BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Desolfatazione N53 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Desolfatazione N53

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Andrea1995, 9 Maggio 2021.

  1. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

    63
    3
    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
    Reputazione:
    50.196
    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    Buonasera a tutti,

    Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha effettuato la desolfatazione forzata usando ista su N53?
    Io non riesco a farla partire e non capisco il perché.

    Grazie a chiunque risponda
     
  2. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
    221
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Anche io non riesco a farla partire ...
    Di che anno e mese è la tua ?

    Comunque quando avevo il tenore di zolfo a cira 2000 gg, in autostrada è partita da sola e lo ha riportato a 500 gg.

    Se ti interessa posso darti una ottima personalizzazione di DeepOBD per motitorare i parametri più importanti con Android e ELM327 Bluetooth

    ciao m@x
     
  3. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

    63
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    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
    Reputazione:
    50.196
    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    Ciao, allora la mia mi sembra sia 05/2008 come immatricolazione.

    Anche tu hai provato la procedura con ista e non funziona? Hai provato per caso anche con inpa?

    Deep obd lo uso già ed è ottimo per tenere sotto controllo i valori e cancellare gli errori che ogni tanto escono (il solito 30de).
    Cmq tu sei arrivato a 2000mg e non è uscito nessun errore in centralina? Cioè non c'è un limite massimo?
     
  4. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
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    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    Ciao, allora la mia mi sembra sia 05/2008 come immatricolazione.

    Anche tu hai provato la procedura con ista e non funziona? Hai provato per caso anche con inpa?

    Deep obd lo uso già ed è ottimo per tenere sotto controllo i valori e cancellare gli errori che ogni tanto escono (il solito 30de).
    Cmq tu sei arrivato a 2000mg e non è uscito nessun errore in centralina? Cioè non c'è un limite massimo?
     
  5. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
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    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    Ciao, allora la mia mi sembra sia 05/2008 come immatricolazione.

    Anche tu hai provato la procedura con ista e non funziona? Hai provato per caso anche con inpa?

    Deep obd lo uso già ed è ottimo per tenere sotto controllo i valori e cancellare gli errori che ogni tanto escono (il solito 30de).
    Cmq tu sei arrivato a 2000mg e non è uscito nessun errore in centralina? Cioè non c'è un limite massimo?
     
  6. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    780
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    11 Dicembre 2009
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Allora,
    con ISTA non ho provato, la mia è come la tua e mi sa che non si riesce con INPA, c'è un mio conoscente che ha una versione più vecchia di marzo 2007, quella che usa il protocollo CAN più vecchio che riesce, e riesce anche a forzare la modalità stratificata, (Main F9 ecc), io invece non riesco perchè mi da errore.

    Da quello che ho letto, il massimo che non deve mai essere superato, sono 4000 gg, se succede da errore sull'efficienza del CAT NOX e sono dolori, va sostituito.

    Quel parametro lo controllo anche con DEEP OBD, e riesco a vedere anche le resistenze delle sonde lambda, i tempi di apertuta degli iniettori, la pressione olio, pressione rail e adattamenti vanos ...

    Adesso a me l'errore 30DE è molto raro, mi succede se faccio 30-40 minuti di statale a filo di gas e vel. costante, ho notato che il mio sensore NOX smette di trasmettere (si spenge) e allora esce l'errore. A quel punto mi devo fermare e riavviare il motore (e, naturalmente, cancellare l'errore)


    ciao
     
  7. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    27 Agosto 2018
    Pieve di Cadore
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    Ciao

    allora con ISTA io non ci riesco (la procedura sembrerebbe andare a buon fine ma la desolfatazione non parte mai), con INPA non ci ho provato perche non è stabilissimo (ogni tanto mi escono errori strani e devo tornare indietro e riaprire la pagina) ma io riesco a forzare la modalità stratificata senza problemi. La cosa strana di ISTA è che tutto il resto mi funziona tranquillamente (esempio scrittura codici iniettori) ma la desolfatazione no.

    Al momento sono intorno ai 1200 mg e in passato so che l'ha fatta da solo ma siccome vado poco in autostrada mi interessava riuscire a dirle io quando farla visto che ho notato con al momento da sola non la fa (forze contrazione ancora troppo bassa?)

    l'errore 30de ho notato che non mi esce mai nei tragitti casa-lavoro a velocità basse ma esce più spesso in autostrada o cmq percorrenze a velocità più alta e anche nel mio caso ogni tanto smette di leggere i dati.
     
  8. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    Ultima modifica: 11 Maggio 2021
  9. Andrea1995

    Andrea1995 Kartista

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    Peugeot 205 GTI, CBR600RR
    ah grazie mille di questa informazione, avevo letto molte di quelle pagine ma mi mancava quella in cui si dice che se la concentrazione è inferiore a 2000mg la velocità per la desolfatazione è almeno 140 km/h e non come pensavo.
    Farò un'altra prova non appena avrò occasione, poi ti faccio sapere
     

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