BMW X1 U11 - Delusione allestimento base (25e) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW X1 U11 Delusione allestimento base (25e)

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Spiderman75, 8 Febbraio 2025.

1. lukke

lukke Secondo Pilota

799
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ex Active Tourer...now Mini Countryman C
    Parlavo di un auto "personale" io sono povero, come aziendale ho avuto solo una punto..

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.336
    13.448
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Povero e X1 vanno d'accordo come italiano medio e m4 cs ^_^

A Felis e lukke piace questo messaggio.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.531
    22.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dove puoi cliccare a fantasia tutto quello che vuoi, compatibilmente con la tua voglia di spendere per IL BIEMVU.

4. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.650
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Concordo sulla pidocchiosità di BMW, anche se è così da anni e per la maggior parte dei brand tedeschi.
    Diciamo che per quanto riguarda BMW e la X1 in particolare più che sulla carenza di dotazione di serie io punterei il dito sull'economicità di materiali e caratteristiche degli interni. Insomma, per me è un'auto che non può avere un simile prezzo di listino, nonostante ne vendano tante.

In ogni caso spezzo una lancia nei confronti di Audi, che a volte nelle versioni "business" riesce a stupirmi.
    Giusto qualche mese fa la mia compagna doveva ordinare la nuova auto aziendale e poteva scegliere tra alcuni modelli e brand (mi par di ricordare una BMW 2AT, una Golf, una Skoda, forse altro che non ricordo e una A3, tutte diesel). L'azienda permette di aggiungere qualche optional all'ordine, ma il dipendente se lo deve pagare di tasca propria e la mia compagna aveva già chiarito che non voleva spendere nemmeno un euro. Per cui ho analizzato tutte le proposte e alla fine la A3 (35Tdi) era quella con la dotazione più interessante: l'unica con cruise control adattivo, diversi ADAS, sensori di parcheggio fronte/retro, telecamera posteriore, ecc ecc
    Se vuoi anche il rovescio della medaglia, ti basti sapere che nella A3 la chiave è ancora di quelle che devi infilare nella serratura in parte al volante (quella transponder è optional) e i cerchi di base sono da 16", ma tra quelle di cui sopra era l'unica ad avere il cruise adattivo di serie: per capirci, manco la Skoda la proponeva.
    Tra tutte la più povera in assoluto era la BMW 2AT: su quella se non metti mano al portafogli rischi che non te la vernicino nemmeno.

Ultima modifica: 9 Febbraio 2025
    A Spiderman75 piace questo elemento.
  5. lukke

lukke Secondo Pilota

799
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    Al di là di convenire sulla povertà dei materiali attualmente utilizzati anche dalle "premium", devo ammettere però che il mio attuale acquisto è quello che mi ha offerto, a parità di prezzo (sempre personalmente spropositato) e corrispettiva motorizzazione, rispetto ad Audi e Mercedes, l'allestimento e gli optional che mi interessavano, ovviamente non parlo di aziendali...

6. Sam_Cooper

18.650
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Onestamente non ho mai approfondito molto l'offerta concorrente.
    Posso dirti, però, che sono salito sulla Q3 SB (aziendale come la mia) di un collega e non ho percepito la medesima sensazione "cheap" che provo ogni volta che salgo a bordo del cassonetto.
    Oltretutto la sua è molto più accessoria (ad esempio ha il cruise control adattivo e altri adas), ma non ha saputo dirmi se fosse già incluso nella versione business o se chi ha ordinato l'auto (non lui) l'avesse scelto come optional.
    Come motore/cambio la X1 20d è un po' superiore alla sua Q3 (che suppongo sia motorizzata diesel 150cv - non sapeva dirmi nemmeno questo), ma non stiamo parlando del confronto tra una Porsche e una Panda...

7. Ale_72

56.531
    22.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Assolutamente d'accordo. La A3 allestita come quel catafalco della GLA veniva quasi 10k di meno, listino vs listino. Ma vallo a spiegare alla moglie: "Ma la forma della gla mi piace di piu'".

8. Sam_Cooper

18.650
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Come dici tu stesso, con i soldi degli altri è giusto scegliere ciò che piace di più ;)

Quanto alla A3, ho già chiarito che avrà i cerchi da 16 e quelle poche che ho visto con tali ruote erano piuttosto bruttine, ma a lei frega zero.
    Per avere la misura immediatamente più grande (non ricordo se 17 o 18) bisognava sborsare più di mille euro (di tasca sua).

9. Ale_72

56.531
    22.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Io la capisco perfettamente :D. Io, se potessi, passerei domani stesso dai 19 ai 18 in tutte e due le mie macchine. Le ruote da calesse mi hanno francamente consumato i maroni.

A GALLETTO73 e lukke piace questo messaggio.
  10. lukke

lukke Secondo Pilota

799
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    ovviamente a parità di prezzo..

11. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.327
    554
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Eccomi, con i 18' minimo sindacale e a tratti la trovo dura, ma sto invecchiando. :lol:
    Comunque, a onor del vero, e premesso che tra i costruttori della triade in fatto di opzioni a pagamento "il più pulito c'ha la lebbra", più si sale di motorizzazione e più cose diventano di serie, in fatto di sicurezza dovrebbe esserci tutto sin dalla base e anch'io ho dovuto aggiungere diversi pacchetti.

12. lukke

lukke Secondo Pilota

799
    103
    21 Aprile 2016
    Reputazione:
    1.238.065
    Convengo sui prezzi improponibili della GLA anche se stiamo parlando di due categorie di auto (A3 vs GLA) diverse...

13. cortomuso

cortomuso Kartista

122
    60
    31 Agosto 2021
    TI
    Reputazione:
    71.978.205
    420d xDrive F36
    In che senso? Sulla mia è a scatto! Ho una macchina da poveraccio quindi :(

14. Wilson189

Wilson189 Secondo Pilota

906
    886
    11 Settembre 2020
    ___
    Reputazione:
    530.000.000
    F40 118d M Sport & Tiguan R-Line
    Le tre tedesche premium hanno sempre avuto dotazioni minime nelle versioni base, probabilmente per uscire con un prezzo di attacco più allettante.

Attenzione che in Audi la versione business non è quella base: quest'ultima ha anch'essa una dotazione molto scarna.

15. Cristallo

Cristallo Kartista

57
    19
    22 Luglio 2024
    Castelli Romani
    Reputazione:
    -24.486.428
    BMW X1 U11 M Sport SDrive20i
    Solo una precisazione. La Q3 è una macchina per pandemia. Progettata nei primi anni 2010. Credo sia plausibile che il progetto possa essere iniziato intorno al 2015 ? parliamo di 10 anni fa. Sono sicuro che, la nuova Q3, che forse uscirà quest'anno. confrontata con la vecchia Q3, darà le stesse sensazioni cheap.

Saluti

Cristallo

A Texb piace questo elemento.
  16. Ale_72

56.531
    22.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    In cosa sarebbero diverse? Finiscono entrambe nella categoria delle golf travestite.

17. wewwo

wewwo

24.606
    4.123
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.761.669.178
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Si invitano tutti gli utenti. come da titolo, a limitarsi ai commenti sull'allestimento X1 U11 senza fare riferimenti e comparazioni ad altri marchi, grazie

Ultima modifica: 10 Febbraio 2025
  18. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.749
    5.672
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Pur in parte comprendendo la delusione, è come hai già anticipato tu, una versione base, inoltre la vettura aziendale è un benefit che è vero, in parte paghi, ma non è un obbligo, potresti rifiutare, avere il corrispondente welfare in denaro e comprare il veicolo che preferisci tu o altre misure alternative.

Ma, come detto, essendo una vettura base non configurabile, non si può poi contestare il fatto che manchino optional, alcuni dei quali in realtà optional per tutte le versioni base. Sinceramente non ci vedo nulla di incredibile nelle mancanze che tu hai appurato, anche perché i 53k di listino non sono degli accessori ma della base tecnica del veicolo, piattaforma, motorizzazione phev, qualità costruttiva (parliamone) e così via.

Molti degli optional di cui parli in realtà sono optional tecnici parecchio costosi che, se andiamo a vedere, ben poche vetture in allestimento base, di pari segmento, hanno.
    Che la differenza percepita poi possa essere importante, non ne dubito, tra una versione base ed una M Sport l'effetto è ben diverso, ma anche il prezzo di listino che sale di oltre 10 mila € circa con tutti gli accessori che vorresti fossero presente.

Inoltre, purtroppo, un po' di sfortuna l'hai avuta in quanto la special edition è ben più ricca, ha praticamente tutto quello che segnali a parte forse qualcosa, non conosco perfettamente l'allestimento, e ad un prezzo inferiore ma, probabilmente, non era disponibile in fase di ordine.

Il cavo per la ricarica domestica, puoi acquistarlo in BMW o anche compatibile per i fatti tuoi, non è di serie ma a richiesta.

A wewwo piace questo elemento.
  19. Ale_72

56.531
    22.626
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    E molto più semplicemente ad un altro prezzo (perché certo bmw non riduce i suoi margini quando nelle aziendali vince marca e modello e non allestimento) non sarebbe stata nella rosa delle papabili offerte dall’azienda.

20. Sam_Cooper

18.650
    23.482
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Penso però che l'opener criticasse il fatto che per la sua vettura non fosse disponibile una versione "business", ossia quelle che normalmente le aziende propongono con un minimo di dotazione, solitamente superiore alla versione base.

Ricordo infatti che in passato un'azienda per cui lavoravo forniva separatamente (poiché nelle versioni base quasi sempre mancavano) navigatore e kit vivavoce. In pratica quando l'auto arrivava al locatore la mandavano dall'elettrauto ad installare il solito "Parrot" ed un rilevatore GPS nascosto per motivi assicurativi, dopodiché insieme ai documenti ti davano una scatola contenente il TomTom.
    Ma era abbastanza frequente trovare tra le auto da scegliere l'allestimento "Business", che includeva appunto alcuni optional solitamente a pagamento nelle versioni basiche della stessa vettura (ad esempio vetri posteriori elettrici invece di manuali, o cose del genere). Poi magari scoprivi che aveva i cerchi da 15 pollici quando invece la base commerciale partiva da 16.... :mrgreen:

Condividi questa Pagina