Dension Gateway 500 + BTA 1500, mObridge o FISCON ? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Dension Gateway 500 + BTA 1500, mObridge o FISCON ?

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da gielletm, 24 Marzo 2011.

1. gielletm

gielletm Aspirante Pilota

4
    0
    23 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e81 118d
    Ciao a tutti,
    ho a disposizione un bel navi professional (CIC, 2010) sulla mia 118d ma purtroppo non ha ne bluetooth ne interfaccia USB/IPOD, cose che al giorno d'oggi mi sembrano praticamente obbligatorie, così mi sono messo un pò a guardare cosa offre il mercato a riguardo.
    Per prima cosa ho dato un'occhiata alla Dension, ho utilizzato con soddisfazione per anni l'ICE LINK e la reputo un'ottima ditta.
    Di casa DENSION si può montare il GW 500 e il BTA 1500, ma mentre sul primo i pareri sono unanimi, qualcuno si lamenta della qualità del BTA 1500, qualcuno ha dei pareri a riguardo ?
    Inoltre è necessario codificare la macchina, a meno di non avere un navigatore o radio compatibile con il GEN Tool, una piccola interfaccia che si attacca alla diagnostica ed è in grado di effettuare la codifica. Tale interfaccia viene venduta assieme al GW 500 (è in alcuni kit) e può essere utilizzata solo con il GW 500 con cui viene venduta. Putroppo non è compatibile con i CIC al momento, o almeno i risultati solo incerti (cosa confermata sia da Bortesi sia da Dension).
    Un'ottima alternativa al GW 500 è l'interfaccia mObridge MOST Bluetooth, iPod, Aux. Fà tutto e in più può vantare un convertitore D/A a 24bit (contro i 16bit del Dension), quindi un'ottima qualità del suono (a patto di avere poi un'impianto all'altezza). Problemi: costa quasi il doppio del GW 500 e al momento non è compatibile con il CIC (almeno così risulta dal loro sito).
    Avete provato quest'interfaccia ? Vale la differenza rispetto al GW 500 ?
    Un'ultima opzione è l'interfaccia della FISCON, di cui sui forum sembrano tutti essere soddisfatti, non richiede codifica (a quanto pare riesce a farla da sola) ed è pure compatibile con il CIC.
    Problemi: non ha un'interfaccia per l'iPod e l'unica possibilità per ascoltare la musica è quella di fare lo stream via bluetooth (emula il CD Changer), costa da sola come il GW 500 + BTA 1500 (400 euri).
    Sono quindi un pò indeciso, sopratutto in relazione ai costi. Il GW 500 ha un costo abbordabile, ma bisogna aggiungere il costo della codifica e della BTA 1500, penso che difficilmente si riesca ad ottenere il tutto per meno di 600 euri. Il mObridge ha tutto ed è di qualità, ma costa e al momento non sembra essere compatibile (e cmq richiede la codifica), penso che il costo totale possa andare intorno ai 7/800 euri.
    Alla fine l'interfaccia FISCON è la più abbordabile, costa circa 400 euri ma risparmi sulla codifica. Per leggere gli mp3 devo però o andare via bluetooth (cosa che penso non farò mai) oppure importare i brani sull'HD del nav via USB nel cassettino (che alla fine ci può stare).
    Che cosa mi consigliate ?
    Grazie!

2. gielletm

4
    0
    23 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e81 118d
    Ciao a tutti, mi sono deciso e ho comprato il Dension GW 500 con il BTA 1500, totale 430 euro comprese le spese di spedizione. Cercherò di uppare un pò di foto dell'installazione che non dovrebbe essere particolarmente complessa.

3. pappafocus

pappafocus Secondo Pilota

690
    41
    22 Marzo 2007
    Como
    Reputazione:
    25.545
    520XD LCI Luxury
    Ci dici come ti trovi con questo prodotto. Riesci a farci una tua valutazione del prodotto.

Il motaggio lo hai fatto te?

4. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Peccato, arrivo tardi...

avevo un'ottima proposta da farti per fornirti installata l'interfaccia originale bmw con presa usb!

Da quelle che hai citato la migliore come rapporto di qualità

per non parlare che andando in bmw per eventuale codifiche non hai problemi in quanto è originale!

Altra possibilità era quella di installare l'ultima centralina bluetooth denominata combox che dispone di 2 prese usb, ed oltre a farti vedere le copertine degli mp3 sul display del navi permette di collegargli un iphone e riprodurre sul display persino i video, caricare le apps (facebook, tweester, calendario, radio digitale)

e naturalmente ascoltare la musica in streeming tramite il bluetooth

A 1 persona piace questo elemento.
  5. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Cavoli, ottima la combox ............. Peccato che ai tempi non esisteva. Sulla A6 tutti sti problemi non ci sono, non servono le codifiche e la dension 500 diventa praticamente plug and play. A me funziona benissimo, ora poi si può espandere con la dension AVR per i video. ... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 3 persone piace questo elemento.
  6. gielletm

4
    0
    23 Marzo 2011
    Reputazione:
    10
    bmw e81 118d
    Ciao a tutti! Con il Dension mi trovo abbastanza bene, ma sicuramente non regge il confronto con la combox, al massimo se la gioca con l'interfaccia base bmw.

Il Dension GW 500 è davvero competitivo se l'installazione la fai tu (non è difficile, lo step più difficile è prendere l'alimentazione) e se magari hai la fortuna di avere un navi o radio compatibile con il tool di codifica automatica presente in alcuni kit Dension.

In questo modo riesci a stare sotto i 450 euro. Se hai bisogno della codifica e del montaggio superi probabilmente i 600-700, penso che con quella cifra tu riesca ad avere l'interfaccia originale.

7. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Quoto. Inoltre il BTA 1500 ha un livello di uscita audio abbastanza basso, e molti ti sentono a fatica. Per il resto è senza dubbio molto valido, considera che io lo trovai usato a circa 100 euro ..................... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 2 persone piace questo elemento.
  8. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Ciao Stè...

Esiste qualcosa di simile anche per e60 con ccc?

Ultimamente avevo abbandonato sviluppo, migliorie all'auto e frequentazione del forum.

Ora son tornato più avvelenato di prima per le mod...

Vorrei troppo mettere una centralina audio video con bluetooth usb etc etc, cosa mi consigli ad oggi?

P.S. : ti ho mandato un email su un problema che ho col mio navi, al limite ci sentiamo e organizzo una scappata da te, per risolvere il problema e montare qualcosina..

Ciao ciao

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2011

Condividi questa Pagina