BMW Serie 3 G20 - Depotenziamento motore b48b20 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Depotenziamento motore b48b20

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da zerogil, 20 Maggio 2022.

  1. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Notavo che bmw sui nuovi modelli che sono usciti nell’ultimo periodo (compreso restyling g20) ha depotenziato il 4 cilindri a 245 cv. Il 330i aveva 258 cv adesso ne sono “rimasti” 245. Non credo sia dettato dalle norme antinquinamento…..
    E essenzialmente non mi sembra una innovazione.
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Piu di qualcuno in italia sarebbe felice per l'ansia (ingiustificata) da superbollo.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  3. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    già, comunque va meglio del precedente in strada (e per precedente intendo il 252 cv). ha più coppia. se potrai provarli, noterai la differenza. i cv in meno di fatto non li senti.

    il risparmio è di 100 € esatti di superbollo.

    su serie 4 a luglio 2021 c'è stato il cambiamento nella produzione. ora tocca alla serie 3.
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2022
  4. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    c'è anche una differenza meccanica sul nuovo motore oltre che nella cavalleria, se non ricordo male nel collettore d'aspirazione ma non saprei dir di più, @beckervdo lo sa di sicuro
     
  5. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Quindi è una scelta fatta per l’Italia per non far pagare il super bollo…… ho visto che ha la stessa coppia avranno limitato la potenza max elettronicamente.
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No. Il mercato italiano e' marginale per potenze superiori ai 200cv.
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì è stata modificata la linea di aspirazione e scarico.
     
  8. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Quindi se non é una questione commerciale, mi spiegate perché apportare delle migliorie (che in teoria dovrebbero incrementare il rendimento) abbassando la cavalleria massima. Non riesco a capire negli anni i cv a parità di cilindrata sono sempre cresciuti
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Rimodulazione commerciale.
     
  10. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    E che sono tariffe telefoniche :lol::lol::lol:
     
  11. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    la butto li, ma è una supposizione fantasiosa.

    per limitare co2 e/o qualcosa che ha a che fare con l'inquinamento/omologazioni varie. il motore attuale (245cv ) ne produce meno del precedente (252 o 258 cv).

    con la A1 30 tfsi di mia figlia è successo che passassero da 116 (ordinata) a 110 cv (consegnata).
     
    A frankalex piace questo elemento.
  12. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Secondo me è come dici. Infatti se configuri un 330i viene fuori questo avviso “Al momento non sono disponibili i valori WLTP per la tua configurazione”.
    Quindi i consumi/inquinamento sono variati
     
  13. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Sempre che la potenza e i consumi non fossero variati solo sul COC :mrgreen:
     
  14. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    beh, furbi sono furbi. vai a saperlo.
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pero', ripensandoci, effettivamente adesso basta una "cacciavitata" alla centralina, mi sa che il costo del farlo per davvero e' infinitamente minore del rischio di essere beccati.
     
  16. pierlo

    pierlo Kartista

    90
    84
    29 Maggio 2021
    Monaco di Baviera
    Reputazione:
    35.466.374
    330i xDrive Touring (G21)
    A beppe1974, beckervdo e Fruscio piace questo elemento.
  17. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    A me pare una grande ma grande caxxata.
    Che senso ha depotenziare il B48 sull'altare dell'antinquinamento, pure quello non ancora in vigore ?
    Mi compro una BMW col motore spippato rispetto alla versione precedente? Solo con più lucette e minchiate elettroniche sul display?
    Ma per carità di Dio, allora spendo di meno con altri marchi...
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Il discorso, leggendo l’articolo, è più complesso. premesso che la perdita di prestazioni sullo 0-100 é di 2 decimi su serie 4 (variabile insignificante) e che la coppia è uguale. Bisogna prendere atto che l’epoca del downsizing è finita e per rispettare gli attuali e futuri parametri i motori dovranno crescere di cubatura. Un 2000 non potrà crescere oltre l’attuale efficenza rispettando le future normative.
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Il B48 montato sulle serie 1 ha 306 cv, il che significa che volendo di cavalleria ce n'è a strafottere, inquinamento o non inquinamento.
    È solo questione di volontà e evidentemente BMW non ha più la volontà di fare determinate macchine performanti in un certo modo. Mi rendo conto che l'utente normale non si renderà conto di avere 245 o 258 cv, e che raramente potrà utilizzarli, ammesso che sia in grado di utilizzarli, ma è questione di immagine sportiva, che evidentemente BMW non ritiene più opportuno associare al proprio marchio.
     
    A Carlo Brogi e KillerKhan piace questo messaggio.
  20. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Non questione di volontà ma di costi. Fare un 4 cilindri che rientra nella prox normativa europea XX di 300 cv costa più di un sei cilindri. E poi bisogna pur differenziare tra il cliente del 340 e del 330
     

Condividi questa Pagina