Destra e Sinistra .... esistono ancora ?

Discussione in 'Politica' iniziata da CarloX6, 14 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Come dicevo prima, in italia sarebbe sicuramente un arma a doppio taglio, personalmente credo che il governo non debba chiedere la fiducia a se stesso per poter governare ma la debba chiedere a noi, quindi, hai preso la maggioranza puoi governare attuando il "tuo" programma, e ogni tot mesi si ricorre alla fiducia del popolo per valutare l'operato eseguito!! Purtroppo astensionismo, incompetenza in materia e capronaggine degli italiani, il sistema non funzionerebbe mai!!!#-o

2. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    la versione ufficiale è che mi hanno promosso... solo che adesso non lavoro + a salerno, ma teoricamente ad avellino, ma spesso sto a napoli (in sede centrale), ieri ero a BN, oggi pomeriggio ad AV, domani di nuovo a NA, la settimana scorsa 2 gg a CE (che non ho inserito come residenza, perchè spero sia stato episodico), il mese prossimo tengo una serie di lezioni a BN e ne seguo 2 a NA...

per cui a bellizzi, se ci riesco, ci dormo solo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    @dot.miglio

dunque, la democrazia in senso stretto è semplicemente una forma di governo. si indicono elezioni e chi vince ha diritto di governare

ma vediamo alcuni problemi:

1) le elezioni si tengono a suffragio universale? solo gli uomini? solo un certo censo?..il termine "democrazia" non lo specifica...

2) quali sono i diritti delle minoranze?

3) quali i limiti all'esercizio del potere della maggioranza?

4) chi svolge le funzioni di controllo? come garantirne l'indipendenza?

5) fino a che punto chi è legittimamente eletto può incidere sui diritti civili dei cittadini?

vediamo chiaramente come nella nostra cultura il termine "democrazia" in realtà significhi "democrazia+stato di diritto+sistema dei pesi e contrappesi"...intendo nella nostra cultura in generale, perchè nella cultura di qualcuno "democrazia" significa "ho vinto ed adesso lasciatemi lavorare"

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2010
  4. Biggie Smalls

Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

11.562
    1.376
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
  5. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
  6. addlightness

addlightness Amministratore Delegato BMW

3.036
    418
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    129.756
    bugatti veyron TDI
    questo rende bene l'idea :mrgreen: (da 1:10)

[YOUTUBE]XjtO1_f6uLk[/YOUTUBE]

7. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Spero sia dovuta alla Demenza Senile....

c'è un attimino di Delirio di onnipotenza ed abuso di potere.

8. emidio

emidio Amministratore Delegato BMW

3.089
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
  9. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Perchè occorrono ancora dimostrazioni?

Il nostro paese è al primo posto per omicidi avvenuti nell'ambito familiare, non è certo una statistica che denota salute e serenità mentale, e i modelli che arrivano dall'alto fanno cultura.

10. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Ho letto le risposte in blu e sicuramente ho più capito alcune cose, anche se, come dici, la vulnerabilità di tutto il sistema è enorme.

Qui invece non capisco una cosa:

Nel pezzetto di brano che ho messo in grassetto, c'è una frase che vuole spiegare cos'è l'anarchia, ma giuro che per me questa è democrazia, illuminata democrazia, ma sempre democrazia è. Alla fine tutti hanno scelto quello che avrebbero voluto, perchè quello che avrebbero voluto cambia a seconda dei ragionamenti che gli proponi: appunto, il ragazzo che avrebbe voluto andare in montagna capisce che è meglio, e economicamente ed anche socialmente (più tope :mrgreen:), andare a mare. E quindi loro vanno al mare.

Non c'è stata la decisione autoritaria del padre / madre, o del figlio maggiore, ed insieme hanno deciso, "illuminati" dalla luce della verità (in questo caso attraverso un ragionamento).

Mi viene in mente un mio pensiero di politica cristiana ma non voglio mettere anche essa in mezzo, perchè non ne sono assolutamente conoscitore, purtroppo.

11. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    in democrazia avrebbero fatto sempre e solo vacanze al mare votando 3 a 2...e quei due sempre scontenti e sedati col "la maggioranza ha deciso" classico...

12. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    dissento: in democrazia chi ha un voto di più vince, e gli altri si adeguano

1) quando si vota, l'autorevolezza non conta: il voto del massimo esperto sull'argomento vale come quello di chi ignora completamente la materia

2) per assurdo, se la maggioranza dei cittadini eleggesse un governo che ha apertamente nel suo programma lo sterminio degli ebrei (per assurdo ma mica tanto...) lo sterminio degli ebrei diventa obbligatorio...per tutti...

13. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    beh..di fatto il popolo ha eletto un governo che vuole far pagare agli operai le stesse tasse dei managers, e vuole avere immunità per le alte cariche...

e questo la deciso un popolo che per il 60% è fatto di fantasmi televisionati avversi ai congiuntivi...

non credo che siano tutti d'accordo a sta cosa :mrgreen:

14. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    non volevo dire che sono d'accordo, anzi...mettevo solo in luce i paradossi della democrazia...

15. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    lo so...e io volevo dire che son daccordo con te, ma citando casi concreti e attuali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    con grande amarezza, mi sono reso conto che tra democrazia e tirannide la differenza sta solo nei mezzi, non nei risultati...

17. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La democrazia richiede l'intelligenza degli elettori; prima di mettere in discussione la forma di governo, come ho già detto, metterei in discussione questa

18. Il_Bardo_di_Monaco

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    ne abbiam gia discusso e l'abbiamo gia valutata in senso assai negativo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Konte

Konte Secondo Pilota

784
    45
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    31.808
    120d
    io ho già i miei c@sini:

1. seguire i reality

2. seguire il calcio

3. pupe, secchioni, tronisti ecc.

4. andare a fare shopping

5. fare le code fuori di Prada quando ci sono le svendite

6. mandare SMS

7. aggiornare il mio stato su facebook

cosa volete ancora da me?

voto il fuhrer e ci pensa lui a lavorare per noi e per il nostro benessere

20. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Ma se chi mette le elezioni non spiega le motivazioni di una o l'altra decisione, non è democrazia questa ... è ignoranza e basta !

Ripeto: e allora cosa ci sono a fare le persone che sulle decisioni dicono: guardate che qui però si potrebbe arrivare a questo errore: se scegliamo di sterminare tutti gli ebrei, commettiamo una colpa.

Educare prima di far politica o no ?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina