BMW Serie 1 F20/F21 - Defap 118d F20 B47 ma con quale downpipe? | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Defap 118d F20 B47 ma con quale downpipe?

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Commando, 6 Ottobre 2019.

  1. Commando

    Commando Collaudatore

    412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    onestamente io penso che puoi gestirlo come ti pare ma un tappo rimane un tappo e gli effetti deleteri sulle prestazioni rimarranno sempre. La EGR poi è la più grande minchiata che ci sia... da che mondo è mondo in aspirazione deve esserci aria fresca, non gas combusti! Sono molto curioso di fare la modifica e sentire le differenze. Casomai dovessi venderla in futuro la rimetto originale semplicemente rimontando il FAP originale e caricando la sua mappa stock.

    @Gabo secondo te vale la pena a questo punto comprare il flasher e caricare lo stage 2 Biesse? Perché il mio mappatore è rivenditore Biesse ma ho paura che per qualche motivo BMW mi cancelli la mappa in officina per interventi o manutenzioni. Con il flasher si può ricaricare la mappa anche a fronte di aggiornamenti in BMW?
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    potrebbe e dovrebbe offrirti il servizio di ripristino mappa post. aggiornamento senza rendere necessario l'acquisto del Flasher
     
  3. Commando

    Commando Collaudatore

    412
    34
    29 Giugno 2010
    Reputazione:
    80.236
    118d MSport F20 LCI
    aggiornamento che avrei voluto non scrivere. Il downpipe che ho acquistato è risultato essere per motore N47 quindi non posso montarlo, o meglio, non voglio montarlo. Inoltre facendo una verifica con Brain il cat è un 100 celle e non 200 celle come me lo avevano spacciato. Il downpipe è compatibile solo per N47D20C in quanto manca un attacco per la sonda lambda che c'è sul B47 ma non su N47. Fatto sta che mi hanno proprio fregato. Chi mi ha venduto il tutto ovviamente era ignaro della cosa, la disonestà risiede nel venditore ossia ECC exhaust competition di Gaetano Cristaldi che sconsiglio caldamente a tutti vista la totale mancanza di supporto e di dialogo. Ha sbagliato ma non vuole riprenderselo indietro... no comment.

    Fatto sta che ora sono costretto a venderlo, se qualcuno fosse interessato l'ho messo sui vari canali. Mi metterò alla ricerca di un nuovo downpipe in futuro, magari Niba racing che è già bello e pronto o andrò a modificare un downpipe originale usato.
     
  4. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
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    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Soluzione più complessa reperire un fap vero e proprio anche N47 e farlo modificare. (Anche con eventuali attacchi mancanti)
     
  5. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
    575
    28 Agosto 2019
    Torino
    Reputazione:
    29.335.043
    Weiss
    Questo è il risultato aprendo il fap originale ( preso un secondo fap) farlo modificare da uno pratico di saldature, e intanto avendo il pezzo in mano, si provvede a sostituire anche il flessibile.

    PSX_20200309_125626.jpg PSX_20200309_125649.jpg PSX_20200309_125708.jpg
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2020
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  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Bello e pronto, magari si, la qualità, insomma.....
     
  7. Commando

    Commando Collaudatore

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    29 Giugno 2010
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    118d MSport F20 LCI
    Perchè N47? Se ne dovessi prendere uno usato cercherei un B47 sennò sarei punto e a capo... cosa mi sfugge?

    Eh si sono perplesso anche io ma non ci sono molte alternative che io sappia.
     
  8. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

    894
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    28 Agosto 2019
    Torino
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    Weiss
    @Commando perché comunque va aperto e si implementa quello che manca (una sonda), i diametri coincidono e questo basta, il resto è risolvibile.
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2020
  9. Commando

    Commando Collaudatore

    412
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    29 Giugno 2010
    Reputazione:
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    118d MSport F20 LCI
    confesso che non lo sapevo. Come geometria quindi dovrebbero coincidere, non lo sapevo! Allora una volta venduto il mio mi butterò alla ricerca di un N47 usato (ho visto che si trovano più facilmente dei B47). Grazie
     
  10. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

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    29 Aprile 2020
    Cuneo
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    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Ciao @Commando , riuppo questa discussione, anche se ho una 118i. Il GPF è meno invasivo del DPF e i benzina Euro6b non hanno nemmeno il GPF :mrgreen:
    Se la tua è un diesel Euro6b o comunque precedente all'Euro6d-temp, non è dotata di SCR. Non hai il serbatoio dell'adBlue, vero?
    Quindi un problema in meno...in tal caso, quello sotto al pianale è il risuonatore di cui si parla anche in altri thread sul forum. E' dimensionato in funzione della portata massima del motore (quindi in funzione della cilindrata e della potenza "stock"): con questo non vuol dire che l'auto inizi a vibrare come un frullino se lo toglierai ;) però potrebbe apportare un miglioramento del sound nel 95% dei casi e un peggioramento (risonanza) in determinate condizioni operative.
    Se farai la modifica, facci sapere! Le scimmie scalpitano anche qui...
     
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  11. Ron 80

    Ron 80 Secondo Pilota

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    28 Agosto 2019
    Torino
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    29.335.043
    Weiss
    Mi sono perso e dimenticato il post. In risposta anche se in ritardo. La differenza tra FAP N47 e B47 è solamente l'alloggiamento delle sonde. Diametri in ingresso ed uscita (60) sono identici, idem per le dimensioni e i relativi fissaggi.
     
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  12. Commando

    Commando Collaudatore

    412
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    29 Giugno 2010
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    118d MSport F20 LCI
    Ragazzi uppo la discussione perchè ho appena fatto la revisione dei 4 anni e vorrei procedere a fare il defap. Nessuna esperienza con Niba racing per un cat 200 celle? Considerate che faccio 10-15 mila km max all'anno per cui non mi serve una cosa che duri 100 mila km (venderò la macchina prima). Non vorrei spendere 800€ per un Ragazzon. Alternativa è trovare un downpipe usato per B47/N47 ma non è semplice...
     
  13. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    i prezzi sono indicativi della durata del materiale

    esempio un kat HJS costa una fucilata ma il suo potere catalizzante dura tantissimo e abbatte le emissioni (sulle recenti BMW benzina addirittura ha l'omologa EU6 nonostante le sole 300 celle)

    meno spendi meno durata avrai, senza contare la qualità dei materiali del tubo e delle saldature specialmente

    detto questo Niba a parte qualche crepa letta sul forum sono buoni prodotti per il loro costo
     
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  14. Commando

    Commando Collaudatore

    412
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    29 Giugno 2010
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    118d MSport F20 LCI
    E se invece trovassi un FAP usato da modificare secondo voi converrebbe lasciare la cartuccia kat originale e mappare oppure far fare a Brain una cartuccia dedicata a 200 celle? Non so quante celle abbia il kat originale ma per raggiungere i 200 hp penso che forse sarebbe meglio andare di 200 celle. Qualcuno ha idea del costo facendo fare tutto a Brain? Avrei trovato qualcosa di usato da modificare e oltretutto sarebbe anti sgamo per eventuali controlli.

    Il mio obiettivo è tirate fuori 200 hp circa perché come detto ora sono a 176 circa con la mappa. Uno stage 2 mi auguro che arrivi su queste potenze con defap
     
  15. Gabo

    Gabo

    39.632
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    270.937.862
    il kat stock è buono e non strozza troppo per fare 200cv va bene come soluzione
     
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  16. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

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    29 Aprile 2020
    Cuneo
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    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Quoto Gabo!
    Come già detto, lavoro nel suo stesso ambito (ma non sono un competitor, anzi...!) ;)
    Se consideriamo che il 120d (ha la stessa turbina fino al MY2018, giusto?) ha 190 cv di serie, il 118d ha ottime potenzialità per superarli.
    In funzione dell'efficienza volumetrica ottenuta, la rimozione del FAP può portare un incremento di potenza massima variabile, ma percepibile solo agli alti regimi.
    Detto ciò, anche con il catalizzatore originale (quindi rimuovendo solo la cartuccia del FAP) otterrai un miglioramento molto più evidente del solo cambio di cat. Perderai comunque l'omologazione EU6 (la tua auto diventerà un EU4). Quindi non starei a pensare a cat omologati EU6, sarebbe una perdita di tempo :mrgreen:
     
  17. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

    191
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    29 Aprile 2020
    Cuneo
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    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Nemmeno io ricordo quante celle abbia il B47, chiedo l'aiuto del pubblico!
    Però ricorda che non è solo il numero di celle che fa le performance, ma il rapporto celle/spessore! E, se hai intenzione di rimappare ulteriormente, il materiale del cat può essere altrettanto importante. Non ho esperienza personale, però so che andando su materiali più simili a quelli dei motori a benzina (ovviamente si spende di più) si può spingere di più la mappa.
     
  18. Commando

    Commando Collaudatore

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    Reputazione:
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    118d MSport F20 LCI
    Molto bene! Sarebbe la soluzione più semplice e economica. Tu hai esperienze di rimappature fatte in questa configurazione? Reagiscono comunque bene?

    Infatti l'alternativa sarebbe far realizzare a Brain un kat dedicato (200 celle ad esempio) da mettere dentro al posto di quello originale. Sulla qualità starei tranquillo ma devo informarmi sul prezzo perchè da quel poco che mi hanno detto si parla di 450€ circa Se la differenza deve essere impercettibile direi che non ne vale la pena. Ripeto, non cerco la prestazione migliore assoluta ma l'obiettivo sarebbe portarla intorno a 200cv in sicurezza. Da capire se si riesce solo togliendo il fap o agendo anche sul cat.
     
  19. FS_BayerischeRWD

    FS_BayerischeRWD Kartista

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    29 Aprile 2020
    Cuneo
    Reputazione:
    10.255.390
    F20 LCi2 118i Msport ZF8
    Dipende da chi ti farà la mappa!
    Penso che ci si possa spingere un po' su di temperature anche con il cat originale, ma non so di quanto...quindi un catalizzatore sportivo dedicato ti permetterebbe qualche cavallo in più. Se invece è un discorso di contropressione, lascia perdere l'investimento e tieni quello originale ;)
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    eh si, erogano parecchio bene dai bassi agli alti
     

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