Ciao a tutti, come scritto nella presentazione sono alla mia quarta serie 5, e fino ad oggi sempre soddisfatto. A dicembre acquisto una G30 530 xd sportline aziendale BMW con 17000 km. Appena uscito dalla concessionaria ho subito avuto alcuni problemi, vado in officina BMW, e me li risolvono (comunque la cosa mi irrita non poco). Parto per le vacanze e ne riscontro di ulteriori: - Freni che vibrano - Confort Access System in chiusura non sempre funziona - Volante che pende a sinistra - Volante che a mio avviso ha un certo "gioco", cioè soprattutto alle alte velocità ha circa mezzo centimetro di rotazione nel quale non sterza. Ho già contattato la concessionaria segnalando i problemi e ho appuntamento per la prossima settimana. In questo momento con questi problemi non è una BMW, con conseguente mia delusione, essendio un appassionato di guida e di auto. Vi chiedo se alcune delle vostre auto ha avuto questi problemi, e come sono stati risolti. Vi terrò comunque aggiornati in merito dopo l'intervento in officina. La cosa che mi da più fastidio è il "gioco" del volante, alcuni di voi hanno lo stesso problema?
Ciao Percy..io non ho riscontrato nessuno di questi problemi. Spero che la tua nn sia un esemplare sfigato e che in assistenza risolveranno tutto
Ciao Modigliani grazie spero anche io che me li risolvano. Per il resto l'auto è fantastica soprattutto il connubio motore cambio.
Tranquillo risolveranno tutto, per le parti elettroniche ci sarà un aggiornamento che risolverà il problema Comfort Access, per quelli meccanici volante a che pende a sx si mette a posto con convergenza. Per la vibrazione al 99% con equilibratura, per il gioco al volante non saprei, non hai mai riscontrato in altre vetture questo tipo di gioco....?? Io non c'ho mai fatto caso, domani provo a vedere la mia, magari risulta anche a me.
a me paiono tutti problemi facilmente risolvibili, i freni probabilmente sono stati maltrattati dal vecchio proprietario che potrebbe aver ovalizzato i dischi, gli altri problemi si risolvono con qualche aggiornamento e/o qualche visita da un gommista preparato
Grazie a tutti, si credo anche io che verranno risolti. Quello che non mi va giù è che essendo una Premium Selection 48 mesi, avrebbero dovuto fare 360 controlli prima di darmela. Per quanto riguarda il gioco dello sterzo potrebbe anche essere una caratteristica (spero vivamente di no), ma compromette, a velocità sostenute (ho avuto modo durante le vacanze all'estero di percorrere dei lunghi tratti a medie di oltre 180 km/h), la precisione dell'auto nel mantenere la traiettoria. Infatti a volte ho avuto la sensazione che un colpo di vento spostasse un pò l'auto, niente di così evidente, ma fastidioso. Ho fatto provare l'auto a mio fratello, che ha l'Alfa Romeo Stelvio, e il suo sterzo, pur essendo un SUV, non ha questo gioco. In effetti anche io in altre auto possedute in passato non l'avevo mai notato.
Mi spiace molto, la colpa purtroppo, non è della BMW ma della concessionaria che te l'ha venduta/consegnata, sono loro responsabili dell'attuazione del piano BMW Premium Selection. Vedendo una vettura con soli 17.000 km seminuova, secondo me non l'hanno neanche controllata più di tanto, attaccata in diagnosi, verificato fosse tutto ok, e consegnata. Detto questo, la vettura è pesante e se non viene usata correttamente l'impianto frenante può ovalizzarsi/possono scottarsi le pastiglie e generare il fenomeno di vibrazioni che accusi. Facilmente risolvibile, così come il comfort access. Circa lo sterzo, invece, non ti so aiutare, potrebbe essere una caratteristica per privilegiare la stabilità di marcia in rettilineo. Fare il confronto con altre auto a volte può essere fuorviante, specie se lo sterzo è di case che fanno del loro punto forte proprio il feedback dello sterzo (vedasi appunto Alfa Romeo). Potrebbe dipendere però anche dai parametri di convergenza con una regolazione fuori specifica dell'anteriore in seguito a buca/urto/sinistro. In ogni caso resta fiducioso perché sono tutti problemi ampiamente risolvibili.
Sicuramente il paragone con l'Alfa Romeo può non essere adatto, ma faccio riferimento anche ad altre BMW da me avute in passato, come la E61, la F10, la F11, e una serie 4 grancoupè (quest'ultima pero con active steering). Inoltre la paragono anche a varie Mercedes da me possedute, che non hanno uno sterzo prontissimo. Comunque attendo la settimana prossima fiducioso.
Ehm...lo stesso problema si verifica anche con la gommatura estiva? Perché al 90% il "problema" sono le gomme invernali.
Anche io ho le good year ultragrip 245/45/18 sulla mia touring ma non ho riscontrato questi problemi. Non credo c’entrino le gomme
Il feedback allo sterzo in presenza di gommatura invernale viene "compromesso" per via della maggiore morbidezza della mescola del battistrada. Con alcune gommature si avverte di più, con altre meno e sopratutto alcuni utenti sono più o meno sensibili a queste variazioni.
Potrebbe essere così. E quindi il vuoto nello sterzo si spiegherebbe con la maggiore 'elasticità' del pneumatico, e non da qualcosa di meccanico. Certo è che il fenomeno si evidenzia a velocità superiori a quella di codice. D'altronde è anche un auto da 250 km/h e me la aspetterei meno sensibile al cambio di mescola dei pneumatici
Sicuramente il concessionario ha toppato alla grande e ha fatto un controllo superficiale ma un'auto seminuova non dovrebbe avere questi difetti, e quindi ritengo che ci sia anche una responsabilità della casa madre. Detto questo aprirò anche una discussione per descrivere la mia auto che non è solo difetti ma anche tanti pregi
Forse ha fatto la tua stessa disamina che non dovrebbe avere (grossi) difetti, ma lui non se lo può permettere. Ah dimenticavo lo sterzo......non deve assolutamente avere quel tipo di gioco, il mio non ce l'ha e nessun'altra auto lo deve avere.
Circa lo sterzo, purtroppo non potendo provare l'auto non posso dare un responso attendibile, ma fidati, non si tratta di gioco. Gli sterzi elettrici al centro hanno una zona morta di pochissimi gradi che, però, si accentua quando si utilizzano pneumatici invernali, ancora di più se non RSC. Inoltre, come già detto in precedenza, non tutti sono in grado di apprezzare in modo sensibile questa zona morta. Con questo non voglio dire che qualcuno non abbia sensibilità di guida ma dipende molto anche da come si guida e si tiene lo sterzo. Infatti la prima cosa che ho chiesto è stata la presenza o meno di pneumatici invernali, ancora di più non Runflat.