deluso dal 320 migro verso z4? | Pagina 23 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

deluso dal 320 migro verso z4?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da espuma_party, 25 Novembre 2013.

1. Ciuller

Ciuller Amministratore Delegato BMW

2.970
    122
    5 Febbraio 2012
    Reputazione:
    169.743
    ExBMW 330D E92/ Ex500Abarth ..
    Nono, infatti! Penso sia l'unico optionals che non prenderei mai a ordinarla dalla fabbrica!

Avuti sulla E92, lenti... Dio mio. Qui per fortuna non ho posti dietro! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D

Come il cambio ... Bellissimo il DKG, ma... Il piacere del manuale è un punticino sopra. imho.

2. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    però almeno i miei hanno 2 memorie ed averne una piu comoda per autostrada ed una piu " sportiva " è comodo, pigi un tasto e si regola tutto in automatico. secondo me

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    :confused2:mumble Io ho una sola posizione di guida, quella ideale e giusta per guidare, valida per ogni situazione.

In autostrada che fai, ti sdrai? Non ideale, rischi di addormentarti :mrgreen:

Da quando han messo i limiti a 130 ho sempre i colpi di sonno, mi annoio e per me e' piu' pericoloso.

La velocita' di crociera per me e' minino a 160 :mrgreen:

4. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.994
    25.182
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    R: deluso dal 320 migro verso z4?

Più avvicini le spalle al volante più i movimenti diventano nervosi. Ecco perché nella guida sportiva si tende a star vicini mentre in autostrada si tende ad allontanarsi, per evitare manovre brusche che ad alte velocità sono inutili e dannose.

Non è una questione di addormentarsi..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

5. espuma_party

espuma_party Secondo Pilota

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    In effetti anche io ho le regolazioni elettriche e sono un po' lentine... In questo preferisco il manuale.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.649
    22.668
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma che ci fate con questi sedili? Io li regolo una volta (nelle macchine in cui si puo' :lol:) e poi solitamente li rimangono fino alla vendita.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.994
    25.182
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    R: deluso dal 320 migro verso z4?

Evidentemente tua moglie non usa la tua macchina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

A parte gli scherzi, per me è importante adeguare la posizione alle esigenze, che sono sempre diverse, usandola come unica macchina.

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

8. Ale_72

56.649
    22.668
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Ah no, il mio OCD mi ucciderebbe. Una volta che trovo una posizione decorosa, li rimane.

E no, malgrado ogni mia insistenza, la moglie si rifiuta di guidarla.

9. espuma_party

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    Vabbè ma tu sei fortunato: sulla tua le guide dei sedili saranno in palissandro con tacchette ben distanziate, per cui trovare la posizione giusta è più facile....:lol:

10. Ale_72

56.649
    22.668
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Sai che non mi ricordo se scorre longitudinalmente? Sicuramente non esistono regolazioni inclinazione schienale e altezza. Figuriamoci robe lombari e fianchetti adattivi o roba simile. Ma alla fine mi son reso conto che 500/600km in una botta si fanno senza problemi. Insomma un ritorno a quando andavo con i miei a casa a Rapallo o a casa da amici a Riccione con la Dyane o con la 500 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

11. espuma_party

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    In effetti ora ci facciamo tanti problemi con assetti & co. Io stesso ho cercato tanto una Z con adattivo, sterzo parametrico etc, scordandomi che quasi vent'anni fa ho fatto Roma-Tropea con una Rover 111 SL...

12. Ale_72

56.649
    22.668
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Se poi pensi ai motori... Io ho 370cv con un 4.800 aspirato, tu 306 con un 3.000 turbo quando ad esempio una S2000 con il suo aspirato 2.000 ne spupazza 240 oppure una MB A45 ne tira fuori 360 con un 2.000 turbo. E non credo tuttora che ci sia una soluzione migliore di altre, ma certo che i motori e le comodita' sono veramente figlie dei tempi che l'hanno generate.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2014
  13. espuma_party

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    E' anche vero che i motori di oggi con le potenze che hanno senza la tecnologia sarebbero difficilemnte gestibili da parte di un guidatore medio. 20 anni fa certe cavallerie che oggi girano regolarmente, erano ad appannaggio di pochi e destinate davvero alle supercar. Io credo che, parlando del mio caso, dovendo tornare indietro con una ipotetica macchina del tempo, 306 cv piazzati su una macchina di 20 anni fa mi avrebbero messo davvero paura. In definitiva, quello che ho apprezzato della Z (che può essere un pregio o difetto a seconda dei punti di vista, dei partiti "guelfi" e "ghibellini") è che è una macchina per tutti e per tutti i giorni, aspetto che per il tipo di utilizzo che ne faccio, quotidiano, è sicuramente un vantaggio. Ed allora, ecco, che la tanto bistrattata tecnologia, mi viene comoda...

D'altro canto, sono anche dell'idea che la tecnologia ci abbia anche reso guidatori più "stupidi" e meno preparati. Cosa ancor più grave è che, spesso, data l'ingerenza dell'elettronica (che si trasforma in estrema invadenza di taluni modelli (cito la Classe A che ho provato personalmente per una settimana)) non ci rendiamo conto degli errori che compiamo nelle normali dinamiche di guida, con tutti i rischi che ne derivano (quando, ad esempio, ci ritroviamo a guidare un modello più spartano).

[OT ON]

Discorso molto ampio, sicuramente fuori topic, è che da anni sostengo che si dovrebbe investire (come accade in Finlandia ad esempio) sulla formazione dei guidatori, sul concepire scuole guida che siano davvero scuole e che non si fossilizzino sul significato del "cartelluccio" o del "disegnino", ma che rendano abile ed arruolato chi deve scendere nel grande ring della strada, che insegnino come affrontare le curve e le situazioni di emergenza. Ecco che forse, di tanti amennicoli tecnologici ne sentiremmo meno la mancanza... Ma questa è un'altra storia, cittadina di un mondo ideale e meno legata a certe logiche...

[OT OFF]

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2014
  14. Ale_72

56.649
    22.668
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Non sai come ti capisco. Io cerco di accendere il cervello ogni volta che accendo il motore. Avendo solo l'abs (e nient'altro) c'e' poco da fare gli spendidi nelle rotonde. E piu' di una volta mi sarebbe davvero piaciuto avere un bel tastino "riduci potenza e accendi ESP".

In CH nei primi 3 anni ti obbligano a tre corsi di guida (guida sicura, economia di guida e non ricordo che altro).

15. espuma_party

772
    17
    12 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.515
    Z4 SDrive35i
    Qui i corsi se ti va costano cari e amari, ma credo ne valga la pena. Ne ho fatto qualcuno in gioventù e vorrei farne altri, magari proprio quelli della BMW Driving School.

16. Ale_72

56.649
    22.668
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Io ho fatto solo Guidare Bene, Reagire Meglio del touring club svizzero e mi son reso conto che ne dovrei/vorrei fare una sfilza. Idem nel lavoro.

17. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    anche io...li regolo una volta e così rimangono...

e se solo uno pensa di cambiarmi la regolazione lo fucilo!!!

infatti odio il mio meccanico che anche solo per spostare l'auto di 5 metri si aggiusta tutto, dalla posizione longitudinale allo specchietto, passando dall'altezza del volante e lo schienale...

18. spenny359

spenny359 Kartista

219
    8
    13 Settembre 2012
    Reputazione:
    11.202
    bmw z4 e89
    deluso dal 320 migro verso z4?

Soluzione??? Sedili elettrici con memoria come ho fatto io!!!

Tapatalk from my iPhone

19. Lohengrin

Lohengrin Direttore Corse

2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Ecco... meno male che lo hai scritto tu.

I sedili di serie non mi pare che siano un qualcosa di cui doversi accontentare... a parte la pelle molto delicata.

C'è anche da valutare il peso notevolmente inferiore delle vetture di qualche decennio fà.

Negli anni '70 '80 anche un 2litri da 140cv metteva a dura prova l'abilità di chi guidava.

20. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Se fai un corso di guida non ti danno diverse posizioni ma una sola che vale in pista quanto in strada, le braccia devono avere una posizione e distanza ben precise non modificabili, quindi qualsiasi posizione con le spalle piu' vicine o lontane sarebbe solo ed unicamente sbagliata.

Le reazioni devon esser pronte tanto nelle guida sportiva quanto su strada in caso di manovre di emergenza.

Appunto, una volta trovata la giusta distanza coi piedi e con le braccia la posizione e' quella, non si puo' star piu' vicini o lontani, si guiderebbe male.

Io non ho mai smesso di guidare auto senza abs ed esp, ancor oggi la punto che uso tutti i giorni non ha nulla.

Freno senza bloccare le gomme e curvo senza perdere aderenza anche su acqua e neve.

Ok, son pochi cv, ma il tipo di guida mi permette di essere una spanna sopra a chiunque sia sempre e solo stato abituato a guidare auto dotate di abs ed esp.

Qualcuno diceva che per frenare si deve "inchiodare" premendo a fondo, ma e' sbagliatissimo, lo si puo' fare solo perche' si hanno i controlli, altrimenti su bagnato o neve le ruote si bloccherebbero subito.

La frenata va modulata e la stessa sensibilita' la applico anche sulle auto con i controlli senza far mai intervenire abs o esp.

Infatti, le auto di una volta eran molto piu' leggere e il rapporto peso-potenza le rendeva piu' performanti, oltre che non aver controlli elettronici e servosterzo.

Condividi questa Pagina