deriva 525d xDrive E61 LCI | BMWpassion forum e blog

deriva 525d xDrive E61 LCI

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Cesare Cherubini, 24 Settembre 2011.

1. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ciao ragazzi.
    Come da titolo, la mia vettura mostra una atipica deriva a destra. Da sempre in maniera leggera e prontamente risolta dai tecnici BMW, mentre dall'ultimo intervento più marcata e non risolta.
    2009 aprile - Auto acquistata nuova su ordine.
    2009 luglio - Ssostituzione ammortizzatore anteriore, garanzia.
    2010 aprile - Misurazione elettronica e regolazione valori assetto, pagamento.
    2010 settembre - allineamento sterzo, pagamento.
    2011 marzo - assetto ruote, pagamento.
    Sono vittima di deriva anche sulla mia MB CLK, causata da problema strutturale di tolleranze, quindi "ne so qualcosa": ma in quel caso l'auto dira a destra punto e stop. Qui invece l'auto ha una grande tendenza a seguire la conformazione della strada, ed ogni tanto (come può capitare con buche o marciapiedi) va "fuori squadro" e pende.
    Fin qui tutto ok, salvo che dall'ultimo intervento la vita si è complicata, ovvero che la vettura in rilascio va dritta (anzi quasi tende a sx), mentre in tiro deriva a destra. Per intenderci, giocando col gas senza peso sul volante si può quasi far zigzagare l'auto (sto esagerando per chiarire il concetto).
    Ora non so come comportarmi, perchè proprio a marzo in occazsione dell'ultima "rettifica" quando ha iniziato a presnetare questo difetto, prima dello scadere della garanzia ho richiesto un intervento più profondo, ipotizzando da ignorante in materia un problema alla trasmissione e/o ai sensori che regolano la trazione integrale. A riprova dei miei dubbi, dopo la regolazione dell'assetto la vettura va perfettamente dritta a gas costante, ma con affondo sul pedale deriva a destra.
    In officina mi hanno detto che la vettura è molto precisa, "disegna la strada", e i sensori della xDrive leggono anche minime differenze di pressione fra i pneumatici o di scalinatura dei battistrada che possono far lavorare la ripartizione di coppia. Questo può spiegare tutto il passato, ma non questa eccessiva sensibilità in fase di tiro-rilascio.

Orbene, a qualche utente è capitato questo?

É la nostra 5° BMW (2 TP e 3 X), e non abbiamo mai avuto di questi problemi.

ps: ho provato a cercare, ho trovato 3 discussioni poco dettagliate e prive di risposte...
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?125824-525-xd-touring-sterzo-disastroso
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?106193-E60-allineamento-volante-e-deriva-a-destra
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?103497-Deriva-a-destra

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    I cerchi sono i suoi originali "di fabbrica"??? Che diametro/modello monta?? Le gomme marca??? Sono runflat o normali???

3. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ottime osservazioni.

Cerchi 18 originali, styling stella 8x18. Gomme NON runflat, ho il ruotino: ora monto yokohama advan sport (il top......), prima dunlop 9000, prima ancora goodyera RF originali.

Con le invernali (dunlop 225) su cerchi da 17 (originali) il difetto chiaramente si attenua, la gomma aggrappa meno per la larghezza inferiore e la spalla perdona di più. Ma è sempre stato risolto perchè riconducibile ad angoli "ballerini": con questo difetto non ho ancora provato.

ps: ora gli angoli sono stati sistemati, quindi non dovrebbe farlo, invece...

4. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    I 18" erano proprio quelli di primo equipaggiamento???

Se non erro le X-drive hanno un ET leggermente differente rispetto alle normali TP... :-k

5. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.408
    3.883
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.625
    G26 20d xdrive-Countryman U25 MildHybrid
    si, la carreggiata è un po piu stretta:wink:

6. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Tutto original, solo le gomme non hanno la stellina perchè non voglio montare RF... ma comunque misure carichi e codici omologati!

7. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    dalla foto mi pare che monti pneumatici asimmetrici non direzionali, hai provato solo a invertire le gomme dx<-->sx? e vedere come si comporta...

8. Tredici

Tredici Amministratore Delegato BMW

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    in casa abbiamo un 530 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> LCI 235cv manuale ed abbiamo avuto problemi analoghi

9. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    @ Tredici: non ne parla nessuno, ma talvolta è come un vaso di pandora, basta solo aprire il coperchio.... voi come avete risolto? Sono curioso.

@ Relic: quelli sono i pneumatici RF di primo equipaggiamento, sostituiti dopo poche migliaia di km avendoli "bollati" su qualche buca. Ora monto Yoko advan sport extraload, asimmetriche e non direzionali, e la prova è stata chiaramente fatta. In ogni caso, proprio per ovviare a questo problmea ed ogni potenziale "assestamento", di prassi giriamo le gomme ogni 5mila km così possiamo anche invertire il senso di rotazione affichè possano restare il più omogenee possibile.

Vi tengo aggiornati.

10. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    dunque il problema si era manifestato con macchina appena nuova dopo pochi mesi,l'auto essendo 4x4 non ha l'assetto ma ha cmq i 18 con le 4 gomme uguali run flat di primo equipaggiamento erano dunlop mi pare ,tirava da una parte e frenando tirava dall altra con annessa forte vibrazione...

mio padre ci ha perso un sacco di tempo dietro facendo la spola con l'officina,gli hanno fatto la convergenza un sacco di volte poi finalmente (pensammo noi)cambiarono 2 cerchi quelli di destra perchè completamente piegati...ma il problema rimase cmq...

rifatta convergenza girate ruote e incrociate adirittura...ma niente...più volte mio padre ha pensato di scrivere in bmw o chiedere la sost della macchina...intanto iniziò ad usarla sempre meno...avendo a disposizione quella aziendale...

finchè poi cambiammo le gomme e finalmente smise di tirare da una parte e dall'altra frenando e dopo un pò è sparita anche la vibrazione frenando...

potrebbero esserci svariatre spigazioni...una tra le tante che mi viene in mente è che avesseto stretto troppo i dadi del cerchio sul mozzo facendoli piegare però non sò...da allora la macchina è tornata normale...però mio padre la usa lo stesso poco tieni conto che è di maggio 2008 e a luglio di quest anno aveva solo 40 mila km da luglio ho iniziato a prendrla un pò io perchè sto girando parecchio per lavoro almeno non frusto la mia che vorrei cambiarla,e attualmente ne ha 56 ma non mi ha più dato nessuna vibrazione ne tirato da una parte...l'unico diffetto che ha al momento sono le pastiglie che fischiano un sacco

11. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    hai cambiato le gomme ed hai cambiato anche modello? Perchè la cosa potrebbe spiegare alcune mie supposizioni...

12. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    si siamo passati dalle dunlop alle bridgestone!

13. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Ecco, forse qui più che mai i pneumatici "consigliati (quelli con la stellina, per indenderci) dovrebbero avere un valore aggiunto per la selezione tecnica.

Domattina vado a montare (in prova) 4 Michelin Pilot Sport usate: io odio le michelin, ma BMW le usa (al contrario delle yoko) ed in più ho la possibilità di provarle (cosa rara) essendo usate.

Vi aggiornerà se il difetto si modifica e/o (come spero) sparisce!

14. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    tienici aggiornati!

io sulla serie 3 monto le hankook sia invernali che estive e vanno benone , un ottimo compromesso tra qualità e prezzo

15. Cesare Cherubini

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Come preventivato, stamattina mi hanno montato 4 michelin pilot sport, misure da libretto 245/40 R18 indice 97Y (usate, da provare).

Sorvoliamo sul fatto che la gomma non mi piace, non tiene come le yoko, bla bla bla... sorvoliamo.

L'auto va dritta, perfettamente. Il volante non scarta più con violenza ad ogni "sgasata". Inoltre sembra essere sparita quella "ipersensibilità" del dsc, la cui spia lampeggiava frequentemente su avvallamenti e "buche".

Per ora il test è breve, ma da una prima impressione sembra tornato tutto come appena montate le yoko, cioè andamento perfetto.

Non so quindi spiegare il perchè, ma tutto ciò confermerebbe le anticipazioni dell'officina BMW che mi segue: il sistema di trazione è estremamente sensibile a variazioni di pressione, rotolamento consumo battistrada, eccetera.... Ho sempre creduto fosse una giustificazione a probelmi più profondi, ma il risvolto di oggi potrebbe farmi ricredere.

Attendiamo il comportamento a medio termine prima di sentenziare, nel frattempo l'auto è tornata ad andare bene!

16. Tredici

3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    si confermo le tue impressioni,l'assetto e lo sterzo dell x drive in generale sono molto sensibili,io me ne accorgo quando passo dal 330(posteriore)al 530(integrale)

Condividi questa Pagina