Deluso in pista | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Deluso in pista

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da luke74, 18 Novembre 2012.

1. luke74

luke74 Aspirante Pilota

42
    0
    13 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E92
    Eccomi qua, vedo che le osservazioni che nascono sono comunque costruttive.

E nessuna offesa per la capacitä di guida, se fossi un vero pilota lo farei di mestiere, sicuramente faccio ancora molti errori specialmente con la M che ho da poco tempo.

Fate conto che é una decina di anni che vado in pista ma in effetti sono ancora molto abituato all'altra auto come guida e con la M ho dovuto già cambiare molto lo stile, e ancora dovrò farlo.

Sicuramente il discorso gomme é essenziale, io ho girato per anni con le semislick, ora tornare su delle stradali devo sicuramente resettarmi.

Capite, io vengo da un'auto, che rispetto alla M non c'é neppure da paragonare (era un'Honda Integra), ma che però era molto portata ad essere frustata in pista, sia a livello di frenata, di tenuta, di numero di giri tirati e soprattutto dava un grandissimo feeling (la conoscevo chiaramente a menadito dopo tutti quegli anni).

Ora devo stare attento alle frenate (impianto stock), non fare troppi giri sennò va in protezione, il peso si fa sentire in curva e con le gomme che monto ora a parte il grip, non trovo il giusto feeling.

Perchè ho preso la M direte voi :biggrin:, bé non esageriamo é una grandissima auto, l'ho detto ormai tendo ad essere esigente e speravo di trovarmi più a mio agio, ma soprattutto di divertirmi di più, ecco questa é la parola giusta, divertimento.

Quando scendo dalla M (dopo una pistata) per ora il sorriso non mi arriva alle orecchie come é successo con il GT3 o con la Integra.

Bisogna quindi lavorarci su come dite voi, d'altronde giustamente la M é si sportiva ma non prettamente pistaiola, quindi o la cambio (scelta drastica) con quello che avete già capito o vado di modifiche, dopo magari un bel corso di Stohr :wink:.

A mio parere si dovrebbe lavorare su:

- gomme, ho sentito le Michelin Supersport o Dunlopo Maxx race, io montavo le Toyo 888 (che gomme!!!)

- freni, solo tubazioni, olio e pastiglie

- scarico per confermare che non si stà andando su un auto elettrica

- assetto, Bilstein 10?? Angoli?? Camber??

- e specialmente un bel sedile e non quel divano che monta ora (comodissimo per tutti i giorni ma in effetti poco contenitivo)

Ora vi voglio belli attivi sui consigli da darmi sui tipi, marche e numeri delle modifiche citate.

Grazie a tutti.:cool:

2. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per lo scarico, se vuoi, te lo faccio fare custom a Roma, con camera di Helmoltz, e pipette simili all'originale per evitare che ti rompano troppo le scatole, ovviamente linea accorciata; costo 750 euro.

Pastiglie da isa-racing.de prendi le PFC con mescola 08; ant. a 226euro più spedizione; tubazioni per adesso lascia perdere, utilizza il motul rbf660 e le placchette isolanti in titanio tra pinza e pastiglia, Lo Tonno saprà darti i riferimenti (150 euro spediti).

Assetto, IMHO non vale la pena mettere il PSS10, metteri direttamente i KW Clubsport, adesso si trovano a 1800 euro ed hanno i camber plate inclusi, se decidi di usare le Dunlop.

Per i sedili i Bmw Perfomance, come i miei, sono perfetti e compatibili con l'elettronica.

Mappa by Ice71

3. luke74

luke74 Aspirante Pilota

42
    0
    13 Agosto 2010
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E92
    Grazie Nicola,

per assetto, freni e sedili non vedo problema, per lo scarico abitando in Svizzera devo prenderne uno omologato qui sennò sono guai, avrei giä trovato un inoxcar....

La mappa ICE71, scusa l'ingnoranza, in cosa consiste esattamente, ne sento parlare spesso nel forum ma.......

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ice71 alias Luca Mondello, l'unico che ha saputo mappare come volevo la mia M3 ma è un po' lontano dalla Svizzera.

5. simogtr

simogtr Direttore Corse

1.548
    65
    17 Gennaio 2010
    Reputazione:
    23.487
    gtr type R
    Luke non preoccuparti, anche io ho avuto delle Integra Type R e ci sono stato in "pista" poi sono passato alle traz. posteriori non senza difficoltà, ma il tuo sentirti "inadeguato" all'auto che hai è la stessa cosa che provo io ogni volta che salgo su una Porsche. Sembra che tutta l'esperienza che ho avuto e che ho ,svanisca facndomi sentire un pivello.

Ho guidato L'M5 E39 in versione 24H Special e mi sono bastate poche ore di pista per fidarmi e per recuperare gap e secondi, ho avuto anche le M5 stradali e le ho trovate auto eccezionali e sincere,ho vissuto esperienze di guida fantastiche con la 512M, ho trovato la 456GT semplice ed addirittura un pò noiosa ma con la Porsche ho un problema di feeling. Con una 996 GT2 pensavo di schiantarmi ad ogni curva .

Con la M3 sarà solo questione di tempo, è un'auto molto sincera quando ci prendi la mano però scordati la Integra.......

6. Gabrydj78_MODENACORSE

Gabrydj78_MODENACORSE Direttore Corse

1.860
    75
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    4.533
    EVO VIII MR
    Le Toyo 888 sono delle ottime gomme fino a una certa portata.

Questo implica che siano piu' efficaci (per efficaci intendo rapporto tenuta/usura) su mezzi leggeri come appunto le giapponesi per le quali sono state studiate e concepite.

Su una M3 E92, a livello di gomme, per il tarmac da pista io opterei o michelin o dunlop che rimangono una sicurezza.

7. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Deluso in pista

Quoto, le R888 sulla M3 non funzionano, ottima sensazione di grip ma vanno in pappa presto e fanno poca strada.

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Condividi questa Pagina