BMW Serie 1 F20/F21 - Defap 118d F20 B47 ma con quale downpipe? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Defap 118d F20 B47 ma con quale downpipe?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Commando, 6 Ottobre 2019.

  1. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.472
    1.422
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Garre
    Garrett una certezza.
    Bell’acquisto.
     
    A Giangy87 piace questo elemento.
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.824
    5.734
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Colpa mia, rispondendo al volo non ho letto bene il tutto. Su B47 è come dici tu, sono uguali, chiedo venia.

    Detto questo, probabilmente l'esempio non era proprio calzante. La puzza te la devi tenere, non ci sono santi.
     
  3. Giangy87

    Giangy87 Aspirante Pilota

    45
    9
    23 Ottobre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    118D
    Quindi diretto Vs 200 celle cambia poco?
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.824
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    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Praticamente nulla
     
  5. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
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    118D Msport Lci2
    Io pensavo che fra un diretto e un catalizzatore sportivo qualcosa cambiasse… IMG_0003.jpeg IMG_0004.jpeg
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
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    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    909.513.029
    530d
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
    Firenze
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    118D Msport Lci2
    Sui modelli sopra indicati sicuramente se il codice è lo stesso.
     
  8. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    118D Msport Lci2
    Semmai il limite è rappresentato dagli iniettori.
     
  9. Giangy87

    Giangy87 Aspirante Pilota

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    9
    23 Ottobre 2022
    Catanzaro
    Reputazione:
    0
    118D
    Beh posso dirvi che da mappa a cambio turbina ,la differenza si è sentita..
    Stava sui 190 cv prima con defap
    Magari saranno 220 veri boo ma cmq spinge..
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    909.513.029
    530d
    Ogni volta che scrivete che vari motori sono uguali e cambia solo la centralina (!?) bisogna spiegare sta storia...
    Sono anni che i produttori unificano i ricambi su motorizzazioni diverse, per risparmiare su magazzino/logistica/produzione/etc.
    Se il codice è lo stesso significa solo che c'è compatibilità tra di loro. In produzione possono aver benissimo montato una pompa con caratteristiche diverse sul modello più economico. Tanto se un cliente con il 18d deve cambiarla i 2-300€ di differenza li paga lui.
     
  11. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    E non fatichiamo a crederci…
    Mai detto o scritto simili corbellerie.
    Questo è verissimo ma vale appunto per i ricambi (e non tutti fra l’altro ma solo quelli sovrapponibili) non per la produzione. Per esempio se vai a cambiare pistoni come ricambio ti becchi quelli del modello più potente per la ragione che hai giustamente espresso di risparmiare sugli stoccaggi di magazzino. Ma per quanto riguarda la produzione non sarebbe una mossa per niente conveniente.
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    Allora ho capito male io questa frase
    Sicuramente le pompe di 18d e 20d sono diverse anche con codice uguale?
     
  13. davide-z4

    davide-z4 Secondo Pilota

    508
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    13 Agosto 2017
    Reputazione:
    38.824.585
    F31 LCI 8HP Full LED NBT EVO2 id5
    molti preparatori dicono che con 200/400 celle o lasciando il cat originale (senza fap ovviamente) la puzza c'è ma molta meno che col tubo diretto
     
  14. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Volevo dire che le pompe di 18d e 20d sono le stesse nel codice e nella sostanza. Sia in produzione che al ricambio.
     
  15. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Lo credo anche io. Altrimenti a cosa servirebbe il catalizzatore sportivo?
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    E di questo ne sei sicuro come?
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    118D Msport Lci2
    Se i codici non sono un opinione qualcosa vorrà pur significare.
    Ci sarebbe però da controllare anche quello del 25d, sempre relativo alla pompa. Magari fosse diverso dai due precedenti modelli inferiori potrebbe darsi che al ricambio ti becchi quella di pompa, sempre per le ragioni di risparmio di stoccaggio delle quali abbiamo parlato sopra e sempre ovviamente se compatibile con gli altri modelli di motorizzazione.
     
  18. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    Io ho chiesto come fai ad essere sicuro che le pompe alta pressione siano uguali su 18d e 20d (e a questo punto anche su 14d/16d, il codice è sempre quello) visto che tu stesso fai l'esempio dei pistoni diversi anche con codici uguali.
    Non ho capito cosa centra la 25d.
     
  19. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    295.712.092
    118D Msport Lci2
    Allora o mi spiego male io o facciamo a non capirci.
    Io non sono sicuro di niente perchè non sono un ingegnere di Monaco. Però se i codici relativi ad un determinato pezzo sono identici vuol dire che le due macchine escono di fabbrica con lo stesso identico pezzo. Su 14 e 16d non ho mai controllato ma se hai guardato tu ed il codice è lo stesso vuol dire che queste motorizzazioni escono di fabbrica con la stessa pompa. Il 25d c'entra eccome perchè a questo punto è l'unico codice che rimane da controllare. Se dovesse cambiare potrebbe anche darsi (e dico potrebbe...) che al ricambio si trovi solo quella per i sopra menzionati problemi di risparmio sugli stoccaggi.
    Poi mai detto che i pistoni sono diversi anche con codici uguali. Su 14 e 16d non ho minimamente controllato perchè non è la mia cilindrata e non mi interessa. Ma ti posso dire che fra 18 e 20d cambiano sia pistoni che bielle (oltre a scarico, IC, convertitore di coppia e turbina). Il 20d e 25d hanno le stesse bielle ma i pistoni del 25d sono diversi (rinforzati) e anche il convertitore di coppia, oltre ad avere due turbine e forse altro poiché non ho controllato tutto. Potrebbe darsi (e dico potrebbe...) che al ricambio lasciano solo pistoni e bielle del 25d anche per i modelli inferiori (sempre per le solite ragioni di risparmio sugli stoccaggi) perchè ciò che va bene per il motore più potente va sicuramente bene anche per potenze inferiori ma non viceversa.
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    295.712.092
    118D Msport Lci2
    E dimenticavo di menzionare gli iniettori...
     

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