BMW Serie 3 G20 - Depotenziamento motore b48b20 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 G20 Depotenziamento motore b48b20

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 20 Maggio 2022.

  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.148
    950
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    237.675.492
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Esatto, visto che il 2.000 benzina lo hanno già anche nella versione 306 cv sulla Serie 1 135i.
     
  2. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.810
    504
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Sarebbe bello avere una 335i, ma dal loro punto di vista ruberebbe clienti al 340i senza accrescere il totale del venduto.
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Esattamente.
    Mi pare anche avesse la stessa coppia, ma 100 giri prima.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  4. Iceman69

    Iceman69 Collaudatore

    473
    216
    26 Settembre 2016
    Reputazione:
    47.390.279
    M340i
    Coppia 400 Nm a 1300 giri, detta così sembra simile al dato del 330i di adesso, ma vi assicuro che era tutta un'altra musica. Tutti i successivi 6L per me sono stati inferiori dal punto di vista della reattività del motore, magari più potenti, sicuramente meno assetati (beveva come una spugna), ma molto meno reattivi e divertenti.

    Certo faccio fatica a fare un confronto con la M340i che ho adesso, sono passati 15 anni tutti, però con 200 Kg in meno, la coppia a 1300 giri e la TP secondo me avrebbe tanto da dire. Unica pecca per me era che la E9x esteticamente non mi ha mai fatto impazzire, sia dentro che fuori...
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753

    È curioso che citi me… ne ho avuto uno anche io. 135i E82.
    Secondo me consumava pochissimo per quello che offriva, ma venivo da un’Rx-8 che non andava neanche a spingerla e faceva i 5 con un litro, sempre.
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Gran bella macchina!
    Altro che quella di adesso.
    E non dico solo x la carrozzeria, ma soprattutto per il motore.
     
  7. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Quale?
    Lavatrice, caldaia o vasca da bagno?

    Non la cambierei per nessuna delle tre.
    Bel motore, senza dubbio, ma il contorno lasciava un po’ a desiderare…
     
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.552
    2.522
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    334.765.355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Alla E82 per i suoi tempi non gli mancava nulla, soprattutto se aveva 6 cilindri a benza.
    Io la trovavo spettacolare!
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  9. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Sottosterzava in maniera abbastanza evidente in ingresso, e sovrasterzava in modo altrettanto evidente in uscita. Senza differenziale e con la coppia "a interruttore" era un bel problema mettere a terra i cavalli, ma quello era anche divertente (primo treno Bridgestone rft: 6000 km al posteriore).
    Motore ingegneristicamente notevole, con componenti da discount... pompa dell'altra pressione mal concepita (tre in due anni e mezzo e 80k km) e intercooler inadeguato tra i primi che mi vengono in mente.
     
    A Gab330 e espi one piace questo messaggio.
  10. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.737
    5.269
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    https://www.quattroruote.it/news/prove_speciali/2022/05/26/bmw_m240i_prova_in_pista_video.html
    Ciao, a livello dinamico parlano bene (come nella prova di 4R che ho linkato) anche della nuova M240i G42 (in attesa della vera M2) con piattaforma longitudinale CLAR e 3.0 6L B58 da 374cv (motore che sulla mia trovo favoloso).
    M240i G42 che oltre Xdrive (da Agosto) sarà proposta anche solo TP (rwd), già con il differenziale M, di serie, essendo una MPerformance...
    Vero che come design la 2er G42 non è granchè (anche se dal vivo su strada, personalmente, migliora parecchio rispetto che in foto) però per quanto mi riguarda meccanicamente una M240i G42 con il 3.0 6L, differenziale M magari abbinato alla sola TP è veramente molto interessante...
    Una "vera" Bmw come piattaforma, trazione e motore rispetto alla m135i f40.
    Buona serata
    Ciao Fra, curiosità sulla 135i E82 hai avuto il 3.0 N54 bi-turbo o N55 monoturbo ?
    Io conosco bene come motore l'N55 perchè ce l'ha mio nipote sulla sua 335i E92 (LCI), accoppiato al doppia frizione DKG, vettura che mi presta le volte che vado su a Stoccarda in aereo. Un caro saluto e buona serata ;)
     
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    N54, manuale.
    Per questioni di spazio aveva il bi-vanos, ma non il valvetronic, introdotto con l'N55. Turbine in parallelo a singolo stadio, mentre l'N55 singola twin scroll.

    Era un periodo della vita in cui stavo maturando disaffezione verso le auto, ne ho un buon ricordo generale, ma pochi dettagli sono a fuoco.
    Mio fratello è diventato 18enne quell'anno, sta ancora aspettando di guidarla...
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  12. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.737
    5.269
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.878
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao Fra, quindi avevi una 135i E82 con N54.
    Quindi (vado a memoria) con l'N54 allora la tua 135i era pre-2010, perchè poi anche sulle 135i E82 (LCI) post-2010 introdussero il 6L N55, appunto monoturbo "twinscroll" e con sistema "valvetronic".
    Buona serata ;)
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Esatto, giugno 2008.
     
  14. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Io ho avuto una 335i E91 (da qui il nickname), e con solo filtro aria e Procede V2, sino ai 250-260 km/h teneva testa alla M3 E92, era un dott. Jeckill e Mr. Hyde vero, quante soddisfazioni con quell'auto.
     
    A beckervdo, rich20 e espi one piace questo elemento.
  15. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.371
    883
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ultima modifica: 3 Giugno 2022
    A Gab330 piace questo elemento.
  16. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    316
    170
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    64.162.578
    EX430I
    Ci avevo pensato anche io poi però l'ho vista dal vivo e zero feeling, specie il posteriore con quei fanali che boh, Io nn capisco perché farsi del male così. Adesso c'è anche TP che sarebbe un plus personalmente ma con id8 a far danni nei veramente belli e ben fatti interni attuali che ben conosci. Io credo che chi parli bene di quell'accrocchio mollato sulla plancia, scomodo e poco integrato esteticamente lo faccia per fare il moderno; per fare l' "ok boomer". Per me nn è un granché da vedere ed è ultra-scomodo da usare, o i comandi vocali sono perfetti o voglio proprio vedere a smanettare il touch "sdraiato" sul sedile di una coupe'. Chiuso il piccolo sfogo, di questa piccola per i canoni attuali coupe' parlano bene bene bene della guida..superato l'impatto estetico mi sa proprio che ci sarebbe un gran carro ad aspettarti.
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.389
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Posto che non si dovrebbe smanettare mentre si guida, ma poi stiamo parlando di una serie 2, non di una murcielago.
    Se non fosse cosi brutta, sarebbe da comprare prima di subito 'sta serie 2.
     
    A zerogil e Mvagusta piace questo messaggio.
  18. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    316
    170
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    64.162.578
    EX430I
    Ah be' certo, ho bisogno che mi si dica che non si dovrebbe smanettare mentre si guida. A volte è necessario, certo non per Te che di mestiere fai il giustologo, ma per gli altri a volte è necessario. Per quanto riguarda la posizione di guida, Io mi basavo sulla MIA esperienza sulla F32, data anche la mia altezza probabilmente. Ma sicuramente sbaglio IO e c'hai ragione TU che hai deciso che l'ID8 è cosa giusta. Bene. Ciao.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.389
    22.564
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Magari facessi quel mestiere, almeno forse potrei chiederti di spiegarlo a mia mamma.
    E si, la F32 altro non e' che una F30 con due porte in meno. Se ti sembrava di entrare in una bassa supersportiva era merito del marketing e non dei numeri oggettivi.
    Quindi anche con la G20 e derivate, non ti stai sdraiando in una isidera imperator, stai entrando in una macchina da famiglia. Che, sorpresa delle sorprese, deve rispettare una serie infinita di vincoli per l'omologazione stradale.
    Se poi non sei nei percentili dell'altezza utilizzata per i cicli di omologazione, in BMW questo non possono saperlo. Pero' anche mia moglie, con i suoi 150cm riesce a guidare tutte le macchine che abbiamo avuto sino ad ora. Credo riuscirebbe anche con la G20 restyling.
    Ti garantisco che in BMW -sebbene al momento non abbia in gamma, una, dico una macchina per cui spenderei i miei soldi faticosamente guadagnati- non sono stupidi.
    E quella spudorata copia di cesso schermo mercedes di quasi 10 anni fa e' frutto di dettagliate analisi e studi con i panel di potenziali clienti e non di post di brontoloni da forum, come me.
     
    A zerogil, frankalex, rsturial e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    316
    170
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    64.162.578
    EX430I
    Ah...quindi credevo di sedermi su una Murcielago, fuorviato dall'efficace marketing Bmw, invece era una Serie3. Ma no Suisse, come sempre sfoggi una dialettica di prim'ordine..peraltro premiata dai tuoi fans, ma se c'era una cosa in cui la Serie4 differiva dalla berlina da cui derivava era proprio la posizione di guida. Purtroppo il resto era similare, qualche modifica all'assetto ma niente di ché..tanto che l'ho venduta non proprio estasiato dalle qualità stradali. Suisse...ciao, a Domani ma anche no.
     

Condividi questa Pagina