queste cose è facile dirle.....ma metterle in atto è difficile e purtroppo sono uno molto calmo che non ama la violenza, ma quando sono incazzato nero, meglio che mi state alla larga. Avrò pure i miei 90 kg di peso, ma quando mi metto a correre per inseguire, nessuno mi ferma........
Infatti, se era un pirla qualunque potevi optare per una spedizione punitiva o per la denuncia, ma visto che è un tizio che non ha nulla da perdere non so quanto ti convenga fare la denuncia, visto che la legge tutela sempre i criminali, e non gli faranno niente.
cmq + il tempo passa + inutile diventa denunciare, quindi o ti dai una smossa o la finisci qui e (amaramente) "te la zuppi"
e qui se permettete dissento: con il pirla qualunque, magari ci puoi anche parlare perchè è una persona che magari in quel momento ha agito (sbagliando) in modo istintivo, quindi la via giudiziaria è evitabile. mentre con la feccia (FECCIA) con cui il nostro amico ha avuto a che fare...beh o si denuncia o si va via con le orecchie basse. -io denuncerei, fossi in lui-
mi sono affezionato al problema perché è la classica cosa che non sai mai quando ti capita... quindi qualora capitasse preferirei sapere già da subito cosa fare...... ergo mi chiedo... se denuncia... anche avesse denunciato subito... a cosa può ambire? Per come la vedo io: qualche centinaio di euro di risarcimento, qualche migliaio di spese, almeno 5 anni di processo e bile acida, e un pregiudicato nemico. no?
ho letto tutte le 10 pagine d'un fiato! Innanzitutto solidarietà per l'accaduto, son cose che uno manco si aspetta che succedano e ti lasciano di stucco... Però leggo tanti commenti da eroi: dunque io ho una corporatura normalissima, 1.80mt per 71kg, ho 23 anni e non ho mai fatto risse in vita mia... Ora, devo supporre che tutta la genteche ha consigliato di pestare, massacrare, spaccare denti ecc siano persone di 2mt per 100kg con una cattiveria innata da far paura a uno che fa rissa probabilmente più volte alla settimana? Io non sono così sicuro, non capisco dove la prendiate tutta questa tranquillità nel mettervi a fare rissa... fate abitualmente a botte? Quindi, sinceramente, mi paiono tutte uscite che lasciano il tempo che trovano. Non sto dicendo di stare a prenderle e zitto, anche perchè qua si tratta di uno schiaffo e si può ancora restare calmi... se iniziavano a volare mazzate peggiori è ovvio che uno reagisce. Detto questo, sinceramente non saprei cosa dirti, sono giovane anche io e non ho un'opinione formata in merito, lo ammetto... però, dal mio punto di vista della grande città ecc, forse sporgerei denuncia dato che se siete in un paese piccolo, lui è un pesce piccolo e se c'è una denuncia a suo carico ci pensa due volte prima di fare qualcosa dato che tutti saprebbero immediatamente su chi puntare il dito. Qua da me ci sono interi quartieri di pregiudicati, gente in libertà vigilata, drogati di ***** ecc, quindi forse la cosa cambia... ma dove stai te forse la cosa è più gestibile con meno rischi...! Forse non ho apportato un grande contributo alla discussione, ma sono intervenuto perchè mi interessa veramente il dibattito, sentendo le opinioni dei due "fronti" contrapposti... L'unica cosa su cui mi viene 1po' da ridere è quello della spacconaggine di spaccare denti a testate...
Se il paese è piccolo, non hai scelta.......devi lasciare stare perchè non ci vuole niente a scoprire dove abiti. Poi quesllo mi ha tirato un calcione sullo sportello, un pugno sul vetro e uno schiaffo per una sua cavolata. Chissà cosa potrebbe fare per una denuncia........mettermi a fuoco la casa, attendermi sotto e infilarmi una pallottola nel cranio..... Ribadisco. Se andava più piano, queste cose non sarebbero mai accadute..... Invece di sfrecciare a 80 orari, poteva andare a 60-65... e il caso poteva evitarsi....
Scusa, ma quelli che si sono rifiutati di pagare il pizzo alla mafia non dovevano avere più ragioni di te per preoccuparsi???
dai, fai il serio.... l'ironia è inutile (e anche indelicata, visto l'accaduto).... io stavo tentando di parlare seriamente.... e seriamente ribadisco... cosa si ottiene *effettivamente* con una denuncia? Alla fine della fiera la bilancia costi/benefici da che parte pende? E perché? Io le cose le faccio se hanno uno scopo.. e sinceramente quello di denunciare per un fatto simile mi sfugge, però ripeto... non essendoci mai passato è facile che sia io a non avere una visione completa della cosa...
lo scopo? ...vabbè...diciamo che la prox volta (se si dovesse ripetere) il "nostro" ha il culo coperto....e allora si che si può "difendere" come Dio comanda senza passare dal torto! E comunque si lascia traccia di un abuso che c'è stato. Comunque io avevo consigliato una "chiaccherata" con il comando dei CC della zona...almeno quello........poi ognuno fa quello che si sente di fare.
Danié, non esistono carramba qui da me XD Solo polizia municipale :P I carabinieri vengono da Francavilla solo il Sabato e la domenica quando c'è più "movimento" in giro......
La prossima volta?? Esticazzi... ti affronti un processo *sperando* di ritrovarti in c0glione che ti fa un gesto simile per potergliela fare pagare??? E' masochismo!!!! cioè.. se non hai più nulla a che fare hai sfiga perché ti sei sobbarcato un processo (soldi, tempo, bile) per niente. Se invece *hai fortuna* te lo ritrovi che ti fa nero l'altro occhio *ma poi gliela fai pagare al processo dopo*??? non te la prendere, ma voglio sperare che ci possa essere da qualche parte un vantaggio un pelo più "vantaggioso"....... Concordo per la chiacchierata dai carabinieri... magari qualche consiglio utile lo danno... però come sempre sarebbe utile sapere cosa fare *prima* e non *dopo*!
..è evidente che non hai letto tra le righe e che comunque non hai capito il succo... E' inutile farsi "calpestare" gratuitamente in questo modo...ancora più inutile farlo in silenzio senza mettere a conoscenza l'AG. E' normale che se querelo voglio solo giustizia e spererei di non avere più niente a che fare fuori dall'aula, ma se dovesse succedere (SE DOVESSE) avrei il culo parato dalla precedente querela anche se io (a quel punto) dovessi fargli del male - pur non volendo. p.s: ma secondo voi dovrebbero dargli la sedia elettrica seduta stante per lo schiaffo?
non parliamo di sedia elettrica per uno schiaffo, ma di un'azione incontrollata di un "pregiudicato" che ha già avuto a che fare con la giustizia ed è stato anche sbattuto in gattabuia per i suoi reati. Se uno è nato così, non c'è verso di cambiarlo. Non ic mette molto a procurarsi una pistola o un coltello (venduto a 3 € alle bancarelle) e ficcarmelo in gola quanto meno me lo aspetto. Denunciare si, ma su certi individui è meglio "sorvolare". Voi direte: ma se non lo denunci, continuerà a romperti le scatole. Purtroppo si, è questo il problema. L'italia è questa qua....Per un processo penale si aspettano anni prima che si archivi del tutto. Vedi per esempio l'omicidio di Samuele? É dal 2001 che va avanti sta storia e la madre deve ancora andare dentro.......perchè? Le prove che la incastrano sono poche........ Se per un reato così grave che potrebbe portarla all'ergastolo ci vogliono 7 anni (ancora da archiviare il caso Samuele), per un reato di 4 soldi senza alcuna importanza quanto ci vorrebbe? Secoli? Meglio mettersi l'anima in pace perchè l'Italia ha una reazione LENTISSIMA verso i casi giuridici, penali e amministrativi...... I miei si sono separati da ormai 3 anni........ma la causa in tribunale è ancora aperta!
Big, perdona eh.. ma da leggere tra le righe c'è poco, a mio avviso. Ora, a calpestamento avvenuto... cosa c'è da guadagnare a fare denuncia? Fare denuncia pensando alla "prossima volta" che mi ricapita non ci voglio neanche pensare... anche perché, oltre a tutto quello che sta dietro la denuncia, se questo è il tipo sbagliato (e se per una mancata precedenza prende a ceffoni non è illecito pensare che lo sia) è facile che alla "prossima volta" non ci arrivi intero... Se tu mi dici che l'unico vantaggio è "pararsi in culo" da azioni sue in futuro perdonami eh, ma io la bilancia costi/benefici la vedo tremendamente negativa. Posso darti ragione se mi dici che questo non è un atteggiamento "socialmente utile", ma allo stato attuale spero tu non me ne voglia se guardo *decisamente* con più attenzione cosa è *personalmente* utile piuttosto di cosa è *socialmente* utile. Io mica stavo parlando di questo.. anzi.. di quello che fanno a lui mi importa meno di niente... importa piuttosto quello che ne verrebbe in tasca a me.