Buonasera ragazzi. Volevo alcune delucidazioni sulle differenze di sigla del motore B47. le domande sono tre: 1- Leggendo su Wikipedia mi sono imbattuto in due sigle, cioè: 118d B47B20 120d B47D20 cosa cambia? 2 - quando è stato introdotto precisamente l’adblue e con quali motorizzazioni? 3 - con il restyling del 2017 ho letto di piccole migliorie per quanto riguarda il comparto turbo. L’aggiunta di un piccolo turbocompressore a geometria variabile che collabora con un altro più grande a geometria fissa detto (bi-stadio variabile), riducendo così il turbolag. Si nota la differenza? (Ovviamente queste domande sono riferite al serie 1 F20, che è quello che mi interessa).
La prima sigla credo tu l'abbia copiata male, non esiste il B47B20. Comunque la sigla completa del motore su F20 è B47D20O0 e significa: B=motore BMW 4= 4 cilindri 7= diesel D= motore diesel montato longitudinalmente 20= cilindrata O= livello di potenza 0= versione L'adblue credo sia stato introdotto a inizio 2018 su tutti i diesel. La F20 non ha mai montato il B47TÜ1 con la seconda turbina. L'unica con due turbine era la 125d.
Ti ringrazio per la disponibilità. Ora mi è tutto chiaro. In conclusione a prescindere se è 118 o 120d la sigla del motore è sempre B47D20?
M,N, e B sono motori BMW, S è per i motori ///M e per i motori non BMW usavano la W, come sulle prime MINI.
Rispolvero questa vecchia discussione per fugarmi un dubbio,per quale motivo la pompa acqua dei recenti B47 é di nuovo meccanica con puleggia mentre nei precedenti motori a benzina era elettrica? Grazie in anticipo per la risposta