Delucidazioni su rigenerazione dpf | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Delucidazioni su rigenerazione dpf

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da german, 8 Aprile 2010.

  1. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputation:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    German hai visto questo???

    Ciao
     
  2. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputation:
    4.514
    325i E90
    ma mi sa che flasha solo con una loro mappa..il prezzo è esorbitante comunque...
     
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputation:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    si l'avevo visto ma non mi interessa...
     
  4. hyppo

    hyppo Primo Pilota

    1.335
    39
    24 Marzo 2006
    Reputation:
    12.256.384
    530D E61 FUTURA 218CV Pack M
    800 euri, downpipe, mappa e sistema per flashare che dalla loro descrizione sembra possa essere utilizzato anche per la diagnosi e per il reset errori centralina.

    Ciao
     
  5. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputation:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Aggiornamento: stamattina accendo la macchina e noto un po di fumo bianco...ma lieve lieve, tipo condensa....naturalmente nessuna puzza di olio bruciato, quindi deduco e sono convinto che trattasi veramente di condensa, forse perchè ho anche il catalizzatore svuotato??

    Cmq la uso un bel po sempre in moto e faccio un po di statale a scorrimento veloce ecc...sembra che fumi pochissimo [​IMG] ...inoltre aggiungo una cosa importante: la spia motore che mi segnalava l'anomalia AUMENTO EMISSIONI INQUINANTI non si è più accesa [​IMG]

    Riguardo al rumore proveniente da sotto la macchina, non era altro che il tubo che va prima del terminale che toccava alla staffa di serie situata sotto il tubo stesso....mi sa che è una sorta di protezione o altro!!!

    Fatto sta che la macchina continua a comportarsi benissimo e non fa tutto quel fumo che mi sarei aspettato dopo la prima accensione senza dpf.

    Ribadisco anche che i consumi sono calati.....mi resta da verificare se la rigenerazione avviene oppure no....potrei controllare in tempo reale collegandomi con il mio pc e l'elm ma non so quale programmino, tra i tanti che ho, possa tornarmi utile per questa prova.

    Il dot ha lanciato il messaggio ma non risponde :-k
     
  6. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputation:
    37.169
    530d Futura e61
    Eccomi, purtroppo io utilizzo una diagnosi professionale ove posso selezionare lo stato della rigenerazione e la % di progresso, ma non so come posso esserti d'aiuto su di un software che non conosco!!:-k:rolleyes:
     
  7. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputation:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ah capito...non so che usi tu, forse fast.net? cmq io posso utilizzare pcmscan, scantool, proscan ecc.....non so se li conosci o li hai mai usati.

    Cmq, nella tua diagnosi hai la voce specifica che ti porta sulle rigenerazioni o cosa? Se mi dici i vari passaggi posso provare anch'io con i miei sw.....se proprio non ci riesco allora pazienza :wink:
     
  8. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputation:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    eccomi qua con una buona nuova :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />: ho rimappato con incrementi medi....25% di coppia, poco gasolio, prex turbo alzata da 1,3 ad 1,4bar...limitatore spostato a 280, qualcosa sugli anticipi, limitatore fumi originale. La macchina spinge forte e va in progressione fino a oltre 240 in brevissimo tempo...da panico...poi però mi ritrovo con un taglio e mi toglie potenza.....non da il sintomo di un vero e proprio limitatore, dobbiamo rivedere questo particolare!!!

    In tutti i casi in ecu il limitatore era impostato a 200....poi abbiamo confrontato un altro file ORI di un altra 530d ed anche in questo caso il limitatore era a 200 :eek:.....diciamo che ancora non capiamo la logica di tali numerazioni....indagheremo meglio :wink:

    Unico piccolo inconveniente: è partita la rigenerazione (subito dopo aver terminato di scrivere il file MOD nella macchina) appena messa in moto....ho fatto qualche chilometro senza preoccuparmi di andare a velocità costante per permettergli di terminare la rigenerazione ma niente, non smetteva....quindi dopo un po mi son fermato per parlare con un amico e dopo averla rimessa in moto la rigenerazione era sparita....ho percorso circa 50 km su una superstrada a circa 150 km/h e non è partita ancora...poi ho fatto una mezz'oretta in ciclo urbano ed anche qui nessuna rigenerazione. Nel pomeriggio l'ho ripresa e dopo qualche minuto è ripartita nuovamente per poi spegnersi dopo parecchio tempo....

    In sostanza, parte a random e quando parte il rumore è veramente assordante....molto più cupo e forte di quando lo faceva con dpf montato.

    Riguardo ai consumi, sono calati sensibilmente a velocità costante....ora viaggio a circa 6l/100km ad oltre 140 km/h :eek::eek:.....

    Che dire, sono molto soddisfatto del lavoro....unico neo, rimediare a sta stramaledetta rigenerazione ](*,)
     
  9. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputation:
    37.169
    530d Futura e61
    No io uso software proprietari della Texa e Tecnotest che nulla hanno a che vedere con i tuoi!8-[
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputation:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ok, come non detto :wink:

    per la cronaca: abbiamo approntato un file con l'esclusione del dpf :eek:....rimediato e regolarizzato il muro dei 240 :lol: .
     
  11. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputation:
    4.514
    325i E90
    come è possibile che hai trovato 200 come limitatore del file 530d ?

    non è che il driver non è corretto?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputation:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    ehi amico mio :wink:

    svelato l'arcano: è un limitatore di velocità di sicurezza che interviene quando la temperatura supera i 110°

    Cmq proprio studiando i tuoi 2 file ori e mod (quelli russi) siamo risaliti al dpf...senza nemmeno interpellare ecusafe =D>
     
  13. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputation:
    4.514
    325i E90
    quello russo non è la via proprio correttissima, ci ho riguardato e dovrebbe andare bene , ma non son sicuro che stacca del tutto le rigenerazioni...

    comunque Esplora con + sw se puoi,German..

    dai che hai fatto un bel lavoro ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    VLoeJljicJ4
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2010
  14. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputation:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Attendiamo solo prova sul campo......in questo momento la macchina è in carrozzeria per riparare il paraurti posteriore, credo che martedi sarà pronta.

    Se riesco provo a fare un video sul contachilometri per farti notare la progressione ecc... e te lo mando in pm :wink:
     
  15. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputation:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Zietto complimenti allora finalmente ci 6 riuscito...=D>=D>=D>:mrgreen::mrgreen:Appena puoi mandalo anke a me...Anzi vedo se givedì faccio un salto se posso...:mrgreen::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputation:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Era sottinteso che te l'avrei mandato :wink:

    Giovedi se ti va fai un salto da me....:wink:
     
  17. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputation:
    8.986
    bmw 530d potenziata


    Ok se posso ci vengo sanz'altro..:wink::wink:Ksì facciamo una fastata,ti faccio sentire un pò di fischi dallo scarico.....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputation:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    guarda che ora fischia pure a me dallo scarico... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D
     
  19. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputation:
    4.514
    325i E90
    immagino che ulula di più adesso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    ma tu adesso hai un KAT dopo la turbina e poi tutto libero?
     
  20. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.237
    6.517
    25 Agosto 2009
    Reputation:
    1.425.574.673
    525d N57 F11
    Intanto ti aggiorno dicendoti che abbiamo recuperato il file con esclusione dpf direttamente fatto con ecusafe :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, quindi direi che l'intervento è riuscito alla grande.....dovevo caricarlo nel pomeriggio ma incombono altri doveri ](*,)

    Riguardo alla configurazione: dopo la turbina ho il KAT originale ma svuotato completamente e poi tutto libero :wink:
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina