, nessun cd/dvd, ma i dischi (applicazioni e di ripristino) me li ha fatti masterizzare lui alla prima accensione dopo aver installato automaticamente il sistema operativo (Windows 7).:wink:

9. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ok grazie per la dritta anche se non so se vale la pena lo sbatti di masterizzarsi il cd per 25 euro in meno

10. Ciumaca

Ciumaca Presidente Onorario BMW

5.567
    432
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    280.075
    Z4 2.5i
    allora o ci aggiorni la ram se puoi o ti compri un hard disk interno con adattatore esterno (15€) e lo usi come hard disck esterno :mrgreen:

altrimenti l'unica strada è l'aggiornamento...

quando si acquista un pc oramai non te lo danno più il cd di windows ](*,), lo devi acquistare tu a parte, ed appunto la versione OEM che costa circa la metà se nn anche meno :wink:

11. Scrondo

12.013
    8.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.660.396.868
    BMW G21 - Q5
    Se 25 euro valgano o no lo sbattimento di masterizzare un DVD puoi deciderlo solo tu, io la mia scelta non l'ho basata sul lato economico ma solo sulla quantità di tempo che dovrei dedicare all'acquisto della copia... :wink:

Io posso dirti che comunque, quella è la via per avere un win OEM ad uno dei prezzi più bassi del mercato per i singoli utenti...

Se conosci qualche negoziante, puoi chiedergli se ti vende una copia OEM "fisica", ma sono rare, oggi si scarica praticamente tutto..

Calcola che se compri la licenza su quel sito, il server di download ti darà "banda"..

Con una buona linea adsl lo scarichi in "minuti", e tra il download e il DVD finito, ci può passare al massimo un lasso di tempo di una mezzoretta o poco più (encoding e mastering dell'immagine compreso)

Da casa mia, raggiungere il più vicino negoziante, implica che io:

prenda l'auto, e mi rechi nella vicina "cittadina" per poi trovare il negoziante/centro commerciale più vicino, trovi parcheggio, ecc. ecc.

La cosa mi impegnerebbe per ben più di mezzora.. quindi io preferisco il download..

Ma la cosa è, e resta soggettiva..

Fatti i dischi..

Sia "l'immagine" che quello di "ripristino", ma fatteli sul serio, ed in modo rapido...

L'utility per fare il disco di ripristino, la avvi in modo semplicissimo...

Digita recdisc.exe nella casella Start>Esegui...

Ti apparirà questa maschera:

Segui le istruzioni, ed avrai il tuo disco di ripristino (fallo... Ti ricordi le lunghe conversazioni? Backup innanzi tutto...)

Per l'Immagine di sistema, secondo me cosa anche più importante del disco di ripristino stesso, dato che permette di riportare il sistema operativo e le seguenti installazioni ad un punto di piena efficenza in pochi minuti.

Win 7 prevede in modo autonomo ad un sistema di gestione delle immagini simile a quello dei programmi aggiuntivi tipo "ghost" "power image" ecc. ecc...

L'utility per crearla/gestirla, la puoi trovare seguendo il percorso:

Pannello di controllo>Ripristino>Metodi di ripristino avanzati

Il funzionamento è spiegato in modo comprensibile (cosa rara..) nella Knowledge base di win7:

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Choosing-an-advanced-recovery-method

Meglio il secondo metodo...

E ancora cosa migliore: meglio farne un DVD dell'immagine, è mooolto più al sicuro..

12. bluemarine

bluemarine Presidente Onorario BMW

8.159
    5.221
    9 Giugno 2008
    Wichita KS
    Reputazione:
    1.217.031.557
    Subaru Crosstrek Limited AWD
    Intendi quello con le impostazioni originali di Windows ?

Grazie come al solito ..:wink:

13. Williams

Williams Kartista

99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
    La settimana scorsa ho approfittato di una promozione Microsoft per studenti universitari che dava la possibilità a studenti universitari di acquistare Windows 7 Professional aggiornamento sia a 32 che 64 bit (ma con cui si può fare un installazione pulita e quindi formattando) a 35 euro.

Non so se è ancora attiva la promozione ma io avrei la possibilità di acquistarne una copia se qualcuno ne ha bisogno.

14. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    presente :biggrin:

15. Williams

Williams Kartista

99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
  16. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
  17. Williams

Williams Kartista

99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
    Penso sia completo anche se il nome da Office Professional cambia in Professional Academic, non saprei che differenza possa esserci.

Windows 7 Professional me lo fa comunque acquistare a 85 euro loggandomi come studente universitario.

18. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ottimo prezzo ma mi interessa l'home premium

senti ma la promo del win7 home p. scadeva oggi...se ti logghi non te lo dà a 35 euro?

19. Williams

Williams Kartista

99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
  20. CICLOPE

9.857
    277
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    ah ok quindi si potrebbe vedere per l'office se non ti è disturbo...il prezzo mi sembra buono

Condividi questa Pagina