infatti ricordavo l'intervista a lombardi nei dvd della gazzetta quando lo diceva.... forse l'unica macchina della fiat che andava bene....
I reparti corsa fiat/lancia/alfa non erano secondi a nessuno. L'ing. Lombardi ai tempi dell'integrale stava gia testando un cambio sequenziale..
Un altro ferro che suonava bene era la Ur quattro, il suo 5 cilindri suonava come pochi: [YOUTUBE] [/YOUTUBE]
si ma si sentiva bene anche il rumore dei denti dritti della trasmissione....il volumetrico in rilascio non fa rumore non crea sovrapressione da necessitare di pop-off. Cmq il rumore che dico io lo facevano tutte, anche quelle senza volumex...era da far venire i peli dritti sulla schiena...
una versione dell'audi arrivò a 600 e spara cavalli mica pizza e fichi! walter poi ci metteva del suo...:wink:
Il volumetrico è sempre in funzione dato che gira su cinghia, certo anche i denti dritti fanno un bel casino ma sulla S4 il "gneeeeeeee" che si sente è il volumex!
Anche la S4 nell'ultima evoluzione dell'86 poteva arrivare a 560 cv con una pressione di sovralimentazione di 2,5 bar!!
he he he non e' facile capirsi su un rumore scrivendo Cmq quelo che dico io lo faceva anche la Maestro che era aspirata, il Volumex lo si sentiva benissimo sulla 037, sulla S4 (io ci son salito su una stradale rossa e ho avuto la fortuna di guidarla non troppo forte in zona industriale come son stato sulla Stratos versione safari come passeggero stando scomodo a bestia!) in rilascio il soffi della turbina gigante e della popoff che apriva faceva il fischio che copriva gli altri rumori, sembrava uno sparo d'aria compressa e si sentiva la turbina gigante KKK a ben2.5 bar di pressione. Il volumex Abarth iniziava a funzionare davvero sui 2000 giri e poi sopra i 5000 veniva escluso da un compando a depressione e rimaneva attiva solo la turbina, sulla staccata i 2.5 bar a farfalla chiusa venivano sparati fuori....che emozioni, ricordo Salonen che sullo sterrato proiettava zolle di terra a 30 metri di distanza sgommando a 4 ruote...... La S4 stradale credo avesse di serie 250 cv che venivano pompati montando il regolatore di pressione manuale per la turbina e saltavano subito oltre i 300 con pochi accorgimenti. Telaio in tubi e vetroresina a far da sottana......che bella. Appena posso ci passo e posto due foto...cmq guarda al secondo 24 del filmato e dimmi se il rumore che dici e' quello delal Audi che affronta i tornanti, quel sibilo strano e lo sfiato in rilascio del turbo, la Audi non aveva volumetrico....La cosa favolosa del volumex sulla s4 era la uniball che faceva passare la sovralimentazione in u attimo dal volumetrico alla turbina portando lo 0-100km/h a 2.9 secondi e 0-200 in poco piu' di 8 secondi!!!!!
La Quattro S2 arrivò a 720 CV perchè fu portata a 2.2 di cilindrata :wink: ......Ma come Toivonen.....
http://www.youtube.com/watch?v=lbTT-ctdXcs vi consiglio di venire,x quanto riguarda la s4 ok e' mostruosa,pero' a confronto ad una s1 io scelgo quest'ultima....guardate il video io quell's1 l'ho vista andare e posso garantire che impressiona 2 volte una s4
infatti ricordavo di aver sentito parlare un motore mostruoso... io sono un tipo che si innamora dei piloti vedendoli e giudicandoli dal vivo e purtroppo toivonen non l'ho visto rimane cmq uno dei migliori ovvio ma non posso giudicarlo secondo il mio metodo.... ad esempio a me makinen non è mai piaciuto come pilota anche se cmq era un vincente ma non mi emozionava... io sbavavo per colin
era la s1 quella,detta anche E2.....che addirittura passo' i 760cv alla Pikes Peak in colorado 1987 http://www.youtube.com/watch?v=ydjguQZORmU&feature=player_embedded
Si scusa, S1... ...E alla Pikes Peak '87 quasi le prese dalla 205 Turbo16 giudata da Vatanen, che restò "appiedato" da un guasto meccanico..... :wink:
evidentemente siamoa d ascoltare due rumori diversi, quello he dico io lo fa anche la Audi Quattro in rilascio che il volumetrico non lo aveva.......io ho riascoltato ma ancora non arrivo a capire lo gneeee che dite, mi dici il secondo nel video in cui lo senti cosi' capisco. E poi vorrei capire perche' un volumetrico in rilascio fa gneeeee visto che non ha popoff e lavora a meno di 1 bar cosa era che faceva fare il rumore in rilascio? Del voluemtrico ricorso il fiscio di sottofondo fisso, quello si. secondo 0:46 del video qui sotto gneeee e' quello? Ecco quello non lo FA in rilascio ma lo fa fisso vsto che il volumex rimaneva a girare anche in vuoto. Il fischio era tipico del motore e non smetteva mai. Solo era coperto dal sibilo pazzesco del turbo. Lo si risentiva quando la popoff sfiatava e il rumore della kkk si affievoliva....altrimenti vorrei capire perche' si sarebbe sentito il volumex in rilascio perche' non ne ho idea. http://www.youtube.com/watch?v=tkwVdJYO864&featurelayList&p=3AD650E4C54603BE&index=12
questa corvette si sente quando arriva mollando il gas,da di fronte quel "gneeeee" del compressore,a 0:06 e a 0:34 sec :wink: [YOUTUBE] [/YOUTUBE]