deluso dal 320 migro verso z4? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

deluso dal 320 migro verso z4?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da espuma_party, 25 Novembre 2013.

  1. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    su un cambio a 8 rapporti scalare in prima vuol dire arrivare a 10.000 giri, è normale che non scali....

    e anche su uno con meno rapporti, quasi mai si scala in prima, la seconda è sempre la più utilizzata.

    e cmq sia, se la curva la devi affrontare davvero piano in prima ci scala eccome, ovviamente stando dentro al limitatore!!!

    ripeto, ho provato delle ferrari in pista (F430 e 458), ho avuto un doppia frizione per 80.000Km e ora mi sto facendo le ossa sull'8 rapporti a convertitore da qualche migliaio di Km, credo di sapere quello che dico...

    tra questi preferisco il doppia frizione, ma non per i motivi che dici te....se uno vuole sentire meglio il motore, tra gli automatici, quelli a convertitre sono quelli che trasmettono meglio le sensazioni, proprio perchè più diretti, non presentano lag e permettono scalate multiple, cosa che i doppia frizione non fanno.
     
  2. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Parlo del 6 marce e non scala in prima se non sei sotto i 4500 giri... e la seconda arriva a 90 all'ora, significa che per uscire in coppia da un tornante con la 23i devi scalare in prima, a meno che tu non voglia affrontarlo a 70 all'ora in seconda.

    Ciao
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.639
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma per capire, [MENTION=42429]espuma_party[/MENTION].

    Dal 320d tu vuoi passare a quale Z4?

    Ad una manuale o automatica?

    Con convertitore o doppia frizione?

    Quanti cavalli e che cilindrata?

    Nuova o usata?

    Quanti cilindri?

    Budget?

    Altrimenti si finisce alle astronavi su ruote e poco altro.
     
  4. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    guarda, io alla mia un 6000 e passa giri in prima glieli ho fatti vedere di scalata (senza farlo apposta, la levetta del sequenziale BMW funziona al contrario rispetto a quello AUDI, ero in seconda volevo mettere in 3° ed invece ho messo in 1°)

    se vuoi scalare in prima ti scala senza problemi (ripeto, stando dentro al limitatore)
     
  5. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    NO, non sulla Z4 E89 23i automatica... a 6000 giri non scala una mazza in prima
     
  6. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    non saprei...sulla mia l'ha fatto...

    magari non ti sei mai ritrovato nella condizione di poterlo fare, quando ci provavi (non credo che tu ci prova 20 volte al giorno comunque) scalare in prima voleva dire andare in fuorigiri e non te l'ha permesso...alla fine in prima bastano pochi km/h di differenza per trovarsi in fuori giri, il confine è molto stretto
     
  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nella guida normale certe differenze non si sentono, ma nella guida estrema o in pista la differenza tra cambio tradizionale o dkg e' elevatissima.

    Pochi millesimi di ritardo nella cambiata creano problemi in certi frangenti.

    Nella prova tra 458 e mercedes sls si lamenta proprio la differenza di cambio, quello della sls non ha una risposta altrettanto fulminea quanto quello della ferrari, tra l'azionamento del paddle e la cambiata c'e' una esitazione.
     
  8. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    No, ti assicuro che sta ben lontano dal fuorigiri, troppo lontano in prima... e credo di averlo fatto ben più di 20 volte, almeno quando mi sono messo in testa di fare 6 passi alpini in un giorno... e il freno motore è ben lungi dall'essere paragonabile a quello di un doppia frizione.

    Ciao
     
  9. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    tralasciando cambi di certe tipo di vetture,

    parlando del più umano DSG che è cmq un signor cambio (tra i migliori nelle auto "convenzionali") il ritardo tra azionamento del pad e la cambiata vera e propria è sensibilissimo.

    questo lo si sente sia aumentando la marcia (clicci, passa un TOT e poi la marcia sale) ma soprattutto in scalata dove clicchi, mette la marcia più bassa, salgono i giri e poi l'auto prende spinta...il tempo di attesa quindi tra il click e la spinta dovuta alla scalata è molto elevato e questo ne peggiora inevitabilmente il feeling con la guida dove si sente che il cambio è totalmente scollegato con la reazione del motore.

    negli automatici tradizionali la reazione invece è molto più simile ai manuali, al momento che clicchi si avverte immediatamente un leggero calo della spinta (a seconda della bontà del cambio questop è più o meno sensibile) e poi subito la ripresa, ma non c'è lag tra comando e reazione.
     
  10. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    che vuoi che ti dica...magari quello nuovo lo fa...ma mi smebra strano perche anche quello della Jazz di mia mamma ti fa scalare in prima a nuero di giri elevati...
     
  11. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    La 320d Touring che ho posseduto per anni prima di passare alla Z4 è una gran vettura forse più comunicativa e manovrabile della due posti.

    Complice la lunghezza del muso ed il fatto che siedi praticamente sull'asse posteriore la prima impressione fu quella di una vettura decisamente meno agile ed intuitiva da guidare.

    La 23i è una paciosa gran turismo da godersi scappottata lasciando da parte ogni velleità di guida corsaiola.

    Se sei scontento dalla 320 e pensi di trovare un miglior assetto sulla Z4 otterrai una cocente delusione scoprendo che pesa come un incrociatore ed è ha sterzo e freni non certo adatto ad una sportiva di razza.
     
  12. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Confermo ed è una cosa che mi ha mandato in bestia quest'estate salendo sulla statale del Cervino! In prima non scala a meno che non sei quasi fermo e la seconda sotto coppia in salita (sulla 23i) ti fa rimpiangere il manuale.
     
  13. Cri1450

    Cri1450 Kartista

    161
    9
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    6.213
    BMW Z4 E89 23i
    Mamma mia...Solo a sentirla questa cosa mi fa girare le scatole...Per non dire "palle" visto che mi hanno

    già assegnato un richiamo per turpiloquio.

    Io non l'ho ancora provata in tali condizioni...Menomale in estate vado sempre e solo in moto. :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Che peccato.
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.975
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    R: deluso dal 320 migro verso z4?

    Ma forse perché non hai girato in 430 e 458.

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  15. lluke79

    lluke79 Secondo Pilota

    544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    deluso dal 320 migro verso z4?

    Secondo me conta molto anche la motorizzazione che eventualmente sceglieresti per la z4. Una 23i potrebbe sembrarti poco veloce , usandola quotidianamente quasi più lenta della 320d ( non è così ma la sensazione può essere quella )

    L'assetto morbido e lo sterzo poco comunicativo come han detto giustamente tutti tradisce l'aspetto cattivo della Z, che poi sia un'auto esteticamente bellissima , divertente quanto basta quando sali di giri è indiscutibile. Se proprio ti piace come tipo di auto, e non potrei darti torto, ti consiglierei di lasciar perdere la 23i è piuttosto cercare una 35i con doppia frizione, o ancora meglio 35is, che di questi tempi porteresti a casa a prezzi interessanti.

    Sent from my iPhone using Tapatalk
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.639
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ci riprovo e poi mi arrendo.

     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.975
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    R: deluso dal 320 migro verso z4?

    Testardo! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  18. zazzu

    zazzu Amministratore Delegato BMW

    2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    deluso dal 320 migro verso z4?

    Cioè scusa???

    Non l'ho capita...
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.639
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Lo sai... Brutte abitudini. Non interessandomi difendere il mio acquisto, cercavo di capire i requisiti di quello che ha aperto il post.
     
  20. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Ha ha ha mi spaccate ragazzi!!! Io consiglio solo una cosa al buon espuma che non è per nulla contento del suo assetto sulla 320, anzi due: la prima è lascia stare il diesel, la seconda è cerca un'auto senza tanti ammennicoli tecnologici!!! Un'auto di 20/25 anni fa potrebbe fare al caso tuo e la metti come vuoi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Oppure la elise, avendola guidata te la consiglierei per la precisione in curva ed assetto spaccaschiena! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Con quella non rimarresti deluso, inoltre diventa pure cabrio togliendo il tettuccio in tela :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ... Un'altra potrebbe essere la opel GT (stesso telaio della lotus) :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Tutto quello che si è detto mi sembra in più :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Parlando un pò invece dell'assetto della Z, direi che è una via di mezzo tra lo sportivo e il comodo.. Nelle curve veloci lo sterzo non è il massimo anzi, spesso serve correggere un pò, più con le gomme normali che con le runflat.. Le buche si sentono comunque, mai come con la lotus :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina