dension gateway 300 V2 - soluzione per fruscii ed "effetto turbina" | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

dension gateway 300 V2 - soluzione per fruscii ed "effetto turbina"

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da resunoiz, 21 Giugno 2008.

1. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    infatti basta che stacchi il filo nero dal marrone e lo colleghi alla carrozzeria

per il canale saltato, è impossibile controlla e vedrai che hai invertito qualche filo, a maggior ragione, come hai scritto, se la radio si sente su entrambi i canali

2. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    in fine

dalla foto sopra si vede che hai collegato il cavo bianco/blu (canale dx) al filo nero (massa) ecco xchè un canale non si sente

e poi ti consiglio di eliminare quell'adattatore e collega i fili diretti nel seguente modo

nero (solo il filo intero elimina l'altro spezzettato) al filo bianco marrone
    rosso al bianco/rosso
    bianco al bianco/blu

Così sicuramente risolvi

3. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Carissimo,

come sempre mi hai sistemato tutto in un secondo!
    Ho risistemato i cavetti come mi hai detto e si risentono entrambi i canali.
    Sono stato disattento a ricollegarli e ti ringrazio.

Naturalmente è rimasto il fruscio a motore acceso e si sente, basso ma non troppo, il solito rumore di bip e pernacchie che c'era prima. E' basso.
    Suppongo che collegando bene i cavi (tagliandoli, spellandoli, saldandoli e mettendo il nastro isolante) debba passare. Giusto? :-k

Per quanto riguarda la modifica che stavo cercando di fare in origine, ho notato che staccando il cavetto nero (collegato al marrone = massa) dal suo connettore, il Getaway smette di funzionare ed il sistema non lo riconosce più (il tasto MODE mi scorre solo tra radio e tape).
    Possibile?
    Mettendolo sulla lamiera fa delle scintilline (quindi passa corrente).

Grazie ancora! =D>

TOMMY

4. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    SE stacchi il polo negativo della batteria tutti i dispositivi elettronici dell'auto smettono di funzionare, quindi ogni apparechiatura per funzionare ha bisogno del positivo e la massa per far ritornare la corrente, chiudere l'alimentazione, altrimenti nisba! fai come ti ho detto collega il cavo nero di alimentazione ad una massa della carrozzeria o al filo marrone.
    Se il ronzio continua ugualmente procurati una di quelle scatolette nere posti dietro le autoradio (che è un filtro) e mettilo in serie al +12 di alimentazione (filo giallo) oppure compralo preso un qualsiasi negozio di eletronica, con 10 euro te la cavi

Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2008
  5. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Smerki,
    scusa il ritardo, ma sto lavorando molto.
    Scusa se sembro un idiota (e in materia, riconosco di esserlo! :wink:) ma vorrei sapere se ho capito bene.
    Mi stai dicendo di staccare il polo negativo dalla batteria e mettere a massa sulla macchina il cavetto nero (ora attaccato al cavo marrone) che mi hai fatto vedere in foto?
    Riattaccando la corrente, dovrebbe funzionare?
    In caso negativo, OK, mi procurerò un filtro.

Ti dico quello che ho fatto: non ho provato staccando la batteria, ma basta che separo il cavetto nero dal marrone che l'impianto non riconosce più il Getaway e posso usare solo radio e tape.
    Dici che facendo il tutto con il polo negativo della batteria staccata, una volta riattaccata funge?

Grazie ancora...e buone feste (visto che è ormai ora!)

TOMMY

6. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    No #-o il mio era solo un esempio per spiegarti che la GW300 smette di unzionare se togli il negativo :cool:
    cmq
    la batteria non la devi toccare tagli solo il filo negativo d ialimentazione (il nero) che si sollega al marrone e collegalo (il nero) alla carrozzeria dell'auto, poi in fine togli quell'adattatorino del segnale audi oe collega direttamente i 3 fili saldandoli.

7. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Grazie!
    Taglio, saldo e provo!

:cool:

8. Edo964

Edo964 Kartista

50
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0d Futura [E83]
    Nella mia situazione (X3 con gateway 100 collegato dietro la radio) prendere la massa dirrettamente dalla carrozzeria non ha purtroppo risolto.
    Ho fatto alcune prove da Bortesi (gentilissimi) ma non somo risusciti a togliere il fruscio ed il ritorno dell'alternatore, neanche con un buon filtro audio e un filtro sull'alimentazione (filo giallo)
    La situazione è un po' migliorata alzando il livello del segnale (4v), ma è solo un palliativo: diciamo così si armonizza il volume con le altre sorgenti (cd e radio) e la musica (a volume maggiore) copre il rumore di fondo.
    Tuttavia il segnale rimane molto "sporco" ed assolutamente non paragonabile a quello del cd: nell'ascolto delle traccie registrate a livello basso è maggiormente avvertibile.
    La cosa strana è che il segnale audio del dvd che utilizza l'ingresso aux del gateway è invece perfettamente pulito ed esente da fruscii.
    Il problema dell'apertura dell'anello di massa credo che risieda quindi tra l'ipod nano (ultima generazione) il cavo che lo collega al dension.
    Abbandono cmq ogni ulteriore tentativo avendoci perso troppo tempo.
    Se lo avessi saputo probabilmete non avrei installato il gateway.](*,)
    Chissa se l'interfaccia originale Bmw è immune da tale problema ...

9. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d

Io ho montato un GW100 su una X3 di un ragazzo del forum, l'ho collegato direttamente sulla predisposizione del caricatore cd cje è stato rimossoe quindi senza smontare l'autoradio, zero fruscii, frischi o rumori, qualità uguale a quella del caricatore cd
    Non vorrei che avessero sbagliato a collegare qualcosa o che l'interfaccia che hanno provato magari era difetosa

10. Edo964

Edo964 Kartista

50
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0d Futura [E83]
    Ho fatto 300 km per andare da Bortesi nella speranza di risolvere ... #-o
    Credo che se fosse stata difettosa me la avrebbero cambiata.
    Forse era meglio installarla collegandola al multicd ove forse la X3 risente meno di interferenze ... boh :-k

11. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    a saperlo ne facevi altri 30, venivi a reggio emilia e magari ti risolvevo il problema :cool:

12. Edo964

Edo964 Kartista

50
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0d Futura [E83]
    Questa mattina un'altra amara sorpresa: forse a causa del freddo un canale non va!:(
    Credo che uno dei (mille) connettori non faccia più bene contatto.

Quando un impianto nasce sfortunato ...

Riusciamo ad organizzare un'altra trasferta, compatibilmente con i reciproci impegni?[-o

13. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d

14. Edo964

Edo964 Kartista

50
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0d Futura [E83]
    Il problema da me credo sia maggiormente enfatizzato da fatto che gli adattatori sono stati modificati rispetto alla configurazione standard per interporre in mezzo il filtro audio ed i connettori della predisposizione e del filtro sono dei più economici.

Adesso, per fortuna, almeno il canale sx è tornato forse perché la temperatura si è un po' alzata.

Certo, mi piacerebbe risolvere una volta per tutte ... anche se sono veramente demoralizzato per non dire di peggio ...
    Tornando indietro il GW non lo installerei più: tra costo dell'interfaccia, spese di installazione, viaggi successivi ecc. ... "la spesa non è valsa l'impresa".

15. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    quindi attualmente hai il GW montato e ogni canzone che senti in sottofondo c'è la base dell'alternatore :eek:

16. Edo964

Edo964 Kartista

50
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0d Futura [E83]
    Certamente fino a quando non sarà sistemato :wink:!
    Hai PM.

17. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    :eek: Smercki ma quindi per il lavoro che devo fare io, avrò lo stesso problema di interferenze e fruscii del gw??

18. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    ma sinceramente di tutte le GW che ho installato non ho mai avuto problemi di questo genere, domenica appena mi porta l'auto vedremo :rolleyes:

19. Silverice

Silverice Amministratore Delegato BMW

3.541
    72
    14 Settembre 2005
    Milano
    Reputazione:
    295.379
    Z4 3.0 -330Ci -Tiguan Rline (Ex e36-e30)
    ok aspetto buone nuove :wink: (e le ultime dritte nell'altro post :mrgreen:)

20. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Ora anche sull'auto di Edo l'impianto suona a dovere senza interferenze

Condividi questa Pagina