Io metterei le molle Eibach Pro-kit e lascierei gli ammortizzatori originali (sempre che non siano finiti) per i freni metterei le pastiglie Ferodo DS2500 che migliorano nettamente la frenata,vanno bene per uso stradale e non fischiano. aggiungerei anche i tubi freno in rete metallica e un bel olio freni Castrol SRF http://www.pettinelliracing.it/prod...d=218&osCsid=35d65e02554b636802a440035e7f60a4 http://www.ferodoracing.it/prodotti.asp
Grazie Gabo per i consigli, anche io e il mio meccanico all inizo pensavamo solo di cambiare le molle con quelle della Eibach (come avevo fatto sulla GOLF V), anche perchè mi hanno detto che gli ammortizzatori della BMW sono fatti bene, ma dopo una acurata controllo e prove, gli ammortizzatori davanti fanno veramente schifo, anzi in tutte le curve sembra che si alza troppo il fronte. per le pastiglie credo che montrò le Ferodo Racing, molti dei miei amici hanno montato su altre macchine e il risultato è ottimo.
da una parte hai pienamente ragione, cioè che ogni buca sarà una sofferenza dopo che ho fatto assetto (comunque mi hanno detto che gli orap non li rendono troppo duri). Ma non credo che cambiare il carattere dell'auto in meglio non sia positivo, anzi il tipo che mi fa questo lavoro è il numero 1 di Modena, ed è l'unico autorizzato dalla Maserati, tutti quelli che hanno le Maserati qui a Modena quando hanno problemmi di freni e di assetto vanno da lui, perchè la maserati come assetto non è adatto al livello della macchina
Io sulla mia M3 ho montato ammortizzatori KW Variante 2 INOX e devo dire che la macchina si comporta benissimo in curva.
questo non e' assolutamente vero, dipende da come si fa il lavoro e forse prima di farlo uno deve innanzitutto sapere cosa vuole, e seconda cosa sapere cosa offre il mercato e poi affidarsi a qualcuno che non voglia solo vendere la cosa piu costosa, ma che sappia suggerire e fornire cio' che desideri io non volevo assolutamente una macchina che saltasse su tutti i dossi e che fosse una rottura di palle sul pave' ebbene l'ho ottenuta inoltre abbinando le antirollio maggiorate all'assetto eibach orap ho ottenuto una macchina che e' comoda per andare a spasso sulle nostre stradacce ed efficace pure in pista poiche rollio e beccheggio sono drasticamente ridotti
io ho avuto gli amm. orig. e le molle eibach pro kit e nn mi esprimo.... un mio amico ha i bilstein pss9 con molle eibach e continuo a tacere ke è meglio.... metti i D2 con regolatori a GAS, spendi ma la macchina è incollata.
ragazzi ho un problema per i dischi freni anteriori, siamo riusciti a conttatare il tipo che da 40 anni era il capo officina della bmw di modena, e lui ha detto che e` meglio non montare altre dischi, quelli originali sono molto buoni, ma io non riesco a trovare altre che la Zimmerman per M3, e costano sui 300euro + iva uno, anche la brembo li fa, ma solo un kit completo, ma me interessano solo i 2 dischi anteriori
io ho messo i due dischi anteriori originali pagati 550euro (vado a memoria) ivati la coppia non so dirti dove li abbia presi il mio preparatore ma credo in bmw
forse se non trovo nient altro mettrò anch'io quelli originali, costano sui 260+iva uno, ma funzionano bene? te lo chiedo perchè i miei sono messi da panico
sono appena stato a varano (ok non ci sono grandi frenate) e' con tubi olio e ferodo 2500 ho avuto pochissimo fading nel primo turno dove ho fatto 10 giri tirati i dischi originali sono piu che buoni
lascia stare Tarox. per l'assetto, io punterei su un kit bilstein + eibach per uso stradale... o dei pss9 se fai anche pista. I freni... se la usi in strada olio dot 4.1, tubi e Ferodo DS2500 può andare benissimo. se usi l'auto qualche volta in pista ci vuole un kit maggiorato all'anteriore. Brembo ottimo ma molto costoso... altrimenti AP Racing, Stoptech, Project MU. I D2 come freni pare siano validi, ma mai provati personalmente. gli assetti invece mi dicono siano troppo rigidi.