nuoooooooooo........vediamo cosa esce fuori, certo mi piacerebbe abitare vicino a te, passatempo giornaliero assicurato (ma da spettatore....)
fatti fare assolutamente un tubo dritto in acciaio e non rimontare il DPF originale o Forato.. quella dei fori è una vaccata: un compresso maledetto e schifoso per evitare le rigenerazioni...tanto vale che lo tieni così com'è... fatti fare il tubo dritto e montalo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> se hai la mappa del tuo 530d spediscila a dodo e fatti disattivare la gestione del DPF ad un prezzo onesto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> una volta disattivata la gestione dpf puoi girare anche con un tubo dritto senza prekat senza nulla /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> comunque per provare puoi provare con il tubo dritto anche senza toccare nulla...ogni tot km fa rigenerazioni veramente pesanti , ma poi ritorna ad andare bene senza problemi, me lo diceva anche un tipo che provò a cambiare scarico su una 535d rimappata con la gestione DPF ancora attivata /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Weeeee, chi non muore si rivede Cmq, come vedi non mi arrendo facilmente ed il lavoro va avanti :wink: Un bel tubo dritto in acciaio ce l'ho, sabato mattina provvediamo a creargli gli attacchi e subito dopo lo monto....in sostanza, se non provo non sono contento :wink: Sono fiducioso anch'io di questa prova.....quello che mi spaventa sono le rigenerazioni "programmate" anche senza che il sensore pressione differenziale dia il consenso....poi, se mi dici addirittura "veramente pesanti" mi fai star ancora più male Dimmi come rintracciare l'utente dodo, se è di questo forum lo cerco immediatamente. Il file ori ce l'ho, glielo mando online e poi lo scrivo col genius....ma fa anche mappature? PS sai che con il sw della dimsport per fare il checksum sono stato costretto a collegrami ad internet?
oh yes, fa anche rimappature..ma almeno è di quelli che sa che una rimappatura è un settaggio elettronico dei componenti e non una elaborazione... è del forum, basta che vai in meccanica: turbine conosciamole, nelle ultime pagine ci son dei suoi post /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> lui usa CMD come programmi.. io come Sw ho Ecm2001, modifichi come vuoi la mappa, iniez, turbo, limitatori, ecc ecc e poi con il powergate di alientech volendo puoi caricarla sulla tua auto..cksm lo fa lui in auto(il powergate)..ad un prezzo di 210€ questo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> facci sapere appena provi il tubo dritto!!! l'hai fatto fare dal fabbro il tubo??? è uguale sia per 530d che per 535d ?..non vorrei dire una cagata ma per la mia mi pare che non ha l'attacco quadrato ma 2 attacchi in ingresso e in uscita....
Grazie delle info.....ora sto scappando e ti rispondo domattina o stanotte. In tutti i casi credo che il dpf del 535 sia diverso come attacchi ma puoi controllare tu stesso su realom. A presto e scusami
figurati german /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in bocca al lupo per la prova senza DPF /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
se non ricordo male jenko mise qualche foto del suo dpf ed aveva due entrate/uscite...quindi e' divesso come attacchi. Spero che la prova dia buon esito /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ciao week, eccomi appena tornato dalla prova con tubo dritto: quello che ho notato subito dopo aver acceso la macchina è stata una forte puzza di scarico, tipo le vecchie turbodiesel di una volta....inoltre miscelato ad una sorta di fumosità bianca In tutti i casi la macchina non è andata in recovery ma si è accesa solamente la spia motore che mi indicava "aumento emissioni inquinanti"....e fin qui tutto ok. Sono andato su strada a scorrimento veloce ed ho iniziato a fare qualche prova: devo dire che il consumo sembra che sia già diminuito ...la lancetta dell'econometro a velocità costanti stava abbondantemente sotto la media che portavo prima ed effettivamente l'autonomia non scendeva sensibilmente come prima di togliere il dpf!!!! Ho notato però che la rigenerazione (ho percorso oltre 100 km) era quasi sempre attiva....non sono sicuro di questo perchè appena acceleravo in modo allegro, da sotto si sentivano i sintomi delle rigenerazioni, specialmente dopo i 2000 g/m (range dove inizia la coppia max). Dico che non sono sicurissimo di questo, perchè forse potrebbe trattarsi di una forte vibrazione proveniente da sotto dopo aver montato il tubo dritto, anche se problemi non dovevano esserci in quanto il tubo è meno voluminoso del dpf, quindi non dovrebbe toccare da nessuna parte, controllerò meglio domattina :wink:....oppure potrebbe essere l'effetto amplificato della rigenerazione per via del tubo dritto completamente vuoto??? In tutti i casi sono soddisfatto per il momento.....consumi già sensibilmente abbassati solo eliminando il dpf, assurdo. PS forse una diversa rumorosità a minimo per via del tubo vuoto, un po fastidiosa devo dire...controllerò meglio le guarnizioni oppure stavo pensando di riempire e saldare all'interno il tubo dritto con della retina in acciaio attorcigliata o qualcosa del genere...tipo un 100-200 celle!!!! Ora non mi resta che rimappare come si deve ed eliminare le rigenerazioni e derivati Ecco il tubo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Grande German!!!!!!!! Hai trasformato l'auto. Ti confermo che con il 218 cv euro 3 a 130 costanto l'econometro stapiù verso i 5lx100 km che verso i 10 lx100km, ovvero sta verso il quarto sinistro.....mentre con la nostra sta piu verso la metà....inoltre la macchina dovrebbe guidarsi con un filo di gas sempre! Tienimi aggiornato Ciao
Ciao hyppo.....come vedi, ci sto dando dentro Ripeto, per l'abolizione delle rigenerazioni dovrei essere ad un buon punto, e se ci riusciamo ho finalmente una machcina ottimizzata a dovere e finalmente NO FAP :wink: Un po di preoccupazione me lo da sia quel rumore proveniente da sotto in fase di accelerazione (come dicevo, potrebbe essere la forte risonanza della rigenerazione che a tubo vuoto si fa sentire di più oppure proprio una vibrazione tra ferro e ferro), sia la puzza da trattore ( purtroppo è normale non avendo più ne perkat ne dpf) con piccola fumosità bianca.....forse dovuta alla rigenerazione???
le rigenerazioni puzzano da morire tralaltro.. comunque come va a tutto GAS ? hai sentito qualche miglioramento anche se minimo ? adessso hai turbina-Prekat-Tubo dritto elimina DPF e silenziatore giusto?
LA fumosità bianca non è normale, a meno che continui a rigenerare ad oltranza, certo è che se rigenera continuamente i consumi dovrebbero lievitare, non diminuire. Non avetre provato a collegare la diagnosi in movimento per vedere se la rigenerazione è effettivamente attiva?
Grande!!!Tienici aggiornati. confermi dal turbo diretto allo scarico, no precat e no DPF? Io proverei a rimettere il precat magari, come le euro3. Ciao
non sono riuscito a lanciarla tutta perchè ieri sera la strada a scorrimento veloce era un po trafficata....cmq la macchina allunga di più e ripeto i consumi anche facendo varie prove di accelerata, ripresa e allunghi si è attestato sui 12 km/l Adesso sono con prekat svuotato (ecco perchè forse puzza come un trattore), tubo dritto al posto del dpf e terminale originale. PS elimina dpf? Non ho messo nessun emulatore o quant'altro....dovrei farlo solamente da ecu.
Effettivamente la fumata bianca sembra più condensa o vapore acqueo che altro...anche perchè non si sente puzza di olio o altro dallo scarico, ma solo puzza di fumo....inoltre dopo un po smette e rimane solo il cattivo odore di scarico....Due domande: 1) come mai se rigenera dovrebbe fare la fumatina bianca? C'è di mezzo qualcosa che ha a che fare con l'olio? 2) Se collego la mia diagnosi in movimento, come faccio a portarmi nella voce di riferimento della rigenerazione per vedere se è attiva o no? Confermo :wink: Per il prekat ci stavo pensando....quella puzza di macchina vecchia non mi piace proprio!!!! Oppure stavo pensando di riempire un po il tubo dritto che sta al posto del dpf.....avete qualche suggerimento?
elimina dpf intendevo il tubo che elimina il dpf, non l'emulatore /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> la puzza è dovuta principalmente dal prekat svuotato..se ne parlava in una altra discussione... Kat no problem puzzo accettabile, mentre svuotando il Prekat aumenta notevolmente il puzzo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> appena puoi vai a rimappare che deve essere una cosa abbastanza difficile vivere con frequenti rigenerazioni poi con uno scarico bello libero puoi chiedere un po' + di pressione dal tuo turbo rimanendo con Temp gas scarico ancora in affidabilità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ma suca....per prekat intendiamo sempre e solamente il kat? perchè a quanto ne so, c'è solo il kat dopo la turbina e poi il dpf. L'ho chiesto solo per evitare confusione agli altri :wink: Sto aspettando qualcuno che sappia rimappare seriamente la nostra car sul forum tuners al quale sono iscritto. Hai pm