salve a tutti ho un problema con la mia auto, che spero che mi potete aiutare. ho un bmw x1, praticamente sono andato dal meccanico per cambiare lo scambiatore d olio, e la guarnizione punterie, per perdita di olio, dopo che l auto viene messa nel ponte vede il meccanico che ce una perdita anche nella turbina, smonto la turbina e la spedisco per essere revisionata, nel mentre ordino anche il downpipe, arrivata la turbina revisionata faccio montare il tutto.. ci accorgiamo che l auto fa fumo bianco non sempre ma ogni tanto... ora vi spiego una cosa che forse secondo me può essere, praticamente abbiamo messo il downpipe senza fare la mappaturae ne defap, può essere che la macchina entra sempre in rigenerazione filtro antiparticolato, e fa fumo bianco??. pero ci siamo accorti che anche il dpf originale era gia stato svuotato perciò penso che gia il defap era stato fatto, può essere ora che il tubo e più stretto si deve fare di nuovo il defap con mappatura??
Con tutto il rispetto ma......lasciare la macchina come da fabbrica senza tutte queste "diavolerie"??? Forse molti problemi (scambiatore, guarnizioni, turbina ecc.....) potrebbero essere risparmiati
Oltrettutto con un 23d che bisogno c'era di togliere il catalizzatore? Corre già di suo e, con tutte le perdite d'olio, mi sa che il motore viene già sollecitato per bene... vedi problema dell'olio nella/e turbina/e. Risolto le perdite d'olio, mi sarei concentrato di più sui freni visto che sul 23d, l'impianto frenante è dimensionato al limite... Ricordo infine che di anno in anno, i controlli delle auto da parte delle autorità (vigili, polizia ecc) è sempre più mirato al controllo delle esalazioni; eventuali manomissioni comportano il ritiro del libretto.
il fumo delle rigenerazioni (mancate o meno) è nero il fumo bianco è sintomatico di olio. cercate dove avviene il trafilamento d'olio. (POI, semmai, pensate a come mettere a punto il motore per via dell'eliminazione del fap, del catalizzatore, o comunque delle modificazioni alla linea di scarico in genere.)