Della scomparsa dell'interesse politico... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Della scomparsa dell'interesse politico...

Discussione in 'Politica' iniziata da Il_Bardo_di_Monaco, 14 Maggio 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Uau mi ero perso la creazione dell'aposita sezione politica, però leggendo le discussioni vedo che la gente che vi bazzica è quella che m'aspettavo ;) (un po' colti, un po' spammoni :D )

    Tornando seri, mi va di porvi una qustione che sembra banale, nella quale pero' vorrei entrare in maniera più fine.
    E' ormai assodato che la politica è sempre più distante dal cittadino, per ovvi motivi; ma ora mi chiedo: come mai è così lontana dai giovani? Perchè non è più un loro interesse se non addirittura una passione? Come mai rimangono solo gli estremisti e i disinformati ad animare le correnti (parlamentari ed extra) politiche?
    Ma soprattutto....Cos'ha allontanato le ideologie (prima ancora che la politica pratica) dai giovani? Materialismo, rassegnazione, fine di ogni idealismo?

    Secondo me l'essere nati in una "culla d'oro" (per dirla alla Murinho :D ) ha portato i giovani a fregrsene di cio' che accade al di fuori del loro nucleo; macchina, portafoglio, ragazza...stop. Chissene dell'ambiente, del futuro..la pensione, integrazione....
    Tivù , mode e benessere hanno affievolito l'idealismo tanto quanto la cognizione politica nelle "nuove leve".
    Una casualità o un bel disegno dei governi attuali e precedenti? All'estero com'è?

    Sotto coi pareri, apartitici e moderato se no OnAF ci fa il (_|_) :D
     
  2. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Approvata la discussione e sottoscritta la chiosa finale :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Quando ero giovane io (non molti anni fa :cool:) il "sentimento" politico era molto presente. Al liceo esistevano le fazioni e le discussioni erano sempre molto animate. Tutto ciò che era politica, dalla finanziaria alla politica estera, era argomento delle nostre assemblee.

    Non parliamo poi della percentuale di giovani che si iscriveva ai partiti! Ricordo con piacere le prime partecipazioni alle elezioni, il volantinaggio, gli accordi con gli altri partiti.

    Ci illudevamo di poter fare qualcosa di buono.

    Oggi questo sentimento si è perso e quell'illusione svanita.
     
  4. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    esatto...io ricordo ce all'ITIS su 2500 eravamo un centinaio forse alle assemblee..e in 2 o 3 volantinavamo in mezzo al menefreghismo ...
     
  5. diddle 320d

    diddle 320d Direttore Corse

    1.709
    319
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    42.219
    G30 - Hornet 600
    ...forse perchè oggi sono è più interessati ad avere l'ultimo tel o griffe di grido....a vestirsi bene e seguire le mode...a divertirsi..ad aspirare a partecipare al Gf...al menefreghismo e altre cavolate che ai miei tempi non esistevano...

    ...io personalmente non ho mai seguito la politica in modo attivo,ma ricordo,come detto anche da Onaf,che avere un'idea politica era importante...
     
  6. SenzaUnaBMW

    SenzaUnaBMW Direttore Corse

    2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Io sono proprio un giovane, e spero di dare la mia opinione, difficile, su me stesso. Io non credo che (ovviamente fatte le molte dovute eccezioni di persone che non se ne importano proprio) ci sia qualche problema dei giovani, o che i giovani abbiano le coscienze troppo addormentate e lontane dalla politica, perchè alla fine la politica nasce con l'uomo, è una cosa naturale che in un gruppo di dieci esseri umani una buona percentuale si interessi alla cosa politica. Credo, invece, che sia la politica ad essere cambiata. Oramai è troppo piena di ragnatele che non permettono a nessun altro insetto, eccetto ovviamente a questi ragni schifosi, anziani e viscidi, di camminarci sopra o di tesservi altri fili sopra.

    Proprio ultimamente parlavo con un mio amico riguardo il denaro pubblico da salvare (lotta all'evasione, meno sprechi, più responsabilità) e mi ha aperto gli occhi e mi ha detto, con lucido realismo, che è inutile fare tanta salvaguardia se poi questi soldi vanno a finire sempre nelle mani di pochi.

    Conosco anche delle persone appartenenti ai due rami estremi, più su basi "fanatiche" che ideologiche e serie, (e coerenti aggiungerei) ma anche delle persone vicine all'uno o all'altro schieramento.

    Devo però dire che chi ha veramente un pò di coscienza politica, e che non segue due correnti estreme, ce l'ha sempre con il cavaliere.
     
  7. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    @ diddle320d credo anche io...che sia stato lo yuppismo inculcato a tutti i costi durante gli anni 80-90 a creare sto fenomeno?

    @ SenzaUnaBMW ..mah credo che politica sia sempre (o quasi) stat così...l'ho smepre vita lontana, intricata e statica...è la gente che s'è allontanata.

    chi prima nn riusciva ad avvicinarvisi si dava ai gruppi extraparlamentari..oggi nessuno proprio si interessa. solo giovani "strani" e evcchi nostalgici...
     
  8. diddle 320d

    diddle 320d Direttore Corse

    1.709
    319
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    42.219
    G30 - Hornet 600
    non penso che sia yuppismo...è che sono cambiati i tempi...ti faccio un esempio banale...ho vari cigini/e che hanno più o meno 16-18 anni,età paritcolare per tanti aspetti....con loro molti e vari discorsi...ma parlare di politica??non sanno cosa è ma sopratutto perchè a loro non gli va in tasca nulla...quindi,perchè interessarsi alla politica...
     
  9. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.347
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    Mi iscrivo... Io non ho perso fiducia nel paese, ma in chi ci vive e chi lo governa.

    L'Italia potrebbe funzionare perfettamente se solo riuscissimo a sfruttarla nel modo adeguato (il turismo in primis), purtroppo...

    Ora scappo, ne riaprleremo!!!!
     
  10. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    si perde l'interesse della politica perchè essa fa schifo, ora come ora
     
  11. bmwev

    bmwev Secondo Pilota

    983
    26
    30 Giugno 2008
    Reputazione:
    28.464
    BMW 320
    Mah, credo che se facesse schifo i giovani sarebbero motivati ad occuparsi di queste tematiche. Credendo in una politica migliore.

    Io credo che la perdita di interesse è dovuta alla mentalità che si sta diffondendo già da qualche decennio. Oramai viviamo in un Europa abbastanza tranquilla e sviluppata. Oggi, sinistra o destra (a parte gli estremismi), non cambia poi tanto. In sostanza rimane solo una lotta mediatica per arrivare al governo. Di ideologia vera e propria ce n'è ben poca, rimane più quella storica. Ed è per questo che i giovani d'oggi in maggioranza non si interessano di politica. La restante minoranza invece diventa estremista di una o dell'altra parte.

    Negli anni 60 e 70 la politica invece era ben movimentata. Un governo dietro l'altro. Più partiti e maggiori differenze ideologiche. Tutto questo ovviamente motivava molto di più i giovani ad interessarsi di politica.

    Ma di certo quella non era una bella politica, ma un caos. Politici che sostenevano sistemi economici assurdi, partiti di tutti i tipi, estremismi vari...

    Preferisco una politica più chiara, con traguardi precisi. Poi spetta a noi affidare il nostro voto al partito che riteniamo il più competente per raggiungere determinati obbiettivi.

    Un po' come repubblicani e democratici negli USA, laburisti e conservatori nella Gran Bretagna ecc.

    Su questo punto di vista un po' ci stiamo avvicinando con il PD e il PDL.

    Purtroppo però in Italia non riusciamo ad avere una politica più trasparente e corretta. Una politica di pari opportunità. Non per niente abbiamo i politici più vecchi, i politici più pagati, politici raccomandati...

    Qui dovremmo cambiare, ma chissà da quanti secoli funziona così.
     
  12. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    C'è responsabilità dei partiti nell'allontanamento, o meglio, nel disinteresse dei giovani verso la politica?

    Ieri sera a "l'ultima parola" il sindaco di Salerno ha mosso un vero atto d'accusa al suo partito: sostiene che il PD non è capace di parlare alla gente di cose concrete.
     
  13. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Responsabilità? vero e proprio dolo!

    è di loro interesse, a mio avviso, che la gente si disinteressi della politico, soprattutto i giovani.

    meno si interessano meno indagano, eno indagano meno sanno, me sanno piu loro durano al potere.

    Non a caso al potere ci sono persone che con la politica spartiscono ben poco. solo specchietti per allodole affamate di vacanze, fama e successo...poco interessate ad un confronto politico :confused:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ci può essere un distaccamento dal partito o dall'attuale esecutivo. Ma per quanto mi riguarda e riguarda le persone che frequento più assiduamente non c'è ne disinteresse e neppure mancanza di ideali.
     
  15. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    Età? di che generazione stiamo parlando?

    Io so che nella generazione, per esempio, del mio gruppo (36-37 anni) l'argomento è di interesse ....già nella mia (22-23 anni) non è facile trovare gente che ne parli con cognizione di causa....vedo infine la generazione dei miei cugini (16-17 anni)..:eek: sfacelo...non sanno u ntubo e non glie ne frega un tubo :eek:
     
  16. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quoto. Diciamo che manca un collegamento tra politica ed elettori che non facilita nè la comprensione, nè l'accesso alla attività politica che, ad oggi, viene spesso vista come un lavoro vero e proprio e non come portare avanti istanze ed ideali.

    Certo è che fare politica cambia con i tempi e spesso e volentieri si sentono persone che ritengono solo la "militanza" che facevano loro come meritevole e degna di nota, il che fa sorridere.
     
  17. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    basterebbe quello...quello che segnalo in questo 3d è la totale mancanza di interesse politico. al di là della vicinanaza o meno, capisci che intendo?

    come scritto nel post n.1, rimangono solo ultras e casinari di quesrtiere a paventare idelali politici (che spesso non hanno).

    ai piu non glie ne frega piu una cippa, nn sanno niente di niente.

    Parlos empre di piu giovani eh, e non di tutti, ovviamente...
     
  18. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sai, credo dipenda molto dal territorio di riferimento.

    Per quella che è la mia esperienza, qui in Toscana, di politica ne parlano un po' tutti dai 18 anni in sù. Del resto l'università è molto politicizzata, quindi l'interesse lo cattura, bene o male.

    Certo è che nessuno legge più nulla, molti parlano per sentito dire e si affidano a fonti di seconda o terza mano. Per non parlare della diffusa ignoranza di come funzioni il sistema politico italiano. Ma lì c'entra anche la scuola.

    Probabilmente anche il vivere in un Paese dove quasi tutti hanno casa, macchina, plasma e cellulare aiuta il distacco dalla vita reale.
     
  19. Il_Bardo_di_Monaco

    Il_Bardo_di_Monaco Amministratore Delegato BMW

    4.108
    597
    9 Giugno 2009
    Reputazione:
    165.066
    118d E87 Nazgùl Edition
    quoto l'ultima frase..mentra al discorso aggiungo: e prima dei 18? e chi n nva all'uni?

    Prima anche l'operaio piuttosto che il dottore rano interessati, nn occorreva l'università...e ricordo che ferme idee le avevo a 14 aani. Acerbe certo, ovvio si siano modificate (un po :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) epro' già avevo una cognizione...e sapevo chi era il presidente del consiglio, della camera ecc ecc..

    perchè a 15-16 anni ora nn esiste sapere o seguire ste cose?
     
  20. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Eh... domande interessanti. Provo a rispondere.

    Prima dei 18 vanno alle superiori/ ist. tecnico e vengono prima, nell'ordine (purtroppo, ai miei tempi era inverso l'ordine:mrgreen:): 1) playstation/wii 2) motorino 3) gnocca 4) shopping.

    Poi, ripeto, nessuno legge più nulla, a parte la rosea per il fantacalcio. Roba da mettersi le mani nei capelli. Non a caso ci sono programmi come la pupa e il secchione.:mrgreen:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina