BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Desolfatazione batteria | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Desolfatazione batteria

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lollapalooza, 7 Gennaio 2021.

Tag (etichette):
  1. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Ciao a tutti,
    Causa lockdown ed altri motivi, la macchina è stata ferma un bel po' di tempo, e la macchina si è lamentata che la batteria è bassa.

Fortunatamente ho fatto un viaggetto di 3 ore circa, quindi l'ho ripresa, e non si è più lamentata.

Comunque ho collegato un caricabatteria / mantenitore, per verificarne lo stato.

Appena collegato, è partito con la desolfatazione.

E' normale? lo lascio fare?
    (420d Gran Coupé 190cv con S&S).

grazie

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

12.884
    12.556
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Che caricabatterie e'?

3. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    E' preso su Amazon, un caricabatterie auto/moto automatico, che funziona con batterie 12V o 24V, al litio, al piombo (le istruzioni parlano anche di GEL e AGM), e anche LiFePO4.

Appena lo collego e seleziono "pionbo", parte con la desolfatazione.

4. rsturial

12.884
    12.556
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    In teoria alla batteria fa solo bene, i periodi di fermo con livello basso di carica provocano la solfatazione precoce.
    Nel manuale del caricabatterie ci dovrebbe essere la descrizione delle strategie di ricarica, in generale la desolfatazione leggera e' l'ultimo step quando la batteria e' carica ... marca e modello del caricabatterie?

5. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Ah bè... è uno di quelli cinesi. Sono tutti uguali, ma cambia solo il marchio :-D
    Su Amazon lo trovi con questo codice: B08BY9WSVY

Foto qui sotto... il tastino serve per scegliere il tipo di batteria.
    Come vedi, sotto lead c'è anche AGM, gel, ecc.

upload_2021-1-7_11-57-39.png upload_2021-1-7_11-57-58.png

6. harcanangel

harcanangel Kartista

179
    14
    4 Marzo 2008
    Como
    Reputazione:
    381.916
    F31 320 d xdrive
    Ciao curiodita, ma non dovresti scegliere batteria agm anziché al piombo? Immagino che la tua dia agm

7. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Si, credo anche io che la mia sia AGM.
    Se guardi gli screenshot che ho postato, vedi che la voce "lead" include AGM, gel, ecc.

La cosa che non ho capito è perché le batterie delle moto stanno insieme alle LiFePO4...
    Alla fine sono al piombo pure quelle. Boh.

8. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

5.590
    2.838
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Che io sappia la solfatazione è un processo irreversibile, quasi certamente non risolvibile con caricabatterie da pochi euro.
    Comunque per allungare la vita delle auto, che circolano poco, vanno bene anche loro.
    Pur di vendere, decantano 5-7 step di carica, difficilmente verificabili dall'utente medio, essendo alla fine molto simili tra loro.
    Resta il fatto che è meglio una carica, magari non ottimale, che niente.

9. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Il vecchio proprietario circolava pochissimo... quando ho preso la macchina si è lamentata della batteria scarica.

Cmq io sto iniziando a recuperare (anche se il lavoro da casa ed i vari livelli di lockdown non aiutano) ;-)

10. rsturial

12.884
    12.556
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Quando si parla di batteria solfatata si intende la batteria scaricatasi completamente con tensione ai poli inferiore ai 5v che non assorbe piu' corrente e che per essere recuperata necessita' di un "trattamento" particolare eseguibile solo se scollegata dall'auto (tensioni oltre i 20v).
    Ma la solfatazione e' comunque un processo lento di usura della batteria che con opportune strategie di ricarica (impulsi, sovracorrenti pilotate, ... ognuno ha il suo) puo' essere rallentato aumentando la vita utile della batteria, ed e' proprio questo quello che i caricabatterie elettronici fanno (o millantano di fare).

11. rsturial

12.884
    12.556
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Questo rientra nell'economicita' dell'apparato, ma in linea di principio non c'e' alcun rischio: le AGM e le Gel sono sempre batterie al piombo, cambia l'elettrolita e il modo in cui e' mantenuto dentro la batteria, per essere ricaricate in modalita' ottimale avrebbero bisogno di strategie di ricarica leggermente diverse, ma per tirare su la batteria scarica va bene comunque; ci pensa poi l'auto a caricare bene l'AGM dato che ha la logica per gestirla al meglio.
    Moto e LiFePO4 assieme ... sono entrambe batterie piccole, le litio hanno comunque la scheda di controllo che le protegge e fa lavorare come delle piombo, fa parte dell'approssimazione dell'apparato, quelli per le litio sono abbastanza specifici, ma essendo fatte per lavorare nell'impianto delle stesse moto possono essere ricaricate in maniera uguale.
    Di certo non ci puoi ricaricare in maniera ottimale la litio di una M4.

12. lollapalooza

lollapalooza Kartista

147
    26
    5 Ottobre 2020
    Benevento
    Reputazione:
    903.998
    420d xDrive Gran Coupé
    Grazie a tutti raga' ...
    Stamattina lasciato il caricabatteria collegato; nel giro di circa 4 ore ha finito la desolfatazione, poi ha iniziato a caricare la batteria (il display mi diceva 1A quando l'ho guardato, quindi a bassa intensità), ed ha pure finito.

Condividi questa Pagina