Destra e Sinistra .... esistono ancora ?

Discussione in 'Politica' iniziata da CarloX6, 14 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    oh ragazzi calate i toni.......si fa per ragionare mica per fare le barricate!

    Cmq in zona mia ci sono tanti esempi, parla con le persone di Fucecchio.....i Fascisti erano spietati con chi NON aveva la tessera di partito. A fine guerra chi aveva picchiato o aveva permesso o chiuso gli occhi sulle violenze non e' certo stato redarguito o multato, qualcuno e' stato ammazzato ma certo non ci son state le stragi di gente inerme che aveva la sola colpa di avere la tessera...perche' qui la tessera per quieto vivere l'avevano in tanti ma i fasci veri lo sapevano tutti chi erano e cosa avevano fatto...uno per uno. Andare a revisionare la storia di quel periodo con spirito negazista o solo per semplice traslazione del destra sinistra attuale e' un gioco che non ti conviene, su certi argomenti le persone possono inalberarsi.....mio nonno e' morto a 22 anni col fucile in mano, allora gli ideali e chi erani i buoni e chi i cattivi erano piu' sentiti. O magari vogliamo dire che i buoni eranio i fascisti? Cmq trovo tutta 'sta parte del topic fuori luogo....cosa ci incastra con SX DX di oggi?
     
  2. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    nessun errore caro mio, il vittimismo è la sola arma che usate :lol: :lol:

    cmq...in tanti anni ho parlato con tanta gente protagonista del regime. uno dei quali, che abbita accanto a me, non era neanche vagamente comunista :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> è tutt'ora un democristiano convinto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    per altro era militare quando venne deportato...militare del regno d'italia...sapere cosa ha passato e come sia stato, assieme ai compgani, scaricato dal regime calabraghe italiano mi ha sconcertato di più di tutte le storie partigiane.

    lo zio di mio padre, ferito, veniva accompagnato all'ospedale cittadino, le guardie Fasciste nn han lasciato che i suoi compaesani lo portassero fin la..l'han preso in custodia loro.

    è morto piu o meno dove ora c'è lo stadio del Brescia con una cartuccia per cinghiali in fronte.

    Mio bisnonno è stato al confino per aver attaccato per i lcollo un'insegnante fascista delle sue figlie...3 figlie...la piu piccola si salvò, la altre due venenro violentate da ragazzotti in camicia nera mentre i fratelli eran sul monte a combattere.

    una ne è morta, l'altra a 30 anni era mezza matta.

    Che tu lo voglia ammettere o no QUESTA è storia e se in una famiglia si contano così tanti casdi (ne ho tralasciati un paio e ci sarebbe ancora la famiglia di mia madre :-s ) pensa quanti in tutto il paese.

    vuoi davvero comparare tutto cio' alla rappresaglia partigiana?

    tutti i sostenitori del regime han "parlato" sempre e solo con gente col busto del Duce in casa...eeeeeh beeeeh

    beh, il tuo bisogno di consensi, fa davvero una certa pena :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2010
  3. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non ho alcun intento revisionista, almeno non nell'accezione che dai tu al termine, nè volgio stilare la classifica "buoni" e "cattivi".

    Mi da solo fastidio che solo perchè si è stati partigiani si sia considerati, automaticamente, senza macchia. E questo accade in tutta Italia, Toscana in primis.

    Siccome, però, penso che le cose vadano raccontate per bene, è giusto tener presente anche altri aspetti meno gloriosi, tanto per farsi un quadro della situazione un po' meno mistificato.

    Anche perchè, se uno si disturba ad andare a cercare chi la guerra civile l'ha fatta davvero, non avrà difficoltà ad avere conferma di quel che scrivo anche da chi combatteva dalle montagne. E ti posso assicurare che ne ho avuto testimonianza da partigiani abbastanza scocciati sia dalle adesioni dell'ultim'ora, che dalle ritorsioni dopo la fine della guerra.

    Certo, se si scende nel personale, ognuno ha da raccontare la sua. Figurati che mio nonno, dichiarato inidoneo al servizio militare, impiegato di banca -e, quindi, tesserato PNF-, venne cercato più volte da un gruppo di esaltati del suo paese che volevano una vittima facile, e non certo per giocare a carte. Si salvò nascondendosi in una bara -vuota- alle pompe funebri, che il cappio lo avevano già preparato.
     
  4. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    ripeto...un caso contro cento.

    non dico certo che quel caso non sia vero, anzi...pero' il paragone è infattibile. la brutalità del regime non ha eguali.

    e posso anche cpaire il lato psicologico della cosa...dopo aver sofferto 20 anni di fame, violenze e angherie...cercavano tutti gli appartenenti a quel regime di malati.

    certo è uno sbaglio , nn fraintendetemi...cmq nn paragonabile a chi le violenza le ha fatte per 20 anni, gratis e spalleggiato dallo stato.

    e poi, basta retorica...vuo idirmi che chi aveva la tessera del PNF non la voleva? maddai...e se la voleva, di fatto aderiva agli ideali del partito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> nn è il caso di mettergli il cappio al collo, certo..ma è il discorso di qualche giorno fa...se appoggi quel regime, paghi le conseguenza delle sue azioni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2010
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sinceramente mi spiace per i fatti che hai riportato, come ho scritto sopra ognuno ha la propria storia ed il proprio vissuto.

    Noto che continui ad usare termini a sproposito: nessun vittimismo da parte mia, almeno non nel significato che ha il termine. Poi, se vogliamo parlare per parlare, per me va bene.

    Sul resto ti rimando al mio messaggio precedente.
     
  6. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    anche io perchè ho gia risposto.
     
  7. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
     
  8. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    certo, hanno stra diritto di cronaca...e nessuno glie l'ha MAI negata ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> è il dire chela violenza fascista fosse solo mito gonfiato l'abominio, chiaro???

    per i ldiscorso sulla tessera....taaaaac quante volte l'ho sentito...allora era di comodo? alla Pirandello, anche lui la fece per lavorare...

    quindi mi dici che la tua famiglia NON era fascista? dubito che l'avrebbero cercata solo per la tessera...

    e com'è che tanta gente nn la fece la tessera, anche se obbligatoria?

    se davvero nn la volevi nn la facevi...i casi son 2, o la facevi per comodo e in fondo ti andava bene così (allora nn sei certo parte del regime ma..come uomo...) o la facevi perchè aderivi (in quel caso, mi dispiace, ma gli errori di chi spalleggi si pagano)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2010
  9. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    I partigiani non possono essere senza macchia altrimenti che cavolo di resistenza sarebbe stata un sit in???? I Fasci rstrellavano e ammazzavano per svago mica per altro....mica andavano a far la caccia al partigiano armato noooo......se la prendevano con le eprsone che avevano a portata di mano, il contadino o la persona comune che aveva la sventura di trovarseli davanti. Ma tu avendo avuto un padre ucciso o una fidanzata violentata e deportata appena avuta l'occasione non avresti fatto giustizia......io avrei fatto strage dei responsabili e di chi li aveva idolatrati o appoggiati.....e non mi sarei certo sentito sporco quanto loro. Il mio revisionismo e cercare di infangare una storia cruda e di sangue come quella partigiana paragonandola agli eccidi fascisti....una vera eresia che qui da me e' bene ancghe oggi non farsi sentire pronunciare ed e' giustoc he sia cosi'. Si tende troppo facilmente a dimenticare.....passa nel padule di Fucecchio a vedere le lapidi che ci sono sparse.....famiglie intere fucilate mentra lavoravano nei campi compresi bambini di 4 anni.......chiacchiera quanto vuoi ma non cercare di insegnare al babbo a trombare : ). Ma ripeto e' una discussione che vale al pena abbandonare se si vuol parlare dei nostri tempi. per fortuna la destra di allora non esiste piu' e anche la sinistra e' cambiata completamente percui....
     
  10. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    esatto!

    certo che la partigianeria fu violenta...sennuso dice il contrario...perchè avrebbe dovuto nn esserlo? sarebbero dovuti ndare avanti altri 20 anni tra deportazioni, tragi e violenze?

    io dico..per la mia famiglia e il mio territorio, avrei fatto eccome i lpartigiano.

    al contrario nn avrei mai fatto parte di squadre di giovani dementi nullafacenti votate alla violenza gratuita e spalleggiate dallo stato!
     
  11. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2010
  12. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    =D> non c'è altro da dire :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..per inciso aggiungo che e' vero che fino agli anni 50 ci son stati casi di omicidi riconducibili a vendette di vittime del Fascismo.....e' vero e anche questo e' storia ma non cambia il valore della resistenza contro la follia del Nazi-Fascismo. Del resto i soprusi di 20 anni di fascio non venivano minimamente denunciati....anzi premi e pacche sulel spalle per chi ammazzava o faceva il bullo......quando hai visto negli ochi chi ti ha ucciso un tuo caro penso tu lo possa riconoscere anche dopo 30 anni e la voglia di farlo secco sia sempre la stessa di allora....penso perche' se Dio vuole noi siamo stati fortunati a non esserci stati. Ancora scuse a tutti per il linguaggio troppo incandescente in primis scusa a 325ci.

    Aggiungiamo che nel dopo guerra tanti crimini comuni a scopo di rapina o simili son stati commessi da persone che utilizzavano liberamente la loro ex appartenenza alla resistenza armata come possibile beneficio in sede di giudizio....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Luglio 2010
  14. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    in merito consiglio di leggere "Il dito dell'anarchico" di Del Boca (nn è un anarcho-porno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )

    la seconda parte è un tantino fazione, è vero..ma la prima è una fredda ricostruzione del periodo fascistra ante-guerra, basata su documenti di stato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Vieni in Toscana e prova anche solo a dire quel che ho evidenziato in neretto. Ci sono posti dove rischieresti la lapidazione ancora oggi.

    Che il regime sia stato violento, soprattutto nella fase finale, non è un mistero e le violenze vanno condannate senza pensarci sopra. Sul mito gonfiato, dipende dall'interlocutore: a sentir certi cera una fucilazione ogni 10 minuti, a sentir altri niente.

    Sulla mia famiglia non nego che in gran parte simpatizzassero per il PNF, almeno fino al Patto d'Acciaio, dove fu chiaro sia dove ci si andava a cacciare, sia con chi si era alleati.

    Tuttavia, pur da tesserati, i miei nonni hanno dato asilo prima a partigiani, poi ad ebrei, poi ancora agli sfollati dei bombardamenti, senza chiedere tante tessere, ma dividendo il poco che avevano con chi era messo peggio di loro -sorvoliamo sulla "precisione chirurgica" dei bombardamenti alleati- perchè alla fine erano tutti italiani in guerra, motivo per il quale la repubblica un paio di medagliette gliele ha date, pur sapendo benissimo della tessera PNF.
     
  16. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    tanto di cappello...lo vedi allora che forse nn era come la dipingit e la cosa? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Non c'è bisogno di scusarsi: argomento delicato porta ad accalorarsi. Sarebbe stupido, oltre che fuori luogo, offendersi.

    Il neretto è la parte che mi interessa e, del resto, mi riferivo a quello, di cui nessuno parla, ma che in molti hanno provato sulla loro pelle.

    Quel che è stato prima è guerra civile che, come tale, non può essere certamente basata su cortesie e mazzi di fiori.
     
  18. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    e poi è carino scaldarsi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> mancan solo i fumi dell'alcool :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D

    seriamente...dopo vi propongo un argomento per il quale 325Ci andrà in estasi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    (prova a strumentalizzare il mio concetto e ti "sfragno" :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
  19. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    :popcorn: attendo!
     
  20. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Come promesso propongo una certa valutazione, molto cara a Destra e Sinistra moderne;

    Parliamo di questo personaggio (325Ci trattieni il vomito, nn è un'ode fidati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ):

    [​IMG]

    La sua faccia, molto nota nella versione "logo" da me riportata, viene spesso accostata, nelle manifestazioni di Sinistra, a questa bandiera:

    [​IMG]

    ora mi chiedo, in lingua "Toniniana" (325Ci ri-trattieni i conati :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ): E che c'azzecc?

    La figura di Ernesto "Che" Guevara puo' essere largamente accostata al comunismo, alla rivoluzione, a Cuba...ma alla pace?

    E' sensato accostare un guerrigliero rivoluzionario alla pace?

    certamente no.

    Puo' allora coesistere la voglia di pace con l'ideale rivoluzionario? che senso ha accostare interventisti della rivolta a sostenitori della pace?

    Questo per dire che, a mio avviso, la sinistra, per allargare i consensi, strizza l'occhio a troppi fronti (come accade anche a DX) e tange argomenti che allo stato delle cose non la riguardano;

    che ha la sinistra di oggi di "combattivo", rivoluzionario, interventista?

    chi supporta la rivoluzione, non è in diritto di sentirsi "malaccoppiato" alla sinistra odierna?

    (@ 325Ci: se usi sto discorso per strumentalizare nel senso "l'ignoranza dei sinistri, glorificano un assassino ecc ecc" ti fulmino :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> )
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina