ciao ragazzi, ormai sono già passati dei mesi che ho questo giocattolo tra le mani, ma ce qualcosa che non sta proprio convicendo... 1 l assetto 2 i freni secondo me l M3 per la potenza e la fama che ha non ha l assetto e i freni che si merita ieri sono stato da un meccanico/gommista che è molto famoso qui a Modena per gli assetti sportivi, è un APPASSIONATO anche lui (aveva la M5), è anche l'unico che è autorizzato dalla Maserati per gli assetti, lui ha provato la mia M, ha controllato dopo tutta la macchina, e mi ha detto che secondo lui ce da: 1-cambiare i dischi e pastiglie delle stesse dimensioni, quindi lasciando stare le pinze, lui è orientato sulle TAOX visto le lavorazioni già eseguite sulle altre M; 2-cambiare solo i ammortizzatori anteriori, mettendo le Blisten o le ORAP artigianali (di modena) 3-montare le molle Eibach voi che ne pensate di questi lavori? avete già eseguite queste lavorazioni suelle vostre M? ogni consiglio è d aiuto:wink:
Ci sono altri post riguardo l'assetto ed i freni...è una cosa normale che l'M3 ne soffrano. Per l'assetto potresti lavorare sugli angoli perchè se l'arrigidisci troppo poi in città son dolori. Sui freni metti quelli di ZioAlex
personalmente per l'assetto, su strada è perfetto, perche non ha quasi mai sottosterzo (almeno con le ps2 e certe pressioni) ma rimane cmq comodo e per i freni effettivamente quelli per frenare frenano, e che a misano dopo 5 giri aveva i dischi rossi (lo z4m, ma l'impianto è poi lo stesso) ma io l'assetto non lo toccherei
mi ha appena chiamato adesso, e mi ha detto che ha sentito il suo amico che è un istruttore bmw in pista, e gli ha detto che gli unici dischi anteriori ce solo ... non lo capito bene che cosa sia, allora mi ha detto di sentire domani da ex capofficina bmw di modena cosa ne dice per quelli originali, e per assetto la blisten non lo fa x la E46 M3, ma lo fa la KONI e le ORAP, le molle Eibach ci sono in produzione, e per le pastiglie mi ha parlato di 150 euri
Non mi sembra un gran settista i tarox come freni sono abbastanza scharsi e mettere i bilstein solo davanti non ha senso poi se metti i regolabili le molle dell'eibach non li sfruttano a dovere.. Io ti consiglio di mettere freni e assetto completo della D2.
credo che metterò su le ORAP artiglianali davanti, ma come sono le D2? non ne ho mai sentito parlare, qualcuno del forum ne ha già avuti? e quanto costano?
Le D2 sono giapponesi e ragazzi purtroppo datemi retta in sosp. e freni i jap. ci danno li puoi riconoscere dal colore sono viola.
ho deciso che monterò syìu i dischi Dimmerman con le Ferodo Racing e per assetto con gli ammortizzatori ORAP con le molle Eibach
Occhio a Orap solitamente sono duri come tavole... poi dicendo così mi dici poco? Si tratta di ammo bitubo o monotubo? Se vuoi fare le cose fatte bene,sparaci sopra 4 bilistein Sport ritarati però nell'idrulica che è penosa, ma hanno uno stelo fanatstico, monotubo e di grosso diametro e monta 4 eibach unitamente a barre antirollio H&R e 2 barre duomi una davanti e l'altra dietro. Tocca gli angoli di camber arriva fino a -2° all'anteriore e lavora un poco sulla convergenza. Stop! Ma ricordati.. il sottosterzo non lo eliminerai mai! A meno che non la fai lavorare con angoli improponibili su strada...
non mi è stato specificato sui ammortizzatori, sono andato su fiducia perchè è uno che a modena ne ha fatte di tutti i colori, le orap me le fa fare da orap, che traltro è di modena, le orap che hanno montato ai miei amici funzionano molto bene, e mi hanno detto che non sono troppo duri, un kit blisten sport quanto costa? poi mi sembra che non li fanno per la M3 E46, Koni lo fanno ma non mi hanno detto molto bene sulle BMW, appene mi aggiorna ti faccio sapere.
Le sue modifiche brembo gt 8 pompanti,pss9,barre H&R,piastre camber con 2,5 negativo davanti,tamponi braccetti post più rigidi x maggiori dettagli chiedi a lui :wink:
Lascia tassativamente perdere Koni nonsolo nelle BMW! I Bilistein Sport per E 36 costavano intorno ai 1000 euro! Un patrimonio! Ma potevi avere un sacco di sconto! Il problema è che se non li facevi ritarare non erano proprio il massimo... Altrimenti vai su dei monotubo a ghiera seri ma siamo intorno ai 2500-3000 euro. A taratura fissa!
lascia stare i tarox....:wink: metti dischi ori e pagid blu!!:wink: perche gli ammo solo ant?? e i post?? io farei angoli e barre antirollio o eibach o H&R...e controllare gli ammo...se son vecchi e scarichi li cambierei senpre con componenti ori!!
solo davanti perche` dietro sono molto duri se davanti e` proprio moribido, intanto voglio fare questa lavorazione dopo vediamo :wink:
per M3 e46 la bilistein fa un kit che costa sui 3000 euro, io faccio neanche 10000km all anno e non vado mai in pista, non credo che valza la pena, col kit orap mi hanno parlato molto bene qui a Modena
Esperienza personale... Lasciala così... Se cambi sembra meglio ma poi diventa insopportabile sulle buche e il feeling si riduce per cui non la tiri come prima amenochè la strada non sia perfetta... Se vuoi cambiare il carattere dell'auto cambia auto...Come con le donne:wink: