Destra e Sinistra .... esistono ancora ?

Discussione in 'Politica' iniziata da CarloX6, 14 Aprile 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Williams

Williams Kartista

99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
    Questa è un'opinione purtroppo molto diffusa tanto che qui in Piemonte dopo che alle Regionali il PD ha perso la scusa del PD è stata: "Grillo ci ha rubato i voti". Al solito in Italia anzichè guardare i propri demeriti si preferisce dire che è colpa degli altri, è un pò difficile con una coalizione che va da Rifondazione a UDC e con una presidentessa che si ricandida dire che gli altri hanno rubato i voti.

Il programma, che non è scritto da Grillo ma dalle persone che hanno partecipato ai meet-up, è trasversale ai partiti e si basa su ciò che i cittadini vogliono, non hanno raccolto assolutamente niente dai programmi nè dell'estrema sinistra nè dalla destra.

Ora vedremo cosa faranno i consiglieri nelle varie Regioni e se avete proposte o cose che vorreste venissero fatte nella vostra Regione non avete che da andare alle riunioni del Movimento che sono aperte a tutti e fare la vostra proposta.

2. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non si tratta di dare alibi a chi ha perso, ci mancherebbe. Ma che il bagaglio di elettori che votano Grillo sia più spostato a sinistra è un dato di fatto.

Ad esempio sul tema dell'immigrazione, la posizione di Grillo è più a sinistra di quella di rifondazione, e questo da solo rende molto improbabile che qualcuno di destra voti per loro.

3. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Hai visto Porta a Porta ieri sera?:lol:

4. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Io

:cool:

5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    No, ho preferito vedere potta a potta (rif il vernacoliere):mrgreen:

6. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Allora puoi confermare. :wink:

Trattavano gli stessi argomenti nostri: Mussolini e Resistenza, scuola in mano alla sinistra, ecc.

Però qui sono argomenti tabù, in TV per 2 milioni di persone no. Mah..

7. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS

Marco basta. Fino a qualche settimana fa era vietato anche il topic nel quale stai ora scrivendo con tanta alacrità; vuoi che si ritorni indietro?

8. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Loro sono immanicati con chi governa, possono fare quello che vogliono.

Qui sul forum è già una concessione poter parlare di politica, visto che il tema sono le auto, meglio evitare di andare a cercarsi delle rogne avvicinandoci a possibile reati. Anche perchè, facendo riferimento a un tuo precedente spunto, gli interventi erano parecchio PRO.

9. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    eh beh...ci stupiamo se i programmi di partito afnno campagne pro partito?

allora devo iniziare a querelare il fango eprchè mi sporca la macchina O.o /emoticons/blink@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Io farei causa ai moscerini.

Non sono io che li investo, sono loro che mi vengono a sbattere contro

11. Williams

Williams Kartista

99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
    Non intendevo dire che fossi tu a dare alibi, parlavo della Bresso che era la candidata del PD che ha subito commentato in quel modo.

Sul fatto che gli elettori di Grillo siano più di sinistra concordo più che altro per due motivi, uno che l'attuale sinistra è molto frammentaria e non ha un vero leader quindi chi li votava ora è un pò spiazzato, l'altro motivo è che per quel che ho potuto vedere chi vota destra è molto più convinto del proprio voto rispetto agli altri.

Grillo non ha una vera e propria posizione sull'immigrazione nel senso che non si schiera nè con chi giustifica a priori qualunque forma di immigrazione nè con chi sostiene che ogni forma di immigrazione sia un pericolo e quindi non offre ovviamente la ricetta per risolvere questo problema in Italia ma ribadisce una cosa ovvia e cioè che se eliminassimo quei problemi che spingono le persone ad emigrare dai loro Paesi d'origine avremmo risolto tutto.

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Dimostrando in questo di non essere molto diverso dagli altri politici, quanto a delirio di onnipotenza: se non riusciamo neppure a occuparci dei nostri problemi, come possiamo pensare a quelli del mondo?

13. Williams

Williams Kartista

99
    15
    29 Gennaio 2010
    Reputazione:
    948
    BMW 118d
    La diversità di Grillo sta nel far risolvere da chi è stato eletto del M5S problemi come l'immigrazione dando ai cittadini un'informazione veritiera e corretta e chiedendogli: "che provvedimenti volete che prendiamo per risolvere questo problema?"

Non può certo arrivare lui con la ricetta per tutti i problemi come nessun altro sia politico che non potrà mai dire io ho la ricetta per risolvere tutti i problemi.

Attualmente lo fanno tutti ma sono deliri di onnipotenza, manie di grandezza, demenza senile o semplici promesse pre-elettorali.

14. Il_Bardo_di_Monaco

Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

4.094
    596
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    vero....piu accelero piu mi vengono a cercare :-k

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Apprezzo il tuo punto di vista, e non posso che provare piacere nel vedere un movimento come quello di Grillo che senza i mezzi che hanno gli altri riesce a fare breccia comunque fra gli elettori.

Ma sull'immigrazione purtroppo Grillo ha posizioni un po' più nette di quelle che racconti tu, molto ma molto spostate a sinistra.

16. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    c'è un'antropologia di destra, e c'è un'antropologia di sinistra

entrambe hanno i loro valori ed i loro disvalori

1) DX= libertà individuale, libertà di mercato, ordine, tradizione, radicamento nella cultura locale, onore, rispetto...ma anche diffidenza verso lo straniero, egoismo, chiusura mentale, iperliberismo, decisionismo spinto, leaderismo

2) SX= ecologia, solidarietà, attenzione ai più deboli, concertazione, apertura, attenzione ai diritti civili di tutti...ma anche biziantinismo, iperstatalismo, classismo, immobilismo, gruppettarismo...

17. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    In alcuni di questi aspetti mi pare che si siano di fatto incrociate le parti ? :-k

Es. alcune liberalizzazioni son state fatte dalla SX

18. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Concordo.

e poi il movimento 5 stelle perchè ha un capo senza tutte le stelle? perchè si è fatto l'eccezione ad personam solo per sè?(lui è condannato passato in giudicato, clausola che preclude l'accesso, ma nona sè stesso)

19. Cyrano

Cyrano Secondo Pilota

712
    44
    7 Aprile 2009
    Reputazione:
    46.966
    Opel Meriva
    hai ragione...del resto, in Italia c'è in effetti un "centrosinistra" che cerca di armonizzare posizioni propriamente di sinistra con altre che sono storicamente di carattere liberale...e proprio per questo, IMHO, ha delle difficoltà a restare unito e compatto

il "centrodestra" questi problemi non li ha, poichè quello che importa è che la volontà del suo leader venga applicata...chi dissente, fuori

a mio modestissimo avviso la destra in italia è Fini, non berlusconi

poi c'è la lega, che in effetti sfugge un po' alle categorie classiche, ma condivide in sostanza l'antropologia di destra, con una radicalizzazione di alcuni temi come xenofobia e localismo

20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Carlo, liberalizzazioni di facciata, con danni a dei settori, e rafforzo invece di altre caste.](*,)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina