http://www.agenziaradicale.com/index.php?option=com_content&task=view&id=7365&Itemid=51 Questo tabaccaio di era visto puntare contro una pistola da un rapinatore.... che ne pensate?
Che non è una sentenza definitiva.E che fà notizia. Il titolo del topic è un interrogativo giustificato(si fà per dire) ma pienamente privo di fondamento dal punto di vista giuridico penale.
Ok.Ci vedremo a pagina 9 :wink: Hai ben detto sembrava.Esiste l'Assise di Appello e la Cassazione.I gradi di giudizio sono tre per dirlo in parole povere.Questa è una sentenza in primo grado di corte d'Assise.
[FONT=arial,helvetica,sans-serif]Nel 2003 sparò ai due rapinatori in fuga uccidendone uno e ferendo l'altro[/FONT] la risposta sta nel titolo: sparò a due rapinatori in fuga!! com'è che si chiama lawyer? commodus discessus?
La reazione deve esser proporzionata all'offesa recata.In questi termini rientra la legittima difesa.Da prendersi non come definizione della stessa ovviamente.Sono state scritte intere biblioteche sulla legittima difesa.
sì, certo. questo lo consideravo scontato. però sparare mentre sono dentro è un conto. uscire dal negozio mentre loro fuggono e sparargli contro è un altro, no?
La questione non è dentro o fuori casa.Attiene all'immediatezza o meno della reazione.Il fatto che sia inseguito fuori è diverso come giustamente hai osservato.La reazione avviene dopo perchè appunto lo rincorre e spara.Siamo al di fuori della legittima difesa. :wink:
Per me avrebbe fatto bene anche se l'avesse incontrato due giorni dopo,altrochè rincorrerlo fuori dal negozio.
perchè è di pochi giorni fa: uomo sente rumori, era in casa con moglie e figli, scende con la pistola....è un ladro....spara, lo uccide e viene incriminato per "omicidio volontario" robe da matti,.....
è sempre lo stesso discorso. se il ladro era disarmato oppure la sua arma era nettamente inferiore come potenzialità a una pistola, è omicidio volontario. c'è poco da fare.
la casa e l'attività restano per me proprietarie sacre ed inviolabili. Al decimo ladro che lascia le cervella sul pavimento di una villetta in veneto, io penso che queste bande di farabutti ci penserebbero due volte.
Stamattina sentivo la trasmissione di vespa alla radio. Su 100 sms arrivati solo 1 era favorevole alla sentenza (9 anni) ora so che la quantità non fa la qualità, però quello che è certo è che l'italiano medio ne ha piene le palle. E ricordiamoci che il 74enne aveva già subito 3 rapine a distanza ravvicinata. aveva avuto un pugno in faccia, occhiali rotti e naso sanguinante (almeno cosi dicevano in radio). Una vita non ha prezzo, è vero. ma le attenuanti ci sono. e 9 anni mi sembrano una estrema esagerazione. E non devo aspettare che mi si punti la pistola alla tempia o che venga violentata mia moglie per poter essere assolto per legittima difesa. Cioè, tu entri di notte in casa mia armato e io per poterti puntare una pistola devo aspettare ancora?!?!
una vita non ha prezzo??????? io non ho paura che un onesto lavoratore mi spari perchè io non gli entro in casa..... hanno solo di stare a casa loro e nessuno gli spara.... io invece devo aver paura che pur restando a casa mia loro vengano a sparare a me???? come mai la mia vita vale meno della loro??? eppure io pago le tasse e produco benessere e do il mio piccolo contributo affinchè il PIL avanzi..... non dovrei essere un cliente trattato meglio di quella feccia da parte dell'azienda Italia??? e sopratutto i nostri giudici dove hanno studiato che emettono sempre e solo sentenze del caxxo!!!!!!