deluso dal 320 migro verso z4? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

deluso dal 320 migro verso z4?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da espuma_party, 25 Novembre 2013.

1. Lore_1985

Lore_1985 Primo Pilota

1.350
    9
    22 Aprile 2013
    Reputazione:
    3.634
    Bmw Z4 2.0 Sdrive
    A mio avviso ha un'assetto discreto che non lo soddisferà mai. Comunque ci sono una miriade di discussioni su internet che parlano di molle con ammortizzatori originali. E come sempre alcuni danno parere positivo ed altri no. Purtroppo si va alla cieca.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.649
    22.668
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per quello che ho letto, se non ti serve l'open air (visto che hai una coupe), cayman.

Va benissimo la 987.

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nella guida normale la 23i non consuma tantissimo, non tanto essendo un 2500 6 cilindri con 200cv, non si puo' pretendere di avere i consumi di una panda.

Se inizi a tirare pero' diventa assetata...d'altra parte i cv non si tiran fuori solo con l'aria:wink:

La mappatura e' d'obbligo, cambia radicalmente il carattere della macchina, pigra in basso, facendola diventare cattiva nella progressione.

Il punto dolente della tua 320d son proprio i cerchi e le gomme, con i 17 hai la spalla alta e se ancor peggio usi gomme non sportive con spalla morbida e' per questo che non sei soddisfatto dell'assetto.

Irrigidendo l'assetto costringi le gomme ad arrivare prima al limite, molto piu' basso con gomme a spalla cosi' alta.

Passando ai 18, ma ancor meglio ai 19, la tenuta sarebbe drasticamente migliorata, dato che una spalla piu' bassa permette minor cedimento in curva e velocita' di percorrenza nettamente piu' alte.

Il bello del doppia frizione e' proprio questo, nemmeno avverti i cambi di marcia e non perdi un centesimo nelle prestazioni.

Il nuovo automatico 8 marce e' meno fulmineo ma comunque ottimo e bisogna esser davvero bravi con un cambio manuale per non sbagliare mai e spuntare tempi migliori, anche se il manuale resta piu' divertente nella guida sportiva, oltre ad aver piu' freno motore che per gli automatici e' il tallone d'achille, peggio che peggio in discesa dove si sforzano i freni.

Pero' nella guida rilassata e nel traffico l'automatico e' mille volte piu' comodo.

Ripeto, l'assetto M costa uno sproposito montato dopo, non usare l'esperienza che hai sulla tua serie 3, sulla z4 cambiando le sole molle le cose migliorano molto.

L'assetto M anzitutto e' solo di poco piu' rigido come ammortizzatori rispetto a quello di serie della z4 e le molle scendono di 1cm.

Quindi con le molle eibach si scende di 2,5cm, abbassando ancor piu' il baricentro e quindi avendo un assetto nettamente migliore di quello M, non pari.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2013
  4. espuma_party

espuma_party Secondo Pilota

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    Cambiare solo le molle fa lavorare in modo non appropriato gli ammortizzatori, perchè hanno una lunghezza dello stelo che in quel modo non sarebbe adatto alla nuova molla. Detto ciò, gli Eibach ProKit sono molle non troppo estreme, concepite anche per gli ammortizzatori di serie. Anche io cambiai prima le molle ma il risultato era distrastroso per quanto concerne l'assorbimento delle asperrità: la macchina era molto nervosa e restituiva tanta escursione. Il look era ovviamente migliorato. In seguito cambiai anche gli ammortizzatori con i B8: il comportamento è divenuto meno predicibile ma il risultato globale non è molto soddisfacente per me. Forse avrei dovuto puntare sulle Sportkit, ma poi sopraggiungono rischi relativi agli angoli di attacco delle rampe e si apre un altro mondo...

Ciò per dirti, Lore, che puoi provare a cambiare solo gli ammortizzatori: il look migliorerà, perchè sono le molle a dare l'altezza da terra (mentre gli steli variano la rigidità) però il comportamento della vettura sullo sconnesso potrebbe peggiorare. A provare non si sbaglia: al massimo tornerai a quelli precedenti o farai il passo in più di cambiare anche gli steli. Comunque mi pare dalla tua foto in firma che con i 19'' non sia tanto lo spazio tra gomma e passaruota...

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.994
    25.182
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    R: deluso dal 320 migro verso z4?

Beh, scusa la franchezza però cerca di capire prima cosa vuoi e poi chiedi un parere, perché parli di tenuta, performance, cambi fulminei, tutte cose in cui la povera zetina non eccelle di certo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

6. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io sono sempre dell'opinione che è meglio che tu la provi una Z4.....potrebbe piacerti, come potrebbe non piacerti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

da ciò che dici, e come tu confermi, neanche tu sai ciò che fa per te.......solo mettendoti al volante e guidando lo puoi capire

7. espuma_party

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    La questione dell'open air era per far contenta la morosa...

8. espuma_party

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    Ecco il discorso della Z4 l'ho tirato in ballo perchè ho fatto alcune osservazioni in base alle quali potrebbe essere un buon partito. Spero di provarla al più presto.

9. espuma_party

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    Condivido appieno, spero di trovare un conce che me la faccia provare.

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Non e' assolutamente vero e non si va per pareri od opinioni, ma dati di fatto confermati e consigliati da professionisti, non utenti da forum poco esperti.

Ho consultato piu' installatori, compreso quello dove ho montato le molle specializzato da 30anni principalmente in assetti e ammortizzatori e il parere e' sempre stato lo stesso.

Anzitutto le molle del kit pro-kit sono fatte proprio per funzionare con ammo di serie a stelo normale, c'e' poco da dubitare quindi e mettere ammo a stelo piu' corto sarebbe una cazzata immane, questi si che lavorerebbero male, dato che han bisogno di molle ancora piu' corte.

Poi ovviamente dipende dalla macchina che si ha, se si prende un ammo con taratura turistica come per la serie 3 per forza si riscontrano anomalie di risposta, ma nella z4 gli ammo sono molto rigidi e sportivi, quindi il problema non si presenta e la macchina ha un comportamento perfetto per tenuta e risposta alle asperita', con rollio quasi azzerato ed eliminazione dei difetti dell'assetto di serie, principalmente dovuti all'abbinamento di molle alte e ammo rigidi.

Per la serie 3 invece e' il contrario, avevi ammo poco rigidi con molle basse, per questo non era ottimale.

La tenuta della z4 e' ben al di sopra di buona parte del parco circolante, se la sai sfruttare in curva va sui binari, cambiando le molle poi diventa quasi perfetta.

Inoltre dipende dai cerchi che si montano e dal tipo di gomme, ovvero, piu' alta e morbida sara' la spalla, peggiore la tenuta in curva, perche' la spalla cede molto prima perdendo aderenza.

Per le prestazioni dipende da cio' che si vuole, ma gia' i 200cv della 23i se ben sfruttati permettono ottime performance.

Il motore piu' adatto e' quello 30i/28i, se poi si va sul 35i c'e' di che tener dietro di tutto e di piu'.

Se per cambi intendi cambi di marcia, l'escursione corta della leva cambio della z4 manuale permette cambi di marcia fulminei se ben utilizzata senza alcun impuntamento.

Se si parla invece di reazioni nella guida, con cerchi da 19 e spalla gomme priva di deformazione, unita ad assetto ribassato, la macchina e' assolutamente reattiva ai comandi e fulminea nei cambi di direzione.

Troppe volte ho letto pareri differenti nel comportamento della z4, ma sin troppe volte non si e' capito che spesso e' dovuto alle gomme poco performanti per modello e altezza della spalla.

Se si vogliono cambi di direzione fulminei, piu' la spalla e' alta, peggio e'.

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    NO !!!

Se non lo sai, Bmw Italia ha auto a disposizione proprio per questo.

Telefona e chiedi un test, non ti fan fare un giretto della concessionaria e basta, ti lasciano in mano la macchina per 2/3 giorni a completa disposizione !!!

In questo modo farai una prova assolutamente completa.

12. labrie_it

60.994
    25.182
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    R: deluso dal 320 migro verso z4?

Quando si vuole coniugare troppe esigenze con un budget ridotto, solitamente si sbaglia. Cerca di capire le priorità

13. labrie_it

60.994
    25.182
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Husky, dai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il cambio è FULMINEO? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il manuale è un buon manuale, l'automatico un buon automatico.

Il nostro caro amico utente ha già un assetto su misura su un'ottima macchina come la 3er e non gli basta. Come puoi consigliargli una Z4?

Ci portiamo a spasso il peso dei meccanismi del tetto e di tutti quegli ammennicoli inutili di cui amiamo circondarci in macchina.

Poi parli di spalla alta. Abbiamo /35 dietro e /40 davanti su runflat. Più bassa e rigida di così cosa c'è?

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Infatti, altri han preso la z4 pensando di girarci anche in pista, ma un conto e' la guida sportiva in strada, altro in pista.

Delusi, l'han venduta prendendo altro col budget a disposizione come scirocco, megane rs, subaru.

Meno belle e meno prestigiose, ma piu' adatte ad una guida estrema.

Personalmente preferisco il bilanciamento della z4, divertente da guidare, ottime prestazioni, estetica mozzafiato, piacere immenso di guida a tetto aperto.

Faccio a meno della pista e se mi trovo una subaru su un percorso a curve strette la lascio andare senza problemi, non e' l'ambiente adatto per la z4.

Lui vuol arrivare prima non avendo altro per cui emozionarsi, io posso anche metterci il doppio per godermi la libidine di guidare a tetto aperto.

15. labrie_it

60.994
    25.182
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Hai detto bene: personalmente. Non mi pare che espuma abbia le tue stesse esigenze.

16. espuma_party

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    Io avevo ammortizzatori Eletta che erano comparabili più o meno a quelli di un Tir, per cui era normale che l esole molle fossero controproducenti.

Per il resto di quello che dici mi fai ben sperare..... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Si, ma la mia era una battuta... BMW Roma Appia mi odia per i tutti i testdrive che ho fatto.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ma infatti la mia filosofia è: se trovo qualcosa che mi soddisfa cambio (sono disposto a mettere anche qualcosa sul piatto oltre al valore della mia macchina). Altrimenti aspetto: magari più in là potrò pensare ad un nuovo invece di un usato, con la possibilità di configurarla come voglio io.

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Fidati, il cambio manuale se usato bene e' micidiale, innesti cortissimi e precisi.

Tirando con la corvette facevo cambi marcia rapidissimi e nemmeno scendeva di giri il motore.

Ovvio, al minimo errore perdi, ma di per se il cambio se lo si sa usare e' molto ben fatto e risponde rapidamente ai comandi.

La guida e' buona con le runflat su qualsiasi cerchio per via della spalla piu' rigida, ma passando a gomme normali chi ama la guida sportiva rimarrebbe deluso, in quanto con gomme a spalla meno rigida la spalla piu' alta non permette le medesime prestazioni.

Se passi ai 19 la spalla e' ancora piu' bassa e mettendo gomme normali la differenza diventa trascurabile, anzi, migliora la guida non avendo piu' le reazioni secche delle runflat.

Come abbian detto piu' volte a chi aveva certi dubbi, prima chiarire le priorita', poi scegliere la macchina.

Ad aver un budget piu alto, come suggerito anche da altri, la risposta cabrio+guida sportiva sarebbe la boxster.

Ad aver un budget limitato deve decidere, o bella cabrio divertente, quindi z4, oppure berlina o coupe' piu' sportiva, quindi TT 4wd, subaru, megane rs.

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Infatti, come immaginavo eran morbidi come ammo, migliorava l'estetica, ma non la guida.

Pero' se cambi cerchi vedrai che avrai un notevole miglioramento rispetto ai 17 con spalla alta.

Che gomme monti? Runflat o normali?

Fregatene, chiedi tutti i test drive che vuoi, son li' apposta

19. labrie_it

60.994
    25.182
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Ok, mi arrendo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. espuma_party

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    Ecco vorrei fare chiarezza: non ho velleità da pista, vorrei qualcosa di più appagante, con un comportamento più diretto e sportivo per la strada rispetto alla 3er. La pista, detto tra noi, la farei (avendone le possibilità) con una 911. Non avrei la pretesa di andare in pista con la zetina.... Non ho nemmeno la fissa del cambio automatico-mitraglia, quello è un aspetto secondario, per quel che mi riguarda, rispetto ad altri punti fermi. Il manuale mi va bene lo stesso e sono d'accordo sul fatto che se usato bene è appagante. Certo, la tecnologia va avanti e a molti farebbe gola avere un doppia frizione...

Condividi questa Pagina