La discussione sul nucleare è questa: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?118082-energia-nucleare-si-o-no&p=5132172#post5132172
mi autoquoto, visto che per quanto riguarda il nucleare abbiamo un 3d apposito vorrei riportare in evidenza una mia osservazione precedente. non avete notato anche voi questo comportamento cosi diverso dal nostro modo di vivere e pensare?
Non si scopre oggi, la cultura giapponese è profondamente diversa dalla nostra anche nella vita quotidiana, non solo nella maniera di affrontare le tragedie
io penso che la natura non ci stia dando nessun monito e non ci stia lanciando nessun segnale.. sono normali attività sismiche di una zona dove è stranota la notevole attività tellurica.. non è perchè è venuto un terremoto che è il 5° più forte della storia delle rilevazioni, sia da ricondurre a cose soprannaturali.. non mi ricordo chi è stato a dire la frase, ma "i record sono fatti per essere battuti", quindi prima o poi ce ne saranno altri.. per quanto riguarda l'energia nucleare, penso si possa affermare tranquillamente che non c'entra nulla con il terremoto, l'emergenza è nata solo dopo in seguito ai danni subiti dalla centrale elettrica a causa della scossa. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ma nemmeno a causa della scossa, è colpa dello tsunami, le centrali hanno retto al sisma.... Oltretutto, anche se non avessero retto a noi cambierebbe poco, se ci fosse un terremoto del genere da noi non rimarrebbe nemmeno il ricordo dell'Italia /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io penso che non sia un caso che queste catastrofi colpiscano sempre i paesi più deboli e quindi in parte concordo con il tuo discorso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />. Penso anche che la Natura prima o poi porterà il conto a tutti quanti noi per le nostre azioni, anzi ne sono certo di questo.
Dico solamente che ridere su queste cose non è affatto carino, nel rispetto di coloro che hanno perso i propri cari in queste disgrazia che la natura ha portato. Poi sono d'accordo che io vivo qui e loro vivono li e quindi è anche lo stesso, però quanto meno evito di ironizzare su questa vicenda. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bhè il Giappone, se non erro, è la terza potenza mondiale, fa parte del G8 quindi non mi sembra tanto debole...
il giappone non è propriamente il paese più debole del mondo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> anche perchè, volendo fare un discorso scientificamente serio, i terremoti (e le eruzioni vulcaniche) non avvengono in punti a caso, ma sono legati a fenomeni conosciuti derivati dalla tettonica a placche globale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
La faccina /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> aveva una accezione autocommiserativa /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Lo penso anche io e credo che lo stia già facendo con le mutazioni climatiche e con le devastazioni conseguenti, ma non credo che il terremoto sia correlato a ciò.
lo tsunami fa comunque parte degli effetti del sisma dato che è avvenuto in mare.. quello che volevo dire è che il terremoto non è stato causato da cause imputabili alle centrali nucleari, ma che l'emergenza nucleare è da imputare ai postumi del sisma (con annessi e connessi)..
portando in giro dei clienti di Hong Kong per il centro storico di Lucca mi domandarono con le testuali parole "ma perchè non abbattete tutte queste case vecchie e non costruite dei palazzi nuovi e moderni?" /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
quoto.. devo aggiungere che IMHO i veri effetti del parassitismo dell'essere umano lo dovranno affrontare probabilmente i nostri nipoti o pronipoti.. l'attività sismica c'è sempre stata e sempre ci sarà finchè avremo un nucleo attivo all'interno del nostro pianeta (tralasciando le varie teorie della terra cava e bischerate simili facilmente confutabili scientificamente), i mutamenti climatici dovuti all'attività dell'uomo sono effetti riscontrabili nell'atmosfera tipo innalzamento della temperatura, piogge acide ecc... p.s. scusate i post in fila ma ancora devo imparare a fare il multiquote con il nuovo forum