Ciao a tutti, seguendo le varie discussioni sul tutor, a un certo punto è uscito fuori uno spunto interessante che a mio avviso merita un 3ad ad hoc: ovvero mappare i chilometrici dei singoli portali tutor sulle varie tratte autostradali coperte da questo strumento. Ora, premesso che il problema si pone meno se si hanno tomtom/coyote o similari, secondo me avere una lista omnicomprensiva aggiornata potrebbe tornare comunque utile. Pubblicamente, sul sito di ASPI, è disponibile l'elenco dei tutor installati ma con il dettaglio chilometrico solo dei portali di inizio e fine tutor, non anche di quelli "intermedi". Da parte mia questo weekend ho fatto Milano-Milano (Marittima) e ritorno e ne ho approfittato per segnarmi i chilometrici di tutti i portali tutor incontrati in A1 ed in A14 (fino allo svincolo per RA) in entrambi i sensi. Credo che le info siano piuttosto precise (semmai si può sbagliare di 100-200 metri), in caso di inesattezze vi sarei comunque grato se me le segnalaste. Ve li riporto di seguito, e man mano che andrò sulle altre tratte coperte da tutor farò la stessa cosa. Invito quindi chiunque disponesse/disporrà di questi dettagli a condividerli all'interno del forum, così man mano popoliamo la lista :) A1 Milano-Napoli (dir. NA) 12,3 - 21,2 - 36,1 - 48,1 - 54,5 - 60,9 - 71,3 - 89,1 - 99,4 - 103,4 - 109,1 - 122,3 - 135,8 - 153,7 - 158,6 - 169,0 - 186,8 A1 Milano-Napoli (dir. MI) 186,6 - 172,0 - 158,6 - 153,5 - 139,2 - 125,8 - 113,4 - 103,0 - 99,1 - 92,6 - 86,6 - 60,8 - 52,3 - 38,8 - 24,0 - 12,0 A14 Bologna-Taranto (dir. TA) 5,7 - 8,3 - 9,1 - 13,5 - 16,4 - 21,8 - 23,1 - 35,9 - 49,0 - 55,7 A14 Bologna-Taranto (dir. BO) 55,3 - 51,3 - 39,5 - 23,0 - 22,0 - 16,0 - 13,5 - 9,6 - 8,4 - 5,6
Onestamente, visto che sono chiaramente segnalati tutti i portali non vedo l'utilità di segnarsi a che chilometro sono......... secondo me è più facile leggere i cartelli stradali che ci avvisano della loro presenza piuttosto che un foglietto dove uno ha appuntato tutti i portali :wink:.
il problema è che oggi i cartelli in autostrada sono ovunque (secondo me solo per intimorire la gente) e non è detto che ci sia effettivamente il tutor e che sia funzionante..
Ma si vede immediatamente se c'è il tutor o no... E comunque qualunque portale riporti il cartello verde lungo che indica il tutor, è dotato di tutor.
Non è detto, Bruno /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ve ne sono alcuni "anonimi" e, specialmente la notte, non li vedi affatto
Mi vuoi morto (di sonno) al volante, amico mio..con conseguente uscita di strada e probabile morte (definitiva)!! Pericolosissimo..rispettare i limiti!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vabbè ma andare a 200 all'ora per poi fermarsi un'ora un km prima della fine del tutor la vedo come una grandissima stupidaggine! Dove si sa che ci sono i tutor basta andare alla velocità massima consentita (che porterei ad almeno 180 in certi tratti di autostrada ma con autovelox fissi in modo che ti beccano subito se vai di più)
non sarebbe una cattiva idea...in germania nonostante ci siano tratti senza limiti mi pare che le cose funzionino abbastanza bene!
ma voi "esperti".. che ne dite di questi tutor, qual è la "strategia" migliore da seguire? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
su mauri su, visto che io ho fatto i compiti a casa condividi anche tu le tue info /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />