ecco un camera car che fa sentire il tipico rumore del volumex sempre attaccato e si nota che in rilascio il fischio di base non varia.....
da dentro non si sente bene,troppo rumore per una telecamera,hai ascoltato la Corvette che ti ho postato nei secondi che ti ho scritto?:wink:
ok percui il rumore del volumetrico ma non in rilascio perche' il volumetrico gira in base ai giri motore e non ha sfiato in rilascio percui cambia solo rumore, nella S4 era tipicamente fisso, aveva un rapporto molto spinto. Io ho avuto la Jaguar xkr con puleggia piccola al volumetrico due lobi e conosco il rumore ma non lo fa in rilascio lo fa sempre, solo cambia di tono. Per questo non capivo a che rumore vi riferivate sul rilascio. Cmq visto il camera car della s4 e sentito il rumore del volumetrico che girava fisso? Era un mostro davvero e considera che la sovralimentazione passava al volo con una sorta di tamburo rotante dal volumex alla turbina. Se il pilota regolava la pressione della kkk oltre i 2.2 bar nel passaggio tra volumex e turbo al macchina si imbizzarriva fino a diventare pericolosa....
ma il sibilo di fondo si sente benissimo, la s4 aveva il vano motore separato da una piccola lastrina di materiale plastico..in pratica il motore lo hai sparato negli orecchi......anche la stradale fa un casino micidiale quasi da non poter parlare...cmq nel video si sente che i giri calano in rilascio ma il rumore di fondo rimane....a me pare che si senta bene. Nel video della Vette si sente ma anche li e' chiaro che e' solo un cambio di tono ma il rumore di base rimane anche perche' non puo' cambiare, anzi se vedi il video il volumetrico si fa sentire di piu' quando da gas! Cmq se lo gneee e' quello e' il volumetrico che rallenta con il motore ma nella s4 per sentirlo cosi' si doveva quasi fermare la macchina......con lo scarico aperto la popoff e wastegate a scarico esterno e la trasmissione che faceva un casino bestiale.......cmq cn sta discussione son saltati fuori dei bei video...!!!
Si il volumetrico fischia sempre,diciamo che in rilascio forse si nota di più perchè non accompagnato dal rumore del motore :wink: In realtà fa sempre bordello,ad esempio sulla Mustang Shelby GT500 (nuova) fa un bordello allucinante nella S4 non so,ma ad esempio nelle moderne Wrc e gruppiN i turbo hanno l'antilag che tiene in pressione la turbina,probabilmente è per quello che nella S4 non ha grossi cambiamenti di "tonalità". qua si sente l'effetto dell'anti-lag,i continui ritorni e fiammate [YOUTUBE] [/YOUTUBE]
ho trovato il rumore che volevo farti sentire!!! Questa e' lo gneee che dicevo io e non e' il volumex visto che questa non lo ha! secondo 0:11 del video...cosi' non lo devi nemmeno scaricare tutto!
quella è la blow-off (in Italia la chiamiamo pop-off perchè siamo maccheronici) che sbuffa. Qua ti fa vedere anche cme cambiare il sound,non so bene le ragioni tecniche...c'è ne è anche un'altra che non trovo ed è molto strano come sound [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=HblCEQXQ8Q4&feature=related[/YOUTUBE]
si sei sente anch quella prima della staccata, overo appena leva il gas ma lo senti lo starscicamento, quella specia di rumore seghettato, lo faceva anche la Clio Williams di Ragnottin......cmq ti faccio un regalo senti che bordata di cannonante e si sente il volumex che sale di giri appena da gas e si vede lo sbuffo dallo scarico e poi la fiammata del rilascio...belllooooooo!!! http://www.youtube.com/watch?v=XPkjxENPdAY
aaaaaah,tu dici il cambio a denti dritti? quello di sottofondo che si sente qua (mica tanto sotto) ocio alle casse [YOUTUBE] [/YOUTUBE]
esatto quella e' la pop off o blow off, che sovrapressioni che tirano fuori eh!! A me i motori turbo piacciono parecchio....bello il suono di questa Delta. Qui a Pistoia da Mariani Tuning ho visto delle Evo che non sono piu' umane.....dei mostri con delle pop off grandi come comodini e turbine come cocomeri......che bellezza eh! Finalmente ho trovato un video della S4 a bassa velocita' cosi' si sente meglio il volumex e la popoff con lo sfiato grosso com un sifone da lavandino.....qui si sente il sibilo di fondo del volumetrico che "emerge" e anche il rumore della trasmissione che si riconosce dalla variazione quando scala....in pratica una orchestra!!!! tu una Evo l'hai mai guidata? io ne sono pazzo ma e' un debito a mantenerla!
centro io alludevo a quel sound pazzesco di trasmissione....avevo un amico che sulla Mini lo aveva voluto in tutti i modi.......lo fermavano sempre perche' suonava con un carillon!!! L'ha venduta! ps: cavolo che belva il pilota nel video, beve gli altri come acqua! Grazie per l'avviso casse in effetti si sente parecchio....