delusione guida 120d | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

delusione guida 120d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da semprebmw, 27 Dicembre 2011.

1. semprebmw

semprebmw Aspirante Pilota

13
    0
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    sl
    Ciao a tutti, scrivo per un problema enorme che mi sta già facendo disaffezzionare alla mia 120d del 2005, acquistata usata due mesi fa.
    Macchina perfetta, solo 72000 km, ottime prestazioni, linea, appeal e molto divertente....
    Quale è il problema?
    Io uso quasi mai la macchina in città, solo per viaggi e ho notato a malincuore che la posizione di guida è veramente inaccettabile.
    Io sono alto 184 per 75 kg di peso, quindo non alto 2metri, ma con qualsiasi regolazione di sedile e volante mi ritrovo sempre con la gamba destra piegata obbligatoriamente verso destra (appoggiata al tunnel) e il piede del gas obliquo. Se mi allontano va leggermente meglio ma il volante è distante e le braccia troppo distese, ho corso in rally e so che questa è la peggiore posizione, sia per il controllo dell'auto che per lo stancarsi presto.
    Inoltre la parte finale della coscia che dovrebbe poggiare sul borso del sedile, logicamente non poggia!!!!
    Non è un problema da poco.......
    Sono abituato a fare tirate da 1000 km di seguito con la mia precedente SL roadster Mercedes del 94 senza mai fermarmi, Roma-Milano sempre una tirata, oppure Londra _Roma con auto antiche con solo tre/quattro fermate....
    Sono andato invece a perugia con la 120d e mi sono dovuto fermare tre volte per sgranchirmi!!!!!
    Vi sembra normale? Qualcuno ha lo stesso problema? Come fai a guidare divertendoti con una macchina che te lo permetterebbe se stai in una posizione tale da non poterla controllare bene?
    Fortunatamente non ho venduto la SL, sto seriamente pensando a rivendere la 120d se non riesco a risolvere........

2. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Io sono fissato con la posizione di guida.

La vorrei più bassa e sportiva possibile, e tra le macchine "normali" quella della serie1 è la migliore.

Forse solo la mercedes classe c nuova ha le regolazioni più ampie, permette di tirare il volante verso di te e il sedile scende ancora più in basso.

Consiglio mio, che anche a me piace guidare con gambe distese e braccia piegate.

Abbassa il sedile il più possibile.

metti lo schienale quasi a 90°.

tira il volante tutto verso di te

e tira indietro il sedile il più possibile.

Calcola che arretrando il sedile, il piano della macchina non è orizzontale e la seduta si abbassa ulteriormente.

Se così ti trov male lo stesso cambia macchina ma con audi, vw per non parlare delle altre ti troveresti peggio.

Solo con mercedes avresti la possibilità di regolare meglio soprattutto il volante.

3. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Guarda, io guido con sedile tutto giù, schienale a 90°, molto attaccato al volante, e volante tutto in dentro. Anch'io devo necessariamente tenere la coscia destra appoggiata al tunnel ma non lo trovo un problema.

4. AtoMix82

AtoMix82 Kartista

102
    0
    2 Aprile 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    io sono alto quanto te e peso 3 kg in più, anche io ho il sedile tutto in basso e l'angolazione a 90° e non mi trovo male. Però effettivamente la gamba poggia nel tunnel

5. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Per me è cosa più comoda appoggiare la gamba :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

Le preferenze sono proprio soggettive :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Massì appunto, anch'io la trovo una cosa comoda, soprattutto nei curvoni veloci :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. semprebmw

13
    0
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    sl
    Ok per l'appoggio, rimane il fatto che la parte finale della coscia rimane sollevata dal bordo del sedile: Fate anche voi la prova: riuscite a infilare la mano sinistra tra la gamba destra prima del ginocchio e la seduta del sedile verso il bordo? se sì, non va bene:muscoli e nervi di sotto rimangono in tensione, mentre per avere il massimo del controllo deve essere tutto poggiato!

Sarebbe diverso se il sedile avesse anche la regolazione che alza SOLO la parte finale della seduta, quella verso la pedaliera......

8. semprebmw

13
    0
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    sl
    il fatto che poggi la gamba al tunnel, significa che la sinistra sta dritta verso la frizione mentre la destra si appoggia a destra:praticamente sei storto e disassato......l'allineamento tra pedaliera volante e gambe/seduta è fondamentale......

9. Jarhead

Jarhead Secondo Pilota

680
    10
    6 Settembre 2011
    Reputazione:
    752
    Bmw 120d 177cv
    Sarà che ho le gambe storte ma mi sembra di essere ben allineato quando guido, e dire che io me la "studio" bene la posizione di guida. Da quella posizione non ho problemi a fare acceleratore-freno senza staccare il tallone da terra e penso sia quello l'importante.

10. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    Capisco quello che dici.

Verosimilmente tu hai la versione eletta o futura senza i sedili sportivi.

Io ho scelto la versione attiva sia per l'assetto sia per i sedili sportivi, che oltre ad essere molto più belli esteticamente hanno molte regolazioni,

e quella della seduta allungabile è la più comoda.

Probabilmente se metti sulla tua i sedili sportivi risolvi il tuo problema.

I sedili di serie sono troppo semplici e piatti e la seduta è piccola seconda me.

11. semprebmw

13
    0
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    sl
    Caro Assodibastoni, hai colto nel segno......sicuramente se dovrò fare un migliaio di chilometri, o cambio sedili ( ma la mia li ha di pelle chiara e dovrei cambiare tutti gli interni), o metto un cuscino sul bordo o cambio auto......certo che peò che da BMW non è accettabile un sedile così...io ho un BMW C1 come moto ( il secondo di seguito) con quasi 100.000km e mai niente da eccepire.........credo che se la X3 non ha lo stesso problema proverò a fare un cambio......

12. semprebmw

13
    0
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    sl
    Accelleratore freno io me lo sogno: devo essere concentrato ed allenato esclusivamente per tenere la gamba ferma e sospesa mentre è storta.....

13. AssoDiBastoni76

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    Con la x3 non risolvi se non ha i sedili sportivi. E poi la x3 ha la posizione di guida buona ma molto più alta rispetto alla serie1.

Come posizione di guida su macchine 4-5 posti non puoi trovare di meglio rispetto a bmw e87 ed e90. Mercedes a parte, che con l'ultima classe C nelle varie declinazioni permette di cucirti addosso il posto guida. Lo so perchè un mio amico cambia mercedes ogni 6 mesi e me le fa provare: coupè e berlina hanno la stessa posizione di guida, la sw ha il sedile che scende leggermente meno ma è ottima lo stesso.

Tornando alla serie1 ha la pedaliera allineata perfettamente al volante, mentre di solito le bmw hanno sempre la pedaliera disassata a sinistra: e46 ed e36 per quanto bellissime come plancia hanno i pedali spostati verso sx. e87 ed e90 sono allineati.

Secondo me la serie1 per essere perfetta dovrebbe avere il sedile che scende ancora un pò di più e il volante che arretra ancora un pò di più, ma accontentiamoci.

Per risolvere il tuo problema devi mettere questi sedili: hanno la parte finale della seduta che si alluga e sostiene il la coscia e il ginocchio posteriore. in più puoi regolare l'inclinazione del sedile, anche se io lo tengo giù al max.

i sedili del modello attiva hanno la parte fnale della seduta estraibile e regolabile, oltre ai fianchetti che si stringono con un compressorino elettrico

14. semprebmw

13
    0
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    sl
    certo che una casa come BMW che fa dei sedili che non vanno bene a tal punto che esiste l'upgrade per risolvere un problema che loro già evidentemente conoscono.....ma fateli più lunghi sti sedili, chiedete 100 euro di più sul prezzo dell'auto, ma fateli più lunghi.................

15. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ma te li do il i sedili sport...con tutto l'interno....e ti piazzo pure i tuoi in pelle....

praticamente con 100/200 sei a posto...

16. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    hai foto dei sedili sport?? come sono messi? i fianchetti e la seduta è rovinata?

17. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    passeggero, dietro ecc sono perfetti...30.000km

il lato guida ha un graffio sul fianco sx seduta, e le guide sotto da sostituire o raddrizzare...causa incidente.

il resto sono ok....dopo una bella spolverata

mandami la mail via pm

18. paccagnella

paccagnella Presidente Onorario BMW

20.752
    1.437
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Honda XADV 750 Travel
    ti ringrazio ma ho visto ora tramite link che non sono neanche totalmente in pelle.... quindi dovrei pure fare la pelle...

preferisco passare...

19. semprebmw

13
    0
    8 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    sl
    ......sarei tentato, ma la macchina è nera e i sedili crema ci stanno benissimo.......

Sto seriamente pensando a venderla, per il 31 faccio 300 km andata e 300 ritorno, e decido.....

Condividi questa Pagina