Raga ho cercato nel forum ma non ho trovato una risposta esaustiva; io vengo da una swift con comandi al volante per radio/cd. dai comandi si attivavano queste funzioni: accensione radio e spegnimento alzare e abbassare il volume mandare avanti di un brano da cd mandare avanti un brano quanto desidero passare dall'ascolto del cd alla radio Comandi e46: ne si può accendere ne spegnere se ascolti un cd puoi andare avanti di un brano o quanto ti pare non si può passare dal cd alla radio. alzare e abbassare il volume; c'è qualcosa che mi sfugge o i comandi sono proprio progettati male? a cosa servono i comandi al volante se poi per ascoltare la radio devo andare a spingere il pulsante "mode" e viceversa? Stesso discorso per l'accensione e lo spegnimento.
1- la mi a radio è sempre accesa quindi non mi faccio problemi nell'accendi/spegni 2- parli di un sistema progettato ne 1999 se non prima, anni in cui le altre auto paragonabili all'attuale swift uscivano ancora con i vetri a manovella, radio a cassette e senza clima.
vero,ma io mi trovo cmq comodo...nn è difficoltoso o scomodo mettere il dito sul navi...ovviam parlo per me
Damiano, non sono d'accordo; la logica che sovraintende il funzionamento dei comandi al volante nel 99 è la stessa di oggi; Il comandi servono per non distrarre dalla guida e per non fare togliere le mani dal volante. se ascolto un cd e voglio passare alla radio non ha senso farlo manualmente; e visto il livello della e46 i progettisti non penso avrebbero avuto problemi tecnici a mettere una funzione di questo tipo. si può soprassedere sull'accensione e lo spegnimento; ma per il resto no! dimenticavo che sulla swift ad esempio calzando sul pulsante per cambiare le stazioni radio va direttamente a quelle registrate. Per essere dignitoso il comando al volante deve avere: alzare e abbassare il volume cambio brano mandare avanti a piacimento cambiare da cd a radio e viceversa diciamo che la funzione che manca alla e46 è quella che personalmente uso di più ed è più comoda.... Niente di grave ovviamente....mi piacerebbe sapere però come funzionano i comandi sulle e9X.
beh io riesco a cambiare brano e ad avanzare nel brano stesso. L'unica cosa che non riesco a fare è cambiare la sorgente, ma quella è fissa! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
dico che è una delle prime che lo montava, quindi baciamoci le mani. a differenza di alcune auto che non lo montano manco adesso. del tasto Mode sul volante IMHO ne faccio anche a meno....e calcola che ho 4 sorgenti
Io dai comandi al volante riuscivo a mandare avanti anche le cassette....e il volume ovviamente funziona con il +/-
ma sei sicuro che i tuoi comandi funzionano??? hai per caso messo qualcosa che non sia originale come sorgente?
non capisco davvero cosa c'è che non va sui comandi al volante. peraltro dopo 3 bmw con comandi al volante, son tornato alla quarta in cui non ci sono. e su due delle tre, dal volante comandavo anche il ricircolo del clima, su tutte il telefono e la rubrica telefonica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (eh si, tante seghe /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) più che il volume e up/down di traccia cd/traccia cassette/stazione preselezionabile e la funzione di skip tenendo premuta la freccia, non saprei di cosa aver bisogno. penso di non aver mai spento la radio peraltro, al limite metto/mettevo il volume al minimo. e comunque, ad onor del vero, la logica di quei comandi al volante risale al 1994, quando sono stati introdotti con l'E38, copiati poi su E39 nel 1995, su E46 nel 1998. nel 1997 c'è stato solo un cambio di "logica di passaggio dati".
E' cosi faticoso allungare il dito e cambiare la sorgente/cd dalla radio? Per il resto c'è quello che serve: alzare/abbassare e cambiare stazione/brano.....non vedo cosa altro serve.... Io uso di più la manopola per alzare/abbassare...non mi sono mai abituato ad averli al volante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Beh, secondo me, la solo e unica cosa che mi spingerebbe, e che mi spingerà nn appena le mie finanze lo permetteranno, a mettere i comandi al volante sulla mi E46 è il fatto poi di avere il Cruise Control, una bella comodità in autostrada, io che ne faccio abbastanza... L'ho provato sulla X3 di mia mamma e me ne sono subito innamorato... Appena possibile sotto con i comandi, anche se ho la Dynavin, ma poco importa pechè ho la scatoletta CanBus per nn perdere la funzione abbassa/alza volume... Quindi...
eco...qui nasce la grossa cagata delle serie successive, di toglierlo e metterlo sulla terza (e orribile) leva sotto le frecce... fortuna che nelle ultime è stato reintrodotto al volante
non capisco la frase..... le e9* e le serie 1 a sx hanno radio e telefono, a dx hanno 1-2 tasti specili a cui assegni tu i comandi, lgli altri due non ricordo. sulla f10 invece a sx ha tutta la radio, a dx torna il cruise ma potrei sbagliarmi
intendo dire che su 5 E34, 3 E36, 7 E32 il cruise control si controllava con una terza leva al volante. il comando a volante del cruise control è stato introdotto con la 7E38, ripreso poi su 5 E39 e 3 E46, riconfermato su e65 e abbandonato da E6X in poi
Ora non esageriamo la mia Ibiza del '96 ha vetri e specchietti elettrici. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Esatto, sul volante lo trovo comodissimo, mio padre ha il Rav4 nuovo, e il suo Cruise Control si azione con una leva sotto alle freccie... Più che inguardabile direi che è molto più scomodo dei quello dell'E46 o della X3 sul volante... Io l'ho usato pure quello, ma per azionarlo, specialmente le prime volte, si deve togliere lo sguardo dalla strada, il che nn è certo salutare...
ahhhhh capito...si si...con le e9* ecc è tornato sulla leva....sembra che torni al volante che è decisamente + comodo