dension gateway 300 V2 - soluzione per fruscii ed "effetto turbina" | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

dension gateway 300 V2 - soluzione per fruscii ed "effetto turbina"

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da resunoiz, 21 Giugno 2008.

1. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    apro questo post, poichè spesso in mezzo ad altri topic che parlavano di questo bel prodotto della dension si son inserite domande sporadiche riguardo alll' "effetto turbina" che molti di noi lamentavano, ossia un "fischio" che al variare dei giri motore aumentava con tale interfaccia.

E, grazie a Fabio 323ti che mi ha costruito un filtro da interporre ai cavi dels egnale audio (non dell'alimentazione, lo spunto per questa modifica veniva proprio da una comunicazione con la dension) il problema è risolto, ma inoltre la qualità audio è NETTAMENTE MIGLIORATA, firse era x via dei fruscii, ma i bassi son più definiti ora, e suona tutto più cristallino.

In Dension la "Modifica" è fattibile ma chiedono 40 euro per la modifica all' interfaccia :eek:, invece tale filtro ha , da come mi ha detto fabio, un costo moooooolto minore.

Un plauso e un ringraziamento pubblico a fabio323ti, cordialissimo e in gamba come sempre (mi ha montato pure il navi :mrgreen: ), e se ha voglia di "raccontarci" un pò come ha risolto (io so gnorante :redface:) credo farà pure un bel servizio a tutti. Grazie fabio! :biggrin:

2. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Sono lusingato...è sempre un piacere aiutare i veri amici del forum!
    grazie Omar.

3. Shark

Shark Amministratore Delegato BMW

4.274
    612
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Allora attendiamo ansiosi di sapere qual'è la soluzione. :biggrin:

Come futuro acquirente dell'interfaccia sono parecchio interessato :wink:

4. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io anche ho il ritorno dell'alternatore...ho provato il filtro sull'alimentazione ma nulla...ci vuole un disaccoppiatore di massa!fabio facci sapere :D

5. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    credo infatti si chiama così :mrgreen:

dai fabio, puoi iniziare il "biseness", come direbbe il padrino! :mrgreen:

6. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Ciao Fabio!
    Ho letto della tua soluzione per il problema dell'effetto turbina!

Ci puoi dare qualche dritta!? Ho montato oggi il Gateway300 e sembra di essere su un F-14!

Grazie!

TOMMY

7. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    devi isolare il segnale audio... io per omar ho usato 1 coppia di trasformatori di isolamento...
    è l'unico rimedio.

8. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ci spieghi un po come si fa?

9. Edo964

Edo964 Kartista

50
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0d Futura [E83]
    Sto per montare l'interfaccia i-pod ed ho lo stesso problema (effetto turbina) sull'interfaccia audio video per il dvd.
    L'installatore a cui ho consigliato la soluzione di Fabio323ti mi ha detto che lui l'ha risolta con un disaccoppiatore di massa.
    E' la stessa cosa?

Puoi postare una foto dei trasformatori di isolamento o darmi maggiori informazioni da comunicare all'installatore (di Ancona)?
    Grazie

10. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    anche io sono interessato... :rolleyes:

11. Edo964

Edo964 Kartista

50
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0d Futura [E83]
    Non avendo avuto riposta ho ordinato da Bortesi il filtro della PIE mod. 3.5-ILNO.
    Mercoledì lo monto e poi ti faccio sapere.

12. Edo964

Edo964 Kartista

50
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0d Futura [E83]
    Oggi ho montato il filtro audio sull'uscita del dvd player ed il problema del ritorno dell'alternatore mentre ascolto i dvd è stato risolto.

Ho poi montato il Dension Gateway 100 ed ora il ritorno c'è l'ho quando ascolto l'ipod!!!](*,)

Ho chiesto a Bortesi come risolvere il problema e mi ha consigliato di mettere un filtro sull'alimentazione del Gateway. Speriamo serva.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2008
  13. Edo964

Edo964 Kartista

50
    0
    19 Ottobre 2006
    Reputazione:
    10
    X3 3.0d Futura [E83]
    Provato con filtro sull'alimentazione, ma non ha risolto il problema.[-X

Proverò ora a metter il filtro audio (disgiuntore anello di massa) anche sull'interfaccia Dension.:-k
    Me lo prepara Bortesi plug & play.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2008
  14. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    perfetto! :biggrin:
    una nota: stavolta invece che sul caricacd l'ho installato direttamente dietro allla radio, fruscii ZERO anche senza filtro, boh...

15. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    [RISOLTO SENZA FILTRI]

PREMESSA:
    Dalla mia esperienza quando l'intefaccia si collega direttamente sui cavetti del caricatore cd si hanno problemi di fruscii ed effetto turbina

SOLUZIONE:
    Ho risolto prendendo la massa di alimentazione direttamente dalla carrozzeria e non dal cavetto del caricatore cd, il filo da parte dell'interfacia è di colore nero, basta collegarlo in qualsiasi punto della carrozzeria e non al cavetto marrone della predisposizione cd dell'auto

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2008
  16. resunoiz

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    bella smè!!!!!!!!:biggrin:

17. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Ho distrutto tutto!!

Ci ho provato ed ho appena fottuto il canale destro della radio!
    Il sinistro continua a ronzare come prima (va detto che il cavetto nero l'ho appoggiato alla lamiera con tutto il suo faston, probabilmente dovrei spellarlo e isolarlo bene alla scocca) mentre il sinistro è un turbinio di pernacchie, sputri, latrati (!?) e ronziii....
    In 3 minuti mi è scoppiata la testa ed ho messo il bilanciamento tutto a sx!

Il pbl è che lo fa anche a cavi del getaway staccati (almeno per qualche secondo, poi ritorna in modalità radio e va bene!
    Come se venisse dal cavo del CD!

Ho fatto un paio di foto, poi le posto....

Amarezza... ](*,)

Tommy

18. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    provato a fare che? :-k
    sicuro che non hai dato +12V all'ingresso del segnale audio (invertito il cavetto di alimentazione con quell odel segnale) ](*,)

19. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Caro Smerki,
    scusa il ritardo...
    Provo a spiegarti quello che ho combinato:
    L'auto è una 320Ci E46 del 2002, con sistema di navigazione 16/9+MK4+BM54 che ho montato io (mi desti anche una mano, forse ricordi).
    Usando l'attacco del carica CD, presente da sempre nella macchina, ho montato il Getaway 300 di Bortesi. Da sempre, però, aveva quel maledetto rumore tipo aereo della seconda guerra mondiale!

Stavo cercando di procurarmi i filtri (su indicazione ed aiuto di Fabio) quando ho letto il tuo post ed ho fatto danno.
    Prima di metterci mano, il tutto era così:

Dove 1 è il cavo (prolunga di Bortesi) che dal Gateway ficcato sotto il climatizzatore, davanti al cambio arriva agli attacchi del carica CD; 2 e 3 sono i cavetti del Gateway (prolungati) e 4 è il cavo peloso del carica CD (che si sdoppia in 2).

E fin qui ci siamo...

Quello che ho combinato è stato di verificare bene i cavetti del Gateway.

Qui sopra ne ho 3 che non ho mai toccato.

Qui, invece, ho smanettato. Intanto ho tolto la copertura bianca, per poter staccare il cavetto nero che mi hai detto deve fare massa con l'auto.
    Dalla parte del Gateway ci sono 4 cavi (bianco e rosso - mi pare mi abbian detto = audio sx e dx e 2 neri. Uno dei 2 è finto (non arriva da nessuna parte), mentre l'altro, che era attaccato dall'altra parte al cavo bianco e marrone è quello che dovevo usare.
    Li ho separati dal cavo del carica CD, ho tolto il connettore che sta in mezzo tra i due e ho staccato il faston (si chiama così?!) del cavetto nero.
    Ora non ho spellato il cavo e messo bene a massa il tutto, l'ho solo appoggiato alla lamiera. E non era cambiato una ceppa, continuava a ronzare tutto.
    Visto che non volevo fare danno, ho riattaccato tutto, ma non ricordandomi bene, posso avere invertito il senso dello spinotto gateway con la corrispondente parte del carica CD.
    In un senso il suono era bassissimo, nell'altro (il giusto) suonava bene e quindi l'ho lasciato così.
    Il pbl è che il canale destro dell'impianto è saltato (non ricordo se fin da quando ho staccato il cavo nero o se quando ho invertito tutto...).
    é uno sfrigolio di bip, ronzii e latrati di infimo ordine.
    Spostando il pan dallo schermo, il canale sx si sente bene. Il ronzio è diminuito, ma in fondo si sente ancora.
    Ho pensato di aver fritto il canale dx del BM54, ma usando la radio, si sentono bene entrambi.

Tra l'altro ho visto che il pan è un pò strano. Non sposta il suono da una parte all'altra, ma isola semplicemente un canale al 99%. Pan a sx = il canale destro non suona (ed, infatti, perdo alcuni strumenti, nelle canzoni registrate in stereo) e a sx sento un leggerissimo sottofondo dei suonacci che fa il dx.
    Se metto il pan tutto a dx, invece, si sentono questi stupidi rumori e (bassisimo) il canale sx - appena udibile.

...devo comprare un nuovo BM!?!?!?! ](*,)](*,)](*,)

Se vuoi insultarmi, fallo pure.

Grazie!

TOMMY

20. smercki

11.517
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Ma infatti non dovevi collegare alla carrozzeria la massa del segnale audio ma quella dell'alimentazione (spinotto sopra che non hai toccato, per la precisione il cavetto nero, primo filo a dx della foto sopra)

Condividi questa Pagina