Dension Gateway 500 + Bluetooth + Avr | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Dension Gateway 500 + Bluetooth + Avr

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da ranillo, 27 Settembre 2010.

1. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d

2. Alexthegreat1967

Alexthegreat1967 Kartista

87
    3
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    120
    BMW 330d coupé
    Markolo06 ha il mio stesso impianto, immagino su una serie 5, ...cd player single slot sopra e dvd nav sotto in un unico blocco sotto il gruppo climatizzatore.:-k:-k

3. astlab

astlab Kartista

188
    9
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    138
    520 f11
    Grazie per gli auguri e visto il ritardo ricambio con quelli per un buon 2011,

scusami ma credo di essermi spiegato male.

volevo dire che se la macchina ha già il cd changer non serve codificare in conc, ma se non ce l'ha anche se compri un cd changer devi ugualmente far abilitare la porta...

per quanto riguarda il dension, ci sono 3 casi:

1) hai il cd changer e lo vuoi tenere

ti serve il GW51M02 e non ti serve andare in conc per codificare basta attaccare in serie i due moduli (cd changer e dension).

2) non hai il cd changer e vai in conc per farti abilitare la porta cd-changer.

puoi metterli entrambe ma ti conviene il GW51M02 perchè se oggi domani vuoi metterci anche il cd changer puoi farlo.

3) non hai il cd changer e non vuoi andare in conc per la codifica

monti il GW51MBE con l'enabler (l'attrezzo che apre la porta).

spero di esserti stato d'aiuto.

la fonte di queste info è un po il web e un po il sito dension.

tieni presente che se guardi solo la lista di compatibilità del sito dension dice che le BMW in generale montano il GW51M02 (anzi sembra proprio che il GW51MBE non esista nella lista delle compatibilità) ma guardando altri siti come questo

nella lista delle compatibilità ci sono tutte le nostre macchine.

spero di esserti stato d'aiuto.

p.s. conosco autopremium ma non ne penso un gran bene, la codifica ad ogni modo a me l'hanno fatta bene e con l'occasione ti aggiornano anche il firmware della macchina costo 75€.

4. Alexthegreat1967

87
    3
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    120
    BMW 330d coupé
    Grazie anche a Te x gli auguri.:razz:

Quindi ricapitoliamo:

1) Tu hai installato il GW51MBE.

2) Non hai il CD Changer (e immagino non lo vorrai e non potrai installarlo in seguito .... Dirai..e chi se ne frega!!!).

3) Comunque hai sempre la possibilità di utilizzare il cd player che hai sulla parte frontale.

Per dire la verità ho avuto una bella esperienza riguardo alla vendita dell'auto e ho trovato cortesia nella trattativa.

Stefano, che è il venditore con cui ho trattato, è stato super e addirittura si è offerto spontaneamente nel venirmi a prendere a Ciampino per poi portarmi a VIterbo.

Sono anche consapevole che ognuno ha poi diverse situazioni più o meno brillanti!!

Sono anche sicuro che il firmware è stato aggiornato, se ti riferisci anche a quello del navigatore e di tutto il sistema multimediale anche se credo che se opto per GW51M02 dovrò rifare la codifica in concessionaria.:-k

Comunque io avrò a che fare con BMW Sicilia che per me è un "nuovo" mondo.

Vedremo. Attendo la Tua risposta.

5. astlab

astlab Kartista

188
    9
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    138
    520 f11
    no, io ho montato (sbagliando) l'interfaccia BMW infatti come ti dicevo le fonti non sono mia esperienza diretta ma tutto quello che ho letto a riguardo...se ci fosse stato qualcuno che, come me, avesse avvisato il forum che il dispositivo BMW faceva schifo sicuramente non l'avrei comprato.

per i punti 2 e 3 non uso cd da tempo e ovviamente non intendo farlo e comunque li posso sempre mettere nel normale lettore frontale.

per quel che riguarda la concessionaria finchè si vuole vendere è un conto, il problema viene dopo con l'assistenza :wink:

6. Alexthegreat1967

87
    3
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    120
    BMW 330d coupé
    Ah guarda sull'assistenza ti do 1000% ragione,

Audi, BMW, Mercedes, VW etc., anche se c'è chi fa con passione il loro lavoro, il resto è un terno al lotto.](*,)](*,)

Dispiace che c'è chi come Te paga per l'inesperienza.

Non appena decido di acquistare il tutto posterò un tutorial fotografico.

Ciò che posso fare per Te è che, se decidi di cambiare, (anche se poi sarebbe un azzardo!, posso favorirTi nell'acquisto di un dension per la Tua BMW.

Ho la fortuna di averlo dagli States e approfittando del cambio qualcosa si recupera.....:razz:

Ma solo per Te anche xchè non posso chiedere favori a casaccio al mio amico Americano... non commercio nulla, sarebbe solo un piacevole favore!.:lol:

Buon Anno:biggrin::biggrin:

7. astlab

astlab Kartista

188
    9
    31 Dicembre 2007
    Reputazione:
    138
    520 f11
    Grazie Alex sei molto gentile.

8. ^Miki^

^Miki^ Kartista

72
    2
    27 Gennaio 2009
    Ravenna
    Reputazione:
    19
    BMW G20 320D MSport
    Ciao a tutti,

ho da poco cambiato la mia E39 con una E60 del 2006 e, come nella precedente volevo integrare l'Ipod.

Poi però, mi sono imbattuto in questa discussione e mi sono letteralmente brillati gli occhi vedendo le potenzialità di questa interfaccia.

Dopo aver letto in buona parte il thread e cercato nell cassettino dell'auto ho ricavato questi dati:

Ho una 530 futura senza caricatore CD e senza modulo TV, dentro il vano ho notato di avere solo un connettore di alimentazione libero e non ho visto da nessuna parte il cavo fibra.

Dal concessionario risulta che sulla mia auto sia installata la predisposizione per il caricatore. (io pensavo di trovare entrambi icavi pronti nel vano e invece...).

A questo punto:

1)Posso portare un cavo (postmontaggio) fibra dall'interno dell'auto fino al vano porta caricatore per colelgarlo al dension?

2)Posso montare il dension 500?

3)Avevo pensato di mettere anche il modulo video, serve per forza la TV a bordo o posso installarlo lo stesso?.

4) ho letto che il 500 e sia a 1 che 2 bus fibra, ma cercando su ebay ho visto che costano praticamente lo stesso prezzo devo per forza nel mio caso prendere quello ad una uscita sola?

5)se si collega un dispositivo penna USB, l'ipod deve per forza essere connesso al sistema per poter ascoltare i brani o sono indipendenti?

Come prime domande direi che possono bastare...

grazie in anticipo per le risposte

9. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d

questo è il connettore che dovresti avere per il caricatore cd, c'è l'alimentazione e la fibra.

puoi montare il 500 facendo fare le attivazioni per il caricatore e la tv.

la selezione della usb e dell'ipod sono indipendenti.

10. ^Miki^

^Miki^ Kartista

72
    2
    27 Gennaio 2009
    Ravenna
    Reputazione:
    19
    BMW G20 320D MSport
    Quella grossa treccia di cavo credo di averla individuata, io guardo da sopra il portafusibili, ho provato a muovera ma non cede. Per caso è agganciata da qualche parte o è libera di muoversi?

11. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    il cavo è abbastanza corto e preciso, fai attenzione.

12. 80RIS

80RIS Kartista

182
    0
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    320d e46 150cv
    la mia non ha caricatore,ma cello la fibra che e situata come apri il porta ogetti sulla sinistra coperta da un tapo nero.ma il filo di alimentazione dove si trova?o ce solo la fibra che fa anche l alimentazione?

13. Alexthegreat1967

87
    3
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    120
    BMW 330d coupé
    Markolo06:

Il cd changer è il caricatore cd da 6 dischi, che nella serie 5 sta nel cassettino portaoggetti nel cruscotto, nella serie 3 forse dietro al cofano.

Anch'io come te non ho il caricatore cd, ma solo il lettore singolo sulla consolle centrale, sopra al dvd per intendersi (avendo io il navi professional), quindi anch'io come te non devo comprare il dual fot (GW51MO2), ma il single(GW51MBE), che va montato esattamente come fosse un cd changer, e che viene fornito di un apparecchietto per l'abilitazione della funzione cd changer sul ccc.

e

Astlab:

ci sono 3 casi:

1) hai il cd changer e lo vuoi tenere

ti serve il GW51M02 e non ti serve andare in conc per codificare basta attaccare in serie i due moduli (cd changer e dension).

2) non hai il cd changer e vai in conc per farti abilitare la porta cd-changer.

puoi metterli entrambe ma ti conviene il GW51M02 perchè se oggi domani vuoi metterci anche il cd changer puoi farlo.

3) non hai il cd changer e non vuoi andare in conc per la codifica

monti il GW51MBE con l'enabler (l'attrezzo che apre la porta).

mi avevano dato la risposta già qui!!!#-o

Thanks=D>=D>

E' l'inesperienza del sistema che fa questi brutti scherzi!](*,)](*,).

Quindi il modulo da richiedere ed installare è chiaramente il single fot e cioè il GW51MBE.

E' interessante chiarire per chi avrà lo stesso dubbio in seguito, che la vera differenza tra GW51MO2 e GW51MBE è appunto la dotazione dei cavi in fibra ottica e il Cd Changer tool enabler; La centralina se ordini uno o l'altro è esattamente la stessa.

Ringrazio Marco della Bortesi che in meno di un giorno con una email e un contatto telefonico (in periodo di feste), ha cancellato ogni mio dubbio.:lol:

Comunque l'installazione del GW51MBE, almeno come collegare il cavo in fibra ottica, è p.e.r.f.e.t.t.a.m.e.n.t.e. illustrata in un video di Youtube su un'Audi A6, cosi semplice che è un gioco da ragazzi!!

questo è il link:

il collegamento del cavo è illustrato dal minuto 3'20" al minuto 6'54".

Comunque i video esplicativi sono 5 e li trovate come riferimento nei video suggeriti ai lati appunto su Youtube.

Il manuale per l'attivazione del CdChanger tramite Tool Enabler è qui:

http://www.pac-audio.com/PACProductData/GW51MBE/1_Instructions/GEN_User_Manual_v3.pdf

L'unico problema potrebbe essere la lingua Inglese, ma credo che ormai pochi hanno questo problema.

Non appena acquisto il prodotto, posto video e foto.Bye:razz:

14. Alexthegreat1967

87
    3
    5 Dicembre 2010
    Reputazione:
    120
    BMW 330d coupé
    Scusa Smercki,..grande mago direi....

ma che significa fornire ed installare??.... cioè che hai la possibilità di venderne una single fot anche a me???:-k

Let me Know!:biggrin:

15. ^Miki^

^Miki^ Kartista

72
    2
    27 Gennaio 2009
    Ravenna
    Reputazione:
    19
    BMW G20 320D MSport
    Bene... penso di aver chiarito tutti i dubbi riguardo all'unita centrale, prenderò cmq quello a 2 uscite anche se non ho il CD changer in futuro non si sa mai.

A questo punto le mie domande passano al modulo AVR.

Che codec supporta?

Non ho trovato questa info... sicuramente leggera i divx/xvid ma poi... DVD, mkv ?

Oppure come sorgente video usa direttamente l'ipod ?

Posso caricare un video anche sulla penna USB?

Oppure non ho capito nulla ??

Ho visto una foto su ebay del kit AVR e insieme all'interfaccia c'è anche un bel pò di cavetteria al seguito

Sotto lo schema di montaggio:

La parte che non mi è chiara è l'output dall'AVR, si deve per forza collegarla al display e in questo caso come???

Oppure quello indicato è un monitor aggiuntivo e il collegamento al display sul cruscotto passa attraverso il dension 500.

Ci sono anche cavi output che vanno verso la radio...

Il lettore DVD del navi può essere usato come AV-In?

Da collegare mi sembra molto piu complesso questo rispetto all'unita centrale.

Un grazie a Alexthegreat1967 per i link al video tutorial ora, è molto più chiaro.

Forse ho fatto troppe domande ma, prima di spendere un bel pò di soldi vorrei essere sicuro di riuscire a fare tutto il lavoro e con i mezzi a mia disposizione.

Tnx

16. ^Miki^

^Miki^ Kartista

72
    2
    27 Gennaio 2009
    Ravenna
    Reputazione:
    19
    BMW G20 320D MSport
    ranillo io l'unico cavo che ho trovato è questo ma, come dicevo della fibra ci sono solo i supporti nel connettore.

17. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    Il modulo AVR non ha altro che ingressi audio video, quindi non è un lettore.

il collegamento dell'avr avviene attraverso il connettore posto dietro al CCC.

18. ranillo

ranillo Kartista

155
    9
    20 Aprile 2010
    Reputazione:
    130
    bmw 535d
    probabilmente la fibra è posizionata vicino con un tappo di link per il circuito most.

19. markolo06

markolo06 Primo Pilota

1.291
    41
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.166
    BMW 520d e60 Msport
    Hai il mio stesso problema....

Anch'io, benchè ci sia la predisposizione per il ccd, come da lista accessori stampata da bmw, ho trovato solo il cavo di alimentazione ed i buchi per la fibra ottica sono vuoti, neppure io riesco a trovare il cavo a fibra ottica.

Mi viene un dubbio....

Anche tu l'hai presa usata?

Non vorrei che il vecchio proprietario avesse fatto rimuovere il ccd portandosi via anche il cavo a fibra ottica che invece faceva parte dell'allestimento dell'auto e non del ccd...

E' solo una supposizione la mia, ma confrontandoci forse troveremo la soluzione ai problemi.

La tua di che anno è?

La mia del 2006, così confrontiamo anche l'annata, magari, ed è solo un'altra supposizione dal 2006 l'hanno spostata da un'altra parte...provo a vedere se il TIS mi dice qualcosa...

Teniamoci informati...

Ciao ciao

Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2011
  20. ^Miki^

^Miki^ Kartista

72
    2
    27 Gennaio 2009
    Ravenna
    Reputazione:
    19
    BMW G20 320D MSport
    Risolto il problema, il cavo in fibra c'è... ma l'anello in fibra ovviamente per funzioanre deve essere chiuso.

Se guardi la mia foto sullo sfondo di vede un grosso cavo avvolto nell nastro.

All'interno c'è il cavo fibra chiuso su se stesso e giuntato, quando monterai il dension non devi far altro che mettere le due terminazioni negli spazi vuoti del connettore che tengo in mano.

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina